Nostrofiglio.it Family Network


A scuola

Zainetti troppo pesanti

A scuola: Zainetti troppo pesanti

Mini inchiesta del quotidiano Il Tempo in alcune scuole romane sul peso degli zainetti dei bambini. Ancora una volta la conclusione è che sono troppo pesanti. Di chi è la colpa? A volte delle maestre che richiedono i libri di tutte le materie ogni giorno, ma spesso dei genitori che mettono nello zaino anche quello che non serve e non utilizzano gli armadietti messi a disposizione dalla scuola. Inoltre per evitare problemi diverse scuole hanno adottato libri a fascicoli.

Gli zainetti con i libri di scuola arrivano a pesare 9-10 chili che per i bambini delle prime classi delle elementari vuol dire circa la metà delo loro peso corporeo. Ben oltre quanto consigliato dai pediatri.

Il responsabile dell'Unità operativa di ortopedia e traumatologia, Marco Crostelli, dell'ospedale pediatrico Bambin Gesù sostiene che il peso dello zainetto non dovrebbe superare un terzo della massa corporea. C'è chi sostiene che il peso non dovrebbe superare il 10-15% del peso di chi lo porta.

Meglio lo zaino o il carrellino? Per il Bambin Gesù meglio il carrellino che però non piace ai bambini.

Il Centro Don Gnocchi di Roma, un centro per la cura e la prevenzione della scogliosi, sostiene invece che "non è tanto il peso a nuocere a chi è sano, ma il modo con cui si indossa lo zaino e la postura a causare eventuali disturbi".

Leggi anche: Zaini troppo pesanti, cosa dicono gli esperti


Il video consigliato dalla redazione:

Perché lo sport fa bene ai bambini

Guarda tutti i video della webtv




 

Scrivi il commento


* Inserisci un indirizzo e-mail valido. L'indirizzo non sarà visualizzato sul sito. Per evitare usi impropri, ti sarà inviata una e-mail con un link per la pubblicazione del commento.
Altra stringa

Invia
Cerca











Da non perdere

Non perderti questo articolo! tata Adriana

I consigli della tata

Leggi tutti i consigli di Adriana ai lettori di Nostrofiglio.it.
I 100 consigli della tata ai genitori

Non perderti questo articolo! guida al bambino

Guida al bambino

Congratulazioni a tutte le neo mamme! Scoprite la nostra guida con tante informazioni utili e consigli per crescere bene il vostro bebè.

Non perderti questo articolo! guida gravidanza

Guida alla gravidanza

Congratulazioni per il bebè in arrivo! Iscriviti subito alla newsletter che ti segue nelle 40 settimane di gestazione.