Nostrofiglio

Giochi con il ghiaccio

Giochi con il ghiaccio: 10 idee DIVERTENTI per bambini

12 Agosto 2015 | Aggiornato il 11 Agosto 2017
Nelle estati più calde alcuni dei giochi più belli che si possano fare prevede l'uso dell'acqua e del ghiaccio. I bambini possono rinfrescarsi e allo stesso tempo sperimentare la loro creatività se fornite loro, nel modo giusto, la possibilità di giocare con il ghiaccio. Ecco una galleria fotografica con alcuni tra i giochi più divertenti da fare con il ghiaccio trovati sul web.

Facebook Twitter Google Plus More
1.ghiaccio

CUBO DI GHIACCIO CON ANIMALETTI DI GOMMA.

Per questo gioco vi servono: una vaschetta di plastica...

2.ghiaccio

animaletti marini di gomma e acqua. Dovete semplicemente mettere l'acqua e le formine nella vaschetta... e poi riporre nel freezer.

5.ghiaccio

I bimbi si divertiranno a giocare con il cubetto, a farlo sciogliere e a recuperare gli animaletti di gomma.

7.ghiaccio

COLORI CON IL GHIACCIO.

Versate della vernice non tossica nelle formine per il ghiaccio...

8.ghiaccio

e realizzerete dei cubetti di ghiaccio colorati.

9.ghiaccio

I bimbi si divertiranno a colorare grandi fogli di carta bianchi... e a realizzare vere e proprie opere d'arte. Con colori ghiacciati!

10.ghiaccio

PICCOLE BARCHETTE DI GHIACCIO.

Per questo gioco servono cartoncini colorati, stuzzicadenti di legno, acqua e formine piccole di plastica.

11.ghiaccio

Sarà facile realizzare piccole navi con il ghiaccio: potete porre al centro della barchetta una bandierina.

12.ghiaccio

Potete utilizzare anche gli ombrellini che sono venduti come decorazioni per feste di compleanno. E poi, in giardino, fatele scivolare su un sacco di plastica bagnato che per l'occasione diventerà uno scivolo per barche.

1.ghiaccio

POSTAZIONE ACQUA E GHIACCIO.

Preparate un gruppo di pentole, padelle, ciotole e secchi in una zona libera, come un giardino.

2.ghiaccio

Riempite i contenitori a metà con acqua. Mettere bicchieri di plastica, misurini, colino e cubetti di ghiaccio dentro l'acqua. Incoraggiate i vostri figli a trasferire l'acqua da un contenitore all'altro, a far sciogliere il ghiaccio. Giocare con l'acqua in questo modo così semplice è fantastico!

3.ghiaccio

BOWLING DI GHIACCIO.

Vi servono tanti cubetti di ghiaccio, una tavola sulla quale il ghiaccio può "scivolare" e un "target". I bimbi devono solo lanciare il ghiaccio, vince chi lancia più forte il cubetto e raggiunge l'obiettivo.

4.ghiaccio

STRUTTURE DI GHIACCIO.

Mettete un sottile strato di sale su una teglia pulita e asciutta. Lasciate che il vostro bambino assembli i cubetti di ghiaccio nella forma che desidera. Una volta che lo strato inferiore è impostato, il vostro bambino cospargerà uno strato sottile di sale sopra i primi cubetti di ghiaccio e quindi imposterà il secondo strato immediatamente sopra la base. Per piccoli artisti!

pallineghiaccio

PALLINE DI GHIACCIO.
I bimbi possono realizzare palline di ghiaccio usando palloncini di plastica.

ghiaccio

E poi possono divertire a romperle.

colorante

BIBITE DI COLORI MAGICI. Prima delle feste di compleanno dei vostri bimbi, mettete una goccia di colorante alimentare nei cubetti di ghiaccio...

colorante1

e avrete delle bibite magiche con colori bellissimi.

collana

COLLANA DI GHIACCIO.

Mettete alcuni cubetti di ghiaccio in un bicchiere d’acqua. Bagnate il filo di cotone, poi posatelo sui cubetti che galleggiano nel bicchiere.

collanaghiaccio

Cospargete di sale per tutta la lunghezza del filo e aspettate circa 10 secondi. Sollevate il filo: avrete la vostra collana di ghiaccio. Può essere ancora più bella se si utilizzano formine a stella o cuore e coloranti alimentari.

liquidocolorato

TUNNEL DI COLORI NEL GHIACCIO.

E’ un’attività artistica adatta anche ai più piccoli ed è anche un esperimento scientifico.

ghiacciocolorato2

Preparate vari blocchi di ghiaccio di varie dimensioni, utilizzando sacchetti di plastica o contenitori da cucina. Preparate anche i barattoli di colore ad acquarello (o colorante alimentare) aggiungendo ad ognuno un abbondante cucchiaio di sale fino. Utilizzando una pipetta o una siringa senza ago, versate un colore in un punto del blocco di ghiaccio: vedrete il liquido colorato scavare un tunnel all’interno del blocco.

CUBO DI GHIACCIO CON ANIMALETTI DI GOMMA.

Per questo gioco vi servono: una vaschetta di plastica...
Facebook Twitter Google Plus More