Home Bambino

Come stimolare l’autonomia nei bambini?

di Angela Bisceglia - 14.09.2020 - Scrivici

stimolare-autonomia
Fonte: shutterstock
Noi abbiamo sempre i minuti contati, lui sembra lo faccia apposta a farci perdere tempo dicendo che vuol fare da solo. La tentazione di sostituirci a lui è grande, come scrive una mamma, ma la pedagogista raccomanda di lasciarsi guidare da buon senso e realismo

In questo articolo

Stimolare l'autonomia

"Ho un bimbo di un anno e mezzo e, come tutte le mamme, mi sembra di essere sempre di corsa. A volte, per mancanza di tempo, mi sostituisco a lui: se lo lasciassi fare ci metterebbe un'eternità e io perdo la pazienza. Altre volte sembra che non sia ancora in grado di fare qualcosa e quindi faccio io. Sto sbagliando? Da così piccini è un errore sostituirsi spesso a loro?" (Chiara)

Risponde la pedagogista Elena Urso

"Occorre fare un discorso di buon senso e realismo: innanzitutto dobbiamo chiederci realisticamente che cosa sa fare e che cosa no un bambino di 1 anno e mezzo e quindi aspettarci che faccia da solo cose adeguate alla sua età: inutile chiedergli di vestirsi da solo da testa a piedi!

Qualche consiglio pratico

E poi bisogna essere pratici: potrebbe anche provare ad allacciarsi le scarpe, ma i tempi saranno sicuramente lunghi, perciò potremmo stabilire che durante la settimana, quando si è tutti di corsa e bisogna rispettare certi orari, va bene che la mamma si sostituisca a lui; nel weekend, quando si è più rilassati e si ha più tempo a disposizione, gli si può lasciare la possibilità di fare le sue sperimentazioni. Oppure si trova un compromesso: lui si infila maglietta e pantaloni (se non hanno troppi bottoni!), la mamma i calzini e allaccia le scarpe.

Lasciare al bimbo la possibilità di sperimentare

Importante però farci da parte tutte le volte che possiamo, perché solo se il bambino ha la possibilità di sperimentare, di sbagliare e di riprovare senza interventi esterni, riuscirà ad acquisire la vera autonomia che nasce dal famigerato "sbagliando si impara".

Infine, cara mamma Chiara, non perdere la pazienza: il bambino non lo fa apposta a metterci un'eternità e non è sua intenzione darci fastidio.

E' normale che abbia bisogno di tempo per imparare. Pretendere che a 18 mesi faccia in fretta certe cose è uno spazientirsi annunciato!"

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli