Nostrofiglio.it Family Network


Salute

Tonsille, quanti dubbi!

Salute: Tonsille, quanti dubbi!

Le tonsille, importanti 'sentinelle' della gola, sono elementi linfo-epiteliali che fanno parte di un complesso di strutture del nostro sistema linfatico preposto alla difesa del crocevia aereo-digestivo. Tale avamposto difensivo, chiamato anello linfatico di Waldeyer, comprende le tonsille palatine, la tonsilla linguale, le adenoidi e i follicoli linfatici liberi associati alla mucosa faringea.

Le tonsille hanno l’importante funzione di entrare in rapporto con gli agenti microbici provenienti dall’esterno e di renderli riconoscibili per il nostro sistema immunitario: una sorta di ‘preparazione’ dei germi, che consente di identificarli per essere successivamente eliminati dal nostro apparato difensivo.

Il dottor Sergio Bottero, responsabile dell'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, ci aiuta a sciogliere tutti i dubbi.

I sintomi della tonsillite

Antibiotici? Non subito

Se le tonsille si ingrossano

Se le tonsille provocano apnee notturne

Tonsille, meno problemi con la crescita

Quando l'intervento è necessario

Vuoi saperne di più? Confrontati con le altre mamme nel forum dedicato a salute e malattie!

 

Articoli correlati:


Il video consigliato dalla redazione:

Perché lo sport fa bene ai bambini

Guarda tutti i video della webtv




 

  • Rossana 14 aprile 2013, alle ore 10:47

    Buongiorno volevo sapere..mia figlia ha spesso tonsille gonfie e le vedo anche placche e a volte le viene febbre devo curare febbre se sale a 38con la solita tachipirina oppure essendo una causa di queste tonsille va dato altro??grazie

  • laura 11 aprile 2013, alle ore 22:57

    buonasera sono mamma di una bambina di 5 anni che dall'età di 6 mesi ha cominciato a soffrire di febbri periodiche dalla durata di 3 giorni scomparendo da sole sempre associate a tonsillite e afte.al bambino gesù che tra l'altro e in cura da 4 anni le e stata diagnosticata febbre mediterranea familiare ma io volevo sapere se questo fosse dovuto a un problema di tonsille visto che ha sempre gola rossa e placche volevo informazioni in merito a questo grazie e arrivederci

Scrivi il commento


* Inserisci un indirizzo e-mail valido. L'indirizzo non sarà visualizzato sul sito. Per evitare usi impropri, ti sarà inviata una e-mail con un link per la pubblicazione del commento.
Altra stringa

Invia
Cerca











Da non perdere

Non perderti questo articolo! tata Adriana

I consigli della tata

Leggi tutti i consigli di Adriana ai lettori di Nostrofiglio.it.
I 100 consigli della tata ai genitori

Non perderti questo articolo! guida al bambino

Guida al bambino

Congratulazioni a tutte le neo mamme! Scoprite la nostra guida con tante informazioni utili e consigli per crescere bene il vostro bebè.

Non perderti questo articolo! guida gravidanza

Guida alla gravidanza

Congratulazioni per il bebè in arrivo! Iscriviti subito alla newsletter che ti segue nelle 40 settimane di gestazione.