Nostrofiglio.it Family Network


Salute

Bambini e mal di testa: placebo efficace come i farmaci

Salute: Bambini e mal di testa: placebo efficace come i farmaci

Un placebo è efficace come un farmaco per curare l'emicrania nei bambini (e adolescenti). I ricercatori della Cleveland Clinic, in Ohio, USA, sono giunti a questa conclusione.

Secondo i dati della Cleveland Clinic, circa il 2% dei bambini e il 7-10% degli adolescenti fino a 15 anni soffrono di emicranie.

Nessun farmaco e' stato rigorosamente testato e approvato per prevenire questa patologia nella fascia pediatrica. I medici sono quindi costretti ad affidarsi a farmaci per adulti.

''Tutti i farmaci nella nostra analisi - spiega Jeffrey Jackson, che ha coordinato lo studio - sono risultati efficaci negli adulti, ma poco tra i bambini. Il che suggerisce che deve esserci qualcosa di diverso nelle emicranie pediatriche o che la risposta alla terapia differisce tra bambini e adulti''.

Gli scienziati hanno scoperto che solamente due farmaci per adulti, il topiramato e il trazodonecontro, riuscivano a ridurre effettivamente la frequenza delle emicranie nei bambini che ne soffrono regolarmente. Altri farmaci, come la flunarizina, il propanolo e il valproato, non erano di nessun aiuto.

E il placebo? Il placebo da solo riduceva la frequenza delle emicranie da 5-6 a 3 al mese. Questo potrebbe dipendere probabilmente dalla sicurezza di vedere il dottore o di prendere una "medicina".

Ti potrebbe interessare:

Giovedì il pediatra risponde sul forum
Marco Pandolfi, vice direttore dell'unità operativa di pediatria Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico, Milano, risponde alle domande su salute e crescita dei bambini. Pandolfi è anche specialista in medicina e psicologia dell'adolescenza


Il video consigliato dalla redazione:

Perché lo sport fa bene ai bambini

Guarda tutti i video della webtv




 

Scrivi il commento


* Inserisci un indirizzo e-mail valido. L'indirizzo non sarà visualizzato sul sito. Per evitare usi impropri, ti sarà inviata una e-mail con un link per la pubblicazione del commento.
Altra stringa

Invia
Cerca











Da non perdere

Non perderti questo articolo! tata Adriana

I consigli della tata

Leggi tutti i consigli di Adriana ai lettori di Nostrofiglio.it.
I 100 consigli della tata ai genitori

Non perderti questo articolo! guida al bambino

Guida al bambino

Congratulazioni a tutte le neo mamme! Scoprite la nostra guida con tante informazioni utili e consigli per crescere bene il vostro bebè.

Non perderti questo articolo! guida gravidanza

Guida alla gravidanza

Congratulazioni per il bebè in arrivo! Iscriviti subito alla newsletter che ti segue nelle 40 settimane di gestazione.