Nostrofiglio.it Family Network


Adriana risponde

Sos, mio figlio rifiuta il cibo!

Adriana risponde: Sos, mio figlio rifiuta il cibo!

Carissima tata Adriana,

 

ti seguo sempre in tv anche perché, essendo al primo figlio ho bisogno di alcune dritte. Il mio bimbo dorme nel suo lettino, va all'asilo e non fa grandi storie se non per mangiare ... Quasi tutti i giorni è dura farlo mangiare primo e secondo e io non so se insistere o desistere .... non voglio sforzarlo ma se fosse per lui a volte vivrebbe solo con due fili di pasta e un pezzetto di carne. Per non parlare di pesce e verdure, impossibile fargliele mangiare.

Mio figlio ha tre anni appena compiuti, potresti aiutarmi? Grazie mille Paola

Cara Paola,

certo, sforzarlo a mangiare vorrebbe dire iniziare un gioco di tira e molla, con conseguenti momenti di tensione e nervosismo …

Meglio quindi mettersi tranquilli e prendere la strada del “si mangia quel che passa il convento", ovvero si propone il cibo e poi se non lo mangia, niente fino al prossimo pasto.

Se il prossimo pasto è la merenda, va bene una fetta di ciambella, una banana, uno yogurt o il latte con 2 biscotti, ma NON una somma di tante cose, solo perché ha fame. Deve rimanere comunque una merenda e non un pasto principale. Se invece il pasto successivo è un pasto principale, allora si propone quello che c'è, ovviamente evitando gli "extra", come il pane e/o il dolce a fine pasto.

Chi è Adriana Cantisani

Ovviamente tutto sempre a piccoli passi, rispettando i suoi gusti ed i suoi tempi, ma sempre tenendo in primis la sua salute e i cibi necessari per una dieta variata ed equilibrata. Anche perché cedere ai suoi capricci vorrebbe dire non occuparsi della sua salute: a fine pasto, se non ha finito, con serenità e senza rimproveri si toglie il piatto. Leggi anche Alimentazione dopo lo svezzamento

La cosa più importante è non cadere nell’ossessione, perché altrimenti il bambino lo capisce e lo usa come arma.

Per quanto riguarda le fatidiche verdure, trova le tue strategie: c'è il trucco dello sciroppo d'acero, per esempio.

Si trova nei negozi di alimenti naturali e in alcuni grandi supermercati. E' molto buono ed è molto dolce, ma ha meno calorie dello zucchero normale, di canna o del miele. Ovviamente, non si può abbondare, basta un cucchiaino o due al giorno. Per i bambini è veramente FANTASTICO! E’ consigliato da tutti i pediatri americani e canadesi, perché ricco di minerali. Leggi anche Trucchi per far mangiare le vedure ai bambini

Potresti provare a mettere un cucchiaino di sciroppo d'acero sopra le sue verdure cotte (quelle dolci, tipo patate, carote, cipolle, zucchine, zucca, piselli- e magari schiacci il tutto con la forchetta in modo di ottenere una specie di purea). Non renderà il piatto "dolce", ma esalterà la naturale dolcezza di queste verdure. Ricorda che la lingua del bambino piccolo è in effetti più ricettiva al gusto amaro: quello che per noi è un po' amaro, per lui risulta estremamente amaro.

Oppure proponi ogni tanto la pappa unica, perché no? Non necessariamente deve trattarsi di piatti prettamente tipo baby-food, ma il più possibile simile al piatto unico di noi grandi e simile al piatto che anche voi state mangiando, ovviamente adeguato alla sua masticazione.

Un altro trucco può essere quello di passare le verdure e mescolarle al formaggio morbido: puoi usare la crema ottenuta per decorare i crostini, inventando forme e disegni….puoi giocare con lui!

Vivi serenamente il momento del pasto e cerca di integrare la sua dieta, usando delle strategie giocose e coinvolgendolo. Per qualsiasi dubbio sulla dieta e sulla crescita del tuo bambino, rivolgiti comunque al pediatra di fiducia.

