Home Bambino Tempo libero

Libri per bambini, 24 titoli consigliati dai librai

di Marta Pizzocaro - 23.10.2009 - Scrivici

libri-bambini-0-3-anni
Fonte: Shutterstock
Abbiamo chiesto a cinque librai di tutta Italia di consigliarci alcuni titoli da leggere (o far leggere) ai nostri figli nell'autunno-inverno 2009. Ecco le loro proposte per tutte le età, maschi e femmine, un mix di novità e classici per bambini.

Ci vuole un libro per ogni bambino, ci vuole un libro per le giornate fredde, ci vuole un libro quando spiaggia e parchi gioco sono un ricordo ormai lontano, ci vuole un libro da leggere con un adulto che sappia trasmettere l’amore per la lettura, ci vuole un libro con la mamma, con il papà, con i nonni,ci vuole un libro anche da soli, per rilassarsi dopo una giornata passata a scuola.

Un libro ci vuole sempre, specie quando non si può stare all’aria aperta perché fuori fa freddo. L’idea di Nostrofiglio.it è quella di aiutare i genitori, quest’inverno, a mettere le distanze tra i figli e la tv, facilitandoli in questo compito con 24 titoli selezionati e consigliati da cinque librai specializzati di tutta Italia, e una libraia di Lugano, Svizzera Italiana. Del resto i libri per bambini si scelgono e si vivono per lo più così, ascoltando il libraio e generando un passaparola. A tutti loro abbiamo rivolto la stessa domanda:

“Quali libri consigliate per l'autunno-inverno 2009?”

Il primo incontro è quello con Piermario Riva, titolare della libreria per ragazzi “Fata & Celeste” di Milano. Con la libreria, Riva ha realizzato il suo sogno e trasformato in professione le due passioni di una vita: i libri e le tematiche educative, sociali e culturali dei giovanissimi. "C’è molto che si può e si deve fare per la crescita culturale dei ragazzi - dice il libraio - è per questo che Fata & Celeste scommette sull’editoria di qualità, una proposta varia e non banale, con una serie di attività complementari di letture, bricolage e collaborazione con le scuole. Avvicinare i bambini al magico mondo della parola scritta è ancora una delle chiavi principali di un loro armonico sviluppo personale e sociale>>.

I libri consigliati da Riva:

Passando per Torino, scopriamo che anche Anna Parola, titolare della “Libreria dei Ragazzi” di via Stampatori, da piccola aveva un sogno nel cassetto: occuparsi di libri. Ora che è una libraia vera consiglia letture a bambini e ragazzi, genitori e insegnanti, bibliotecari e nonni. Pur avendo lei stessa scritto un libro per ragazzi, dice di sé: <> e come antidoto a tv e consolle, suggerisce:

Scendendo a Rifredi, uno dei quartieri più abitati della periferia di Firenze, incontriamo Rita Massaci, titolare di “Libenter”, che propone libri bellissimi per bambini, di editori anche poco conosciuti, ma che hanno una particolare cura nella scelta delle storie, nella confezione, nell’illustrazione e nella stampa.

<>. Per l’inverno dei piccoli Libenter spazia dai grandi classici come Roald Dahl alle novità più recenti:

A Roma ci affidiamo ai consigli di Marco Caputo, libraio di “Giunti al Punto”, lui stesso autore di un libro per bambini. <>:

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli