Bimbo della settimana

Adriana risponde

Sos mia figlia non vuole la pappa!

Inoltra Stampa
Adriana risponde: Sos mia figlia non vuole la pappa!

Salve tata Adriana,
ho una bellissima bimba di sette mesi che si rifiuta di mangiare, da quando è iniziato lo svezzamento per me è iniziato un vero incubo ... ho provato di tutto, ogni pappa, qualsiasi sia il gusto non la gradisce, ho provato persino a metterle un po' di pappa nel piattino di plastica dandole il "potere" di gestire da sola il cucchiaino ... ma niente... l'unico modo per farla mangiare è quello di aggiungere il biscottino nella pappa, (per ora la sua pappa è composta da semolino, passato di verdure e carne e biscottini), ma non so se a livello educativo e alimentare è un rimedio giusto o se così facendo peggioro la situazione...
ho dimenticato di dirle che la sto ancora allattando...
help me!!!
Grazie Renata

Cara Renata,

Cara Renata,

se la bambina ha 7 mesi, immagino abbia appena cominciato lo svezzamento: la OMS – organizzazione mondiale della sanità – raccomanda l’ allattamento esclusivo al seno – laddove possibile – per i primi 6 mesi.

Normalmente lo svezzamento può partire con l’inserimento di un po’ di purea di frutta. Da quello che mi dici la tua bambina ha appena sette mesi e sta già mangiando una pappa completa.

Forse non è pronta per compiere questo passo. Confrontati con il tuo pediatra e senti se è il caso di andare un po’ più piano, facendo dei passi più graduali nel passaggio dal solo latte materno alla pappa (eventualmente un ritorno alla sola frutta o alla crema di riso nel latte – il tuo latte).

E’ importante darle il tempo di cui necessita, che non è uguale per tutti i bimbi.

I pediatri e gli esperti possono dare delle indicazioni, dei parametri di riferimento, su come e quando iniziare lo svezzamento, ma non è un passaggio che può avvenire dalla sera alla mattina! Ci vuole il suo tempo.

Chi è Adriana Cantisani

Trova le tue strategie per affrontare questa novità: ad esempio, con il trucco del biscottino, la sua pappina la mangia. Non so bene come sia questo biscottino: se è molto dolce o se temi che ne mangi troppi. Per toglierti ogni dubbio, consulta il tuo pediatra.

Se l’apporto di zuccheri e la quantità sono comunque adeguati: meglio un trucchetto innocuo che tante ansie o discussioni ad ogni pasto!

Un abbraccio,

adri

Leggi tutti i consigli di Adriana ai lettori di Nostrofiglio.it

Vuoi chiedere anche tu consiglio a Adriana? Scrivi la tua domanda nella sezione apposita del forum. Clicca qui



Aggiungi l'articolo all'elenco dei preferiti in

  • Delicious
  • Oknotizie
  • Segnalo
  • Digg
  • Reddit
  • Google
  • Technorati
  • Yahoo
  • Stuble upon
  • Diggita
  • facebook
 
Commenti a questo articolo
> Scrivi un commento
  • di renata.l il 28 giugno 2010, alle ore 10:09

    grazie tata Adriana...
    in effetti noi stiamo andando molto piano con lo svezzamento proprio perchè abbiamo notato che lei nn ne è entusiasta... x quanto riguarda la frutta lei la rifiuta categoricamente, dall'espressione che fa capisco che la ritiene molto agra... il biscottino che io aggiungo è il classico della plasmon e ne mangia 4 al giorno, 2 a pranzo e 2 a cena.
    grazie ancora buon lavoro


    (1 Commento)

    Scrivi il commento

    Nome
    E-mail

    Commento (max 1.000 caratteri)

    Carica la foto (facoltativo)


    * Inserisci un indirizzo e-mail valido. L'indirizzo non sarà visualizzato sul sito. Per evitare usi impropri, ti sarà inviata una e-mail con un link per la pubblicazione del commento.