Un abbraccio,

adri

Leggi anche: I 100 consigli della tata ai genitori


Il video consigliato dalla redazione:

Perché lo sport fa bene ai bambini

Guarda tutti i video della webtv




 

  • coppola angela 11 marzo 2014, alle ore 14:36

    Cara tata Adriana,
    Ho bisogno del tuo aiuto perché da qualche giorno la mia bimba di 19 mesi rifiuta di mangiare; alla sola vista della pappa inizia a piangere...accetta solo di bere il latte ancora quello in polvere. Non so veramente cosa fare, ti prego potresti dirmi come debbo comportarmi?
    Grazie Angela

  • Anna 02 ottobre 2013, alle ore 16:04

    Buongiorno mio figlio ha 3anni mastica solo biscotti e merendine, fino ad una settimana fa mangiava volentieri pastina ed omogenizzato ma ora non vuole più neanche quelli. Non riesco a fargli mangiare nulla a pranzo e la sera tampono con latte biscotti e semolino, un bel piatto... Come posso fare? Grazie per l attenzione

  • anna 81 02 settembre 2013, alle ore 17:02

    Mio figlio ha 2 anni e mezzo e da 6 mesi mangia solo latte ,rifiuta tutto anche gelati,succo di frutta,yogurt ,merendine cosa posso fare? Sto impazzendo prima mangiava tutto carne pesce verdure tutto cosa posso fare?

  • Elsa 17 gennaio 2013, alle ore 21:20

    Buongiorno dott.ssa la mia bambina tra pochi giorni farà i 3 anni.
    Ancora non mangia cibo da grandi .
    L ‘ unica cosa che mangia è il passato di verdure con omogeneizzato e ricotta e pastina .certo le cose dolci e gli snack in generale non li rifiuta .
    Oggi ho iniziato ad impuntarmii , stamattina il latte , a mezzogiorno avevo fatto carne e carote cotte ma non le ha mangiate , pomeriggio niente e stasera ho provato a propogli vari piatti ma si rifiuta di assaggiarli.
    Mi ha implorato stasera di darle un pezzo di pane che non le ho dato per far si che mangiasse a tavola….ma niente .
    Prima di andare a letto le ho dato ma fettina di mela .
    Che devo fare ?
    Non vuole assaggiare niente di niente ….e a settembre andrà all ‘ asilo quindi o le cose cambiano o starà a digiuno

  • Anastasia 05 dicembre 2012, alle ore 12:44

    Cara tata Adriana,
    Ho una bimba che il prossimo mese compie 4 anni. Da sempre è lentissima a mangiare, mangia tutto ma dobbiamo stare sempre a dire "Mangia, mangia". Si distrae in continuazione, non fa altro che chiacchierare durante i pasti. Ha scuole le maestre dicono che mangia sempre e che capita di rado che non finisce il piatto ma onestamente mi sembra strano daco che è lenta anche quando mangia dai nonni, da amici o per ristoranti.
    Come devo fare a velocizzarla? Grazie mille di cuore!

Scrivi il commento


* Inserisci un indirizzo e-mail valido. L'indirizzo non sarà visualizzato sul sito. Per evitare usi impropri, ti sarà inviata una e-mail con un link per la pubblicazione del commento.
Altra stringa

Invia
Cerca











Da non perdere

Non perderti questo articolo! tata Adriana

I consigli della tata

Leggi tutti i consigli di Adriana ai lettori di Nostrofiglio.it.
I 100 consigli della tata ai genitori

Non perderti questo articolo! guida al bambino

Guida al bambino

Congratulazioni a tutte le neo mamme! Scoprite la nostra guida con tante informazioni utili e consigli per crescere bene il vostro bebè.

Non perderti questo articolo! guida gravidanza

Guida alla gravidanza

Congratulazioni per il bebè in arrivo! Iscriviti subito alla newsletter che ti segue nelle 40 settimane di gestazione.