Home Bambino I consigli della tata

La cameretta è il suo regno

di Nostrofiglio Redazione - 18.11.2010 - Scrivici

adriana-cantisani-400x300.180x120
Una famiglia trasloca in una casa più grande e finalmente il bambino avrà una stanza tutta per sé. Adriana, la nota tata del programma tv Sos tata, offre i suoi preziosi consigli su come preparare la cameretta e su come far sentire il bambino protetto e nel suo spazio.

Salve! Vorrei un consiglio per evitare un trauma a mio figlio di sei anni. Lui dorme ancora nella nostra stanza perché la casa in cui viviamo è molto piccola. Fra due mesi cambieremo casa e visto che è più grande mio figlio avrà la sua cameretta. Ho cominciato a prepararlo che dovrà dormire da solo, ma lui non è proprio entusiasta di questa decisione. Vorrei sapere come prepararlo ad affrontare bene questo passo per evitargli un piccolo trauma, perché per lui dormire con noi nella stanza gli dà molta protezione.

La ringrazio tanto. Una mamma

Cara mamma,

per prima cosa basta parlare di traumi. La nuova cameretta è una cosa meravigliosa e divertente, se la mamma già la vive con ansia e sensi di colpa, non aiuterà certo il bambino a viverla con serenità.

Chi è Adriana Cantisani

E’ importante continuare come sempre, mantenendo le solite routine (bagnetto, pigiama, favola ecc). Il bambino deve vedere che non nulla è cambiato nella preparazione alla nanna: la mamma è tanto presente, proprio come lo era prima, con la differenza che adesso il bambino può dormire nel suo regno!

E proprio perché sarà il suo regno, è importante coinvolgerlo nel decorarlo. SCORDIAMOCI di fare la cameretta come piace a noi. Pensiamo invece a come piace a lui.

Fategli scegliere i colori delle pareti e se non volete dipingere le pareti, allora potete comunque fare delle decorazioni molto personali (per es. scritte, impronte di mani, disegni semplici tipo fiori o smiley da fare con il pennello….. il tutto usando una tempera per pareti).

Fategli scegliere i mobili, il copripiumino ecc., per trasformare la sua camera in un regno di fantasia, con nascondigli tutti suoi, che possono essere, ad esempio:

  • un tavolo con sopra un drappeggio e sotto un materassino, dove "ritirarsi",

  • cuscini o materassi morbidi, dove potrà saltare e rotolarsi;

  • scatole colorate, dove porre i giocattoli, ecc.

Più lo coinvolgete nel trasformare la sua cameretta nel SUO spazio, più volentieri ci andrà anche a dormire.

All’inizio forse non sarà facile, ma non mollare: potrai accompagnarlo chiacchierando insieme e coccolandolo per un po’ nel lettino, però dopo è necessario andare via. Puoi sempre lasciare una lucina da notte e la porta aperta. Se chiama durante la notte, è importante assecondare il richiamo, andando da lui con serenità e facendogli vedere che certo, lo senti e che sei lì se ha bisogno.

L'atteggiamento è fondamentale: non fargli vivere sensi di colpa. Ricorda che per lui è un passaggio importante, ma non è certo colpa sua se non l'ha fatto prima.

Il tuo bambino deve sentirsi protetto anche da solo nella sua cameretta, perché capisca che TUTTA LA CASA è un posto sicuro e che tu puoi muoverti all'interno di questo posto sicuro.

Ricordati che per trasmettere sicurezza, ci vuole molta serenità della mamma e del papà.

Un abbraccio,

adri

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli