Nostrofiglio.it Family Network


Adriana risponde

Il bimbo inizia a mangiare da solo

Adriana risponde: Il bimbo inizia a mangiare da solo

Gentilissima Adriana,

ho un bimbo di nove mesi e mezzo, e seguendo la scorsa puntata di SOS TATA ho scoperto che può essere già il momento di farlo cominciare a mangiare da solo.
Quali consigli mi può dare su come procedere e su come organizzarmi?
Lui ora mangia la pastina in brodo (capelli d'angelo, stelline, ecc.) con omogeneizzati fatti in casa (pesce e carne) o comprati (formaggini e prosciutto cotto) con aggiunta di verdure passate, il risultato è una pappa dalla consistenza piuttosto solida.
Ringrazio in anticipo e le faccio i miei più sinceri complimenti.
Saluti, Sabrina

Cara Sabrina,

non sapendo esattamente a quale puntata ti riferisci e quale tata fosse “in azione”, ti rispondo partendo dal solito presupposto: ogni bimbo ha i suoi tempi e questi tempi vanno ASSOLUTAMENTE rispettati.

Chi è Adriana Cantisani

Diciamo che si va per traguardi e ogni bimbo ha il suo ritmo di crescita. Certo è che non possiamo pretendere che tenga il cucchiaino e gestisca il brodo, ma può esplorare, come tutti i bimbi.

Puoi lasciarli sul piatto dei cibi che può mangiare, che può succhiare, che non richiedono masticazione e che non corre il pericolo di ingoiare, usando le dita, le mani.

Come attrezzarti? Tanta pazienza e …tovagliette lavabili, tanti bei bavaglini e un telo sotto il seggiolone. Non aspettarti troppo e non lasciarlo solo: la supervisione di un adulto è sempre necessaria.

Un ultima cosa: non correre. C'è tempo per crescere. Se tua figlia è pronta te lo dimostrerà lei ma se non lo è non è un fallimento, vorrà dire che semplicemente ha bisogno di più tempo.

Un abraccio,

adri

Leggi anche: I 100 consigli della tata ai genitori


Il video consigliato dalla redazione:

Perché lo sport fa bene ai bambini

Guarda tutti i video della webtv




 

  • Francesca 29 luglio 2013, alle ore 17:28

    Anche a me succede come a Francesca...

  • mammaEle 20 giugno 2011, alle ore 12:08

    La nostra Maria che ora ha un anno con il cucchiaino è un disastro :D che ridere è più quello che le cade di quello che le entra in bocca mentre con la forchettina (da bimbi cioè non appuntita) è fantastica (ovviamente con i cibi che possono richiedere la forchetta) e dove non arriva con le posate arriva con le mani! Certo è che quando siamo a tavola e ci sono le sorelle vuole fare da sola come loro ed è sempre un macello perchè non vuole farsi aiutare da me... ma per fortuna dalle sorelle (una ha 5 anni e l'altra 3)... a fine agosto arriverà la quarta: secondo me berrà già il latte da sole!!! Più sono e più sono precoci!!! :D

  • Francesca 25 luglio 2010, alle ore 14:29

    Tata Adriana aiutacii!!! Il nostro bimbo di 7 mesi non vuol saperne di dormire, anzi a volte ho la sensazione che muoia di sonno e faccia di tutto per scacciarlo. Non serve lasciarlo solo dopo aver seguito una specie di routine, non serve che gli rimanga accanto, e ormai coi suoi 10 kg è un pò pesantino per essere cullato. In più durante la notte si sveglia 4 o 5 volte per essere rassicurato...come lo posso aiutare?! Grazie mille

Scrivi il commento


* Inserisci un indirizzo e-mail valido. L'indirizzo non sarà visualizzato sul sito. Per evitare usi impropri, ti sarà inviata una e-mail con un link per la pubblicazione del commento.
Altra stringa

Invia
Cerca











Da non perdere

Non perderti questo articolo! tata Adriana

I consigli della tata

Leggi tutti i consigli di Adriana ai lettori di Nostrofiglio.it.
I 100 consigli della tata ai genitori

Non perderti questo articolo! guida al bambino

Guida al bambino

Congratulazioni a tutte le neo mamme! Scoprite la nostra guida con tante informazioni utili e consigli per crescere bene il vostro bebè.

Non perderti questo articolo! guida gravidanza

Guida alla gravidanza

Congratulazioni per il bebè in arrivo! Iscriviti subito alla newsletter che ti segue nelle 40 settimane di gestazione.