Nostrofiglio.it Family Network


Salute bambini

Tosse, le strategie per combatterla

Salute bambini: Tosse, le strategie per combatterla

Sentire un bambino che tossisce di continuo e che magari la notte non riesce a riposare per gli attacchi di tosse, è sempre per i genitori fonte di apprensione. D’istinto vorrebbero trovare la soluzione miracolosa che in pochi attimi faccia passare il disturbo ai loro piccoli e, se non riescono ad individuarla, ecco che si mettono in allarme.

Nella maggior parte dei casi, però, la tosse è un fastidio passeggero, che si accompagna ad una delle numerose infezioni delle prime vie aeree che possono colpire soprattutto i più piccoli (che non hanno ancora sviluppato un ‘bagaglio’ sufficiente di anticorpi) e soprattutto durante la stagione invernale. Ricorrere subito ai farmaci per eliminarla può essere controproducente e, in alcuni casi, dannoso.

Per capire meglio che cos’è la tosse e come affrontarla in modo ‘intelligente’ abbiamo rivolto alcune domande al prof. Renato Cutrera, dirigente medico di secondo livello – Unita Operativa Complessa di Broncopneumologia presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Perchè si tossisce?

Qual è la tosse più frequente?

Come si riconosce la tosse acuta?

Come si cura la tosse?

Quali medicinali efficaci per la tosse?

Quando chiamare il pediatra?

 

Vuoi saperne di più? Confrontati con le altre mamme nel forum dedicato a salute e malattie!


Il video consigliato dalla redazione:

Perché lo sport fa bene ai bambini

Guarda tutti i video della webtv




 

  • giusi 16 novembre 2013, alle ore 21:53

    per la tosse dei bimbi ho trovato uno sciroppo di tarassaco su un sito web che veramente è speciale, assomiglia al miele, dopo tre giorni la tosse era un ricordo, ora gli dò ai bimbi un cucchiaino a colazione tutti i giorni al posto del miele o della marmellata vedo che lo divorano.
    Non è un medicinale ma un rimedio contadino, è buonissimo. Giusi

  • giuliana montella 14 novembre 2013, alle ore 11:35

    Salve a tutti, ho una bimba di 4 anni che dieci giorni fa ha avuto la tosse, curata con aereosol e beentelan perche' la notte non riusciva a riposare.....dopo la cura pero' questa tosse durante il giorno continuava un po' ma la notte dormiva bene perche' non tossiva. Da ieri notte e' rivenuta infatti stanotte ha tossito 2 volte....Volevo un consiglio su cosa fare, non posso farle di nuovo aereosol e beentelan, penso sia' un po' troppo forte.

  • tiziana 26 gennaio 2013, alle ore 18:53

    ho mia figlia di 1 anno ha la tosse col fischio ho provato di tutto dalla erosol a sciroppo cosa posso fare

  • Ludy 08 dicembre 2012, alle ore 16:44

    Salve! Il mio bambino ha 3 ani e da due settimane a una tosse grassa, la prima settimana e andata bene ma cominciando la seconda con febre altissima e la tosse a peggiorato . In queste due settimane li ho fato l'aerosol 2 volte al giorno con l'acqua fisiologica e fluimucil e per 7 gg li ho dato l'antibiotico ma niente da fare. Un consilio vi prego

  • Fabio 29 novembre 2012, alle ore 18:56

    Il consumatore medio, che non sa cosa è un dispositivo medico, spesso, secondo me, acquista un integratore alimentare di erbe e piante medicinali credendo di acquistare un farmaco, perché sulla confezione trova il termine "medico" e non "alimentare".
    Per rientrare nella definizione di dispositivo medico pare che le aziende tendano a non dichiarare il reale titolo predominante del prodotto (un esempio potrebbero essere gli sciroppi contro la tosse): sarebbero informazioni ingannevoli al Ministero della Salute (per la classe 1, autocertificazione) o all’organismo notificato (per le classi 2a/2b) e soprattutto ai consumatori.
    Video http://www.youtube.com/watch?v=gcKUCWcHxPI (cercando “integratori alimentari e dispositivi medici” su YouTube).

Scrivi il commento


* Inserisci un indirizzo e-mail valido. L'indirizzo non sarà visualizzato sul sito. Per evitare usi impropri, ti sarà inviata una e-mail con un link per la pubblicazione del commento.
Altra stringa

Invia
Cerca











Da non perdere

Non perderti questo articolo! tata Adriana

I consigli della tata

Leggi tutti i consigli di Adriana ai lettori di Nostrofiglio.it.
I 100 consigli della tata ai genitori

Non perderti questo articolo! guida al bambino

Guida al bambino

Congratulazioni a tutte le neo mamme! Scoprite la nostra guida con tante informazioni utili e consigli per crescere bene il vostro bebè.

Non perderti questo articolo! guida gravidanza

Guida alla gravidanza

Congratulazioni per il bebè in arrivo! Iscriviti subito alla newsletter che ti segue nelle 40 settimane di gestazione.