Nostrofiglio.it Family Network


25. Settimana

Il feto

Capelli e sopracciglia

Il corpo del tuo bambino è coperto da una sottile peluria e compaiono capelli e sopracciglia. Questa morbida peluria cadrà prima della nascita. Non c'è ancora differenza tra la pelle di un bambino bianco e quella di un bambino nero.

Memo: ora la mamma non è l'unica a sentire i movimenti del bambino. Anche il papà può sentirli mettendo una mano sul pancione. Comincia a informarti sui pediatri della tua zona e fatti un'idea di quale potresti scegliere. Trovare un pediatra fidato ti faciliterà moltissimo la vita.

Salute

Prepararsi al parto

Hai a disposizione un'ampia scelta di corsi per la preparazione al parto. Cos'è più importante per te: fare molta ginnastica? Parlare con altre donne incinte? Oppure avere qualche buon consiglio? Vorresti che il futuro papà ti accompagnasse? Troverai le informazioni sui corsi presso gli ospedali e i consultori familiari. Chiedi consiglio anche al tuo ginecologo.

Memo: il valore dell'emoglobina nel sangue è nei limiti? O hai bisogno di integrare il ferro?

Lavoro

Astensione obbligatoria anticipata

L'astensione obbligatoria può essere anticipata, previo accertamento del medico, per il periodo fissato dalla Direzione provinciale del lavoro: su richiesta della lavoratrice per gravi complicazioni della gravidanza o preesistenti forme morbose che possono essere aggravate dalla gravidanza; quando le condizioni di lavoro o ambientali sono pregiudizievoli alla salute della donna e del feto; quando è impossibile lo spostamento della donna ad altre mansioni.

Memo: i semplici esercizi di rilassamento che ti hanno insegnato al corso prenatale ti saranno utili anche per affrontare lo stress quotidiano.

Non dimenticare

Guidare col pancione

Se continui a guidare, presta molta attenzione. Le situazioni di pericolo alla guida possono avere effetti negativi sul bambino, che può reagire alla tensione scalciando e aumentando il battito cardiaco. Considera poi che le future mamme si stancano più facilmente. Quindi, in caso di viaggi lunghi, concediti spesso una pausa per fare due passi e indossa collant a compressione.

Memo: comincia a informarti su come affrontare il parto. Hai mai pensato al parto in acqua? Sai tutto sull'epidurale?

In quale settimana di gravidanza ti trovi?
1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8.
9. 10. 11. 12. 13. 14. 15. 16.
17. 18. 19. 20. 21. 22. 23. 24.
25. 26. 27. 28. 29. 30. 31. 32.
33. 34. 35. 36. 37. 38. 39. 40.

Primo giorno dell'ultima mestruazione


Calcola la settimana

Cerca










Da non perdere

Non perderti questo articolo! tata Adriana

I consigli della tata

Leggi tutti i consigli di Adriana ai lettori di Nostrofiglio.it.
I 100 consigli della tata ai genitori

Non perderti questo articolo! guida al bambino

Guida al bambino

Congratulazioni a tutte le neo mamme! Scoprite la nostra guida con tante informazioni utili e consigli per crescere bene il vostro bebè.

Non perderti questo articolo! guida gravidanza

Guida alla gravidanza

Congratulazioni per il bebè in arrivo! Iscriviti subito alla newsletter che ti segue nelle 40 settimane di gestazione.