Home Bambino Salute

Mal d'auto e bambini: come affrontarlo

di Nostrofiglio Redazione - 31.05.2022 - Scrivici

mal-d-auto-e-bambini
Fonte: Shutterstock
Chiuso il bagagliaio, allacciate le cinture, sistemato il bambino sul seggiolino, pronti a partire, ma con un pensiero: speriamo che non soffra la macchina! Ecco qualche consiglio

In questo articolo

Mal d'auto e bambini

Il bimbo soffre il mal di auto? Cinque consigli della pediatra per capire che cos'è e come affrontarlo al meglio prima di partire per le vacanze o una gita fuori porta.

  1. MALATTIA DEL MOVIMENTO "Il malessere è causato dal movimento passivo che stimola eccessivamente l'apparato dell'equilibrio," spiega la pediatra Valentina Condò.

  2. A STOMACO PIENO "Il digiuno può peggiorare la nausea, quindi prima di partire ci vuole un pasto leggero e solido: fette biscottate, cracker, grissini e poca acqua. Da evitare i liquidi, il latte, le bevande gassate e i cibi grassi. E' bene dargli piccoli spuntini durante il viaggio".

  3. IN AUTOMOBILE "Cercate di far sedere il bambino in modo che non sia sballottato e che possa guardare la strada. Non sovraccaricate il veicolo e tenete una temperatura adeguata."

  4. TENETELI OCCUPATI "La migliore prevenzione è distrarre i bambini dalla monotonia del viaggio," suggerisce il medico. Come? Cantate, giocate a inventare storie, a indovinare ul colore della macchina che vi sorpasserà ...

  5. AI PRIMI SINTOMI "Fermatevi appena possibile e fategli fare qualche passo, poi lasciatelo seduto fino a che non si riprende. Portate con voi sacchetti per il vomito e salviette per pulire e non aumentare il senso di nausea".

  6. MEDICINE Meglio non somministrare farmaci. Il mal d'auto non è una malattia, basta fermarsi e il fastidio passa. Se però il viaggio è lungo, se è un problema fare soste allora potete ricorrere agli antichinetosici, come la xamamina pediatrica o agli omeopatici a base di cocculus, ai braccialetti che funzionano con l'acupressione. "Consultate il pediatra per individuare il più adatto," conclude Condò.

Potrebbe interessarti anche:

Copyright: Focus Pico

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Aggiornato il 22.07.2020

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli