Home Neonato Attrezzatura

Otto trucchi per la cameretta del bambino

di Nostrofiglio Redazione - 22.08.2012 - Scrivici

cameretta-neonato.1500x1000
La stanzetta del bimbo deve essere un posto per giocare, dormire, rilassarsi, sognare e anche per stare un po' per conto suo. Purtroppo però non sempre le camerette sono abbastanza grandi o strutturate in modo adeguato. Ti proponiamo otto consigli per ottimizzare lo spazio nella stanza del tuo bambino.

Consigli per la cameretta del bambino

Prima di diventare una interior designer, Cora Bojahr ha lavorato per anni come insegnante. E sa di che cosa hanno bisogno i bambini. Abbiamo chiesto proprio a lei qualche trucco non solo per rendere più abitabile la cameretta dei bambini, ma anche per farla diventare un piccolo parco giochi.

Cerca di pianificare la cameretta prima ancora dell'arrivo del bebè

Il motto di solito è: quando arriverà il bebè, metteremo tutto a posto. Soprattutto quando non c'è altro spazio nell'appartamento, la "stanza futura del neonato" rischia di diventare il ripostiglio di tutto ciò che non trova altro posto nella casa: aspirapolvere, panni da stirare, asse da stiro, vecchi peluche... Il segreto sta invece nello studiare in anticipo la struttura della futura cameretta per non impazzire quando la casa sarà già piena di mobili e oggetti. E di non riempirla all'inverosimile nell'attesa del bebè.

Cerca la stanza giusta in tutto l'appartamento. Non ti fissare solo su una

Soprattutto se l'appartamento è piccolo, amplia le tue vedute e ripensa alla tua casa come non l'avevi mai vista prima. Forse la vostra stanza da letto può diventare la stanza del piccolo in arrivo e quella che avevate ritenuto essere la sua stanza può diventare la vostra.

Ordine nella cameretta? SEMPRE!

Il caos è bandito. Il bimbo deve essere in grado di concentrarsi su un puzzle o su un libro illustrato senza problemi o inutili distrazioni. Se i ripiani sono pieni di giochi e il tappeto per terra pure, come farà a prestare veramente attenzione a quello che sta facendo? Lascia in vista solo pochi giocattoli e riponi gli altri fuori dalla visuale del bambino.

Ogni giocattolo può avere la sua stanza: non devono stare tutti nella cameretta per forza

La stanza del piccolo è davvero minuscola? Non è detto che proprio tutti i suoi giochi debbano stare lì. I suoi libri illustrati possono trovare un posto nella libreria in sala (tra quelli di papà). Tanto li leggete sempre quando siete sul divano, giusto? I giochi estivi? Se è inverno meglio metterli in solaio o in cantina. E cerca di ottimizzare gli spazi.

Sotto le finestre puoi mettere i cestini con i giochi e il letto può essere utilizzato come piano d'appoggio improvvisato.

I mobili? Organizza l'ottimizzazione degli spazi

Ottimizza l'organizzazione degli spazi negli armadi. La struttura di un armadio molto grande può essere suddivisa per lasciare spazio ai giochi dei bimbi nella parte inferiore, mentre la parte superiore sarà perfetta per i vestiti di mamma. Usa la fantasia. E se proprio non riesci a trovare nulla di pratico puoi sempre rivolgerti a un falegname. Di sicuro sarà un po' più costoso...

Arreda in modo da rendere lo spazio più grande. Solleva i mobili da terra. Bastano 10 cm

Non riempire tutto il muro con gli armadi, ma fai in modo che questi abbiano spazio sia sopra che ai lati (magari anche solo 10 cm). Da un punto di vista ottico fanno sembrare la stanza più grande e lo spazio in più può essere sfruttato per scatole e scatoline di giocattoli o puzzle.

Le pareti bianche fanno apparire la stanza più grande, ma non scordare di aggiungere un tocco di colore

Le pareti bianche fanno senza dubbio apparire la stanza più grande. Però i bambini hanno bisogno di colori. Trasmettono emozioni, accontentano la vista. Puoi trovare il compromesso di colorare solo un muro della stanza oppure di scegliere un tappeto multi-color. Anche cassetti o ante degli armadi colorati aiutano a rendere l'atmosfera più vivace. Le ante magnetiche poi possono sostituire con comodità una lavagnetta appesa alla parete.

Fai attenzione ai punti luce

I punti luce nel posto giusto fanno molto. Scegli come illuminare la stanza del tuo bambino: una luce rossa da puntare sul muro quando si gioca ai pirati, la lampada per leggere meglio e quella per il gioco sul tappeto.

 

Vuoi leggere tutte le spiegazioni di Cora Bojahr? Sfoglia la galleria fotografica Otto trucchi per la cameretta del bambino

 

(Articolo tratto da Eltern.de)

 

In più:

 

 

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli