Adriana risponde

Il bimbo inizia a mangiare da solo

adriana-cantisani-estate

A nove mesi un bimbo deve iniziare a mangiare da solo? Una mamma chiede consiglio a Adriana, la famosa tata del programma tv Sos tata.

Gentilissima Adriana,

ho un bimbo di nove mesi e mezzo, e seguendo la scorsa puntata di SOS TATA ho scoperto che può essere già il momento di farlo cominciare a mangiare da solo.Quali consigli mi può dare su come procedere e su come organizzarmi? Lui ora mangia la pastina in brodo (capelli d'angelo, stelline, ecc.) con omogeneizzati fatti in casa (pesce e carne) o comprati (formaggini e prosciutto cotto) con aggiunta di verdure passate, il risultato è una pappa dalla consistenza piuttosto solida. Ringrazio in anticipo e le faccio i miei più sinceri complimenti. Saluti, Sabrina

Cara Sabrina,

non sapendo esattamente a quale puntata ti riferisci e quale tata fosse “in azione”, ti rispondo partendo dal solito presupposto: ogni bimbo ha i suoi tempi e questi tempi vanno ASSOLUTAMENTE rispettati.

Chi è Adriana Cantisani

Diciamo che si va per traguardi e ogni bimbo ha il suo ritmo di crescita. Certo è che non possiamo pretendere che tenga il cucchiaino e gestisca il brodo, ma può esplorare, come tutti i bimbi.

Puoi lasciarli sul piatto dei cibi che può mangiare, che può succhiare, che non richiedono masticazione e che non corre il pericolo di ingoiare, usando le dita, le mani.

Come attrezzarti? Tanta pazienza e …tovagliette lavabili, tanti bei bavaglini e un telo sotto il seggiolone. Non aspettarti troppo e non lasciarlo solo: la supervisione di un adulto è sempre necessaria.

Un ultima cosa: non correre. C'è tempo per crescere. Se tua figlia è pronta te lo dimostrerà lei ma se non lo è non è un fallimento, vorrà dire che semplicemente ha bisogno di più tempo.

Un abraccio,

adri

Leggi anche: I 100 consigli della tata ai genitori

22 Luglio 2010 | Aggiornato il 07 Giugno 2012
TI POTREBBE INTERESSARE
3 Commenti
29 Luglio 2013 17:28
Francesca
Anche a me succede come a Francesca...
20 Giugno 2011 12:08
mammaEle
La nostra Maria che ora ha un anno con il cucchiaino è un disastro :D che ridere è più quello che le cade di quello che le entra in bocca mentre con la forchettina (da bimbi cioè non appuntita) è fantastica (ovviamente con i cibi che possono richiedere la forchetta) e dove non arriva con le posate arriva con le mani! Certo è che quando siamo a tavola e ci sono le sorelle vuole fare da sola come loro ed è sempre un macello perchè non vuole farsi aiutare da me... ma per fortuna dalle sorelle (una ha 5 anni e l'altra 3)... a fine agosto arriverà la quarta: secondo me berrà già il latte da sole!!! Più sono e più sono precoci!!! :D
25 Luglio 2010 14:29
Francesca
Tata Adriana aiutacii!!! Il nostro bimbo di 7 mesi non vuol saperne di dormire, anzi a volte ho la sensazione che muoia di sonno e faccia di tutto per scacciarlo. Non serve lasciarlo solo dopo aver seguito una specie di routine, non serve che gli rimanga accanto, e ormai coi suoi 10 kg è un pò pesantino per essere cullato. In più durante la notte si sveglia 4 o 5 volte per essere rassicurato...come lo posso aiutare?! Grazie mille
Cosa ne pensi? Scrivi un commento
Nome (minimo 6 caratteri)
Email *
Inserisci il codice *
Commento (massimo 1000 caratteri) *
IL VIDEO CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
TUTTI I VIDEO
iscriviti alle
newsletter
di nostrofiglio.it
Ricevi le news della settimana!
EDITORIALE
Gli ultimi articoli,
i video e le storie
GRAVIDANZA
Info utili e consigli
per le future mamme
NEONATO
Tutto sulla crescita
del bambino,
da 0 a 12 mesi
• fanno parte del network nostrofiglio.it: mammole.itoltretata.itmiobambino.it
• ulteriori offerte della casa editrice G+J/M •
© Gruner+Jahr/Mondadori S.p.A.
Sede Legale: Via Battistotti Sassi 11/A ‚A 20133 Milano
Condizioni di utilizzo Privacy | Chi siamo | Pubblicità | Crediti
P.IVA e Reg.Imprese di Milano n. 