Nostrofiglio.it Family Network


Cartoni animati

È Peppa Pig-mania: il cartone più amato dai bambini

Cartoni animati: È Peppa Pig-mania: il cartone più amato dai bambini

La protagonista è una maialina di cinque anni, che vive in una famiglia composta da Papà Pig, architetto che mangia sempre ed è un po’distratto; Mamma Pig, casalinga molto premurosa che lavora da casa con il computer e George Pig, 2 anni, fratellino minore.

La storia ruota intorno alla vita della bambina-maialina che, come ogni bambino della sua età fà capricci, ha un caratterino tutto pepe, ha una migliore amica, litiga con suo fratello e, ne combina di tutti i colori…

Peppa Pig, adora saltare nelle pozzanghere di fango, fare versi buffi e combinare piccoli disastri. Però, alla fine, ne esce sempre bene e riesce a imparare cose nuove ogni volta, per poi insegnare qualcosa di utile ai suoi piccoli fan-telespettatori.

Sai tutto su Peppa Pig? Fai il Quiz

Le avventure di Peppa Pig, non sono sdolcinate ma raccontano fatti reali, quotidiani, come il valore dell’amicizia, che a volte è messa in discussione da litigi e capricci. Oppure, piccole incomprensioni con i genitori o, anche il fatto, che mamme e papà, a volte, possono commettere errori, ma che poi a tutto si trova una soluzione. Insomma, piccole lezioni di vita quotidiana contornate da debolezze e insicurezze, farcite sempre dall’ironia e dal lieto fine.

Il fatto che Peppa Pig, sia un personaggio con un carattere un po’ capriccioso e a volte irriverente, ha destato le proteste di qualche genitore inglese. Il problema, sta nel fatto che nelle serie di cartoni, i personaggi, spesso fanno capricci, non rispondono in modo corretto alle domande poste dai genitori e quindi, i bambini che guardano la serie prendono le brutte abitudini e un cattivo esempio dai loro beniamini.

Ma, se ci sono genitori che contestano da un lato, dall’altro lato invece, ci sono genitori che confessano di adorare Peppa Pig perché con il suo lato irriverente e capriccioso, tira fuori il bambino che c’è nell’adulto; infatti ammettono che, quando guardano il cartone assieme ai propri figli, si divertono, forse, più di loro.

Insomma, Peppa Pig è un successo planetario! Trasmessa in 180 Paesi, è arrivata in Italia nel 2011 dall’Inghiltera, dove Peppa Pig è un vero fenomeno. Tanto che esiste una App, di uno spettacolo teatrale, un sito internet, diversi album da colorare e, addirittura, è stato inaugurato un parco di divertimenti tematico: Peppa Pig World.

Guarda dieci puntate di Peppa Pig in lingua originale

 

Peppa, la sua famiglia e i suoi amici, sono personaggi antropomorfi (attribuzione di caratteristiche e qualità umane a esseri animati o inanimati, deriva da due termini greci anthropos = umano e morphe= forma), il cui nome inizia con la stessa lettera del nome dell’animale.

Nel caso di Peppa, la lettera iniziale è la P di pig (maiale).

Altri amici sono:

  • Rebecca e suo fratello Richard (rabbit) coniglio
  • Danny (dog) cane
  • Susy (sheep) pecora
  • Emily (elephant) elefante
  • Candy (cat) gatto
  • Pedro pony
  • Zoe zebra
  • Freddy (fox) volpe
  • Delfine (donkey) asino.

Tutti gli amici di Peppa hanno la sua età, infatti si tratta dei compagni di scuola. Per giocare e divertirsi con Peppa Pig puoi scaricare le schede da colorare, oppure andare sul sito ufficiale e fare dei giochi interattivi, in lingua inglese, con il tuo bambino.

Scarica i disegni da colorare di Peppa Pig:

Disegni da colorare

Disegni da colorare 1

Disegni da colorare 2

Guarda la puntata di Peppa Pig sugli strumenti musicali

Giochi, lavoretti e tanto divertimento per i bambini: esplora la sezione Giochi , la sezione lavoretti e la Bancadati giochi e lavoretti per tutto l'anno


Il video consigliato dalla redazione:

Perché lo sport fa bene ai bambini

Guarda tutti i video della webtv




 

  • Peppa 03 ottobre 2013, alle ore 17:30

    Peppa Pig è il cartone cult degli ultimi anni. I bambini escono pazzi per questo maialino, i motivi non sono cosi facili da trovare, ma i fatti dicono questo. Per tutti i genitori che vogliono far passare un pò di tempo ai propri bambini su un sito di giochi sicuro consiglio http://www.giochipeppapig.com

Scrivi il commento


* Inserisci un indirizzo e-mail valido. L'indirizzo non sarà visualizzato sul sito. Per evitare usi impropri, ti sarà inviata una e-mail con un link per la pubblicazione del commento.
Altra stringa

Invia
Cerca











Da non perdere

Non perderti questo articolo! tata Adriana

I consigli della tata

Leggi tutti i consigli di Adriana ai lettori di Nostrofiglio.it.
I 100 consigli della tata ai genitori

Non perderti questo articolo! guida al bambino

Guida al bambino

Congratulazioni a tutte le neo mamme! Scoprite la nostra guida con tante informazioni utili e consigli per crescere bene il vostro bebè.

Non perderti questo articolo! guida gravidanza

Guida alla gravidanza

Congratulazioni per il bebè in arrivo! Iscriviti subito alla newsletter che ti segue nelle 40 settimane di gestazione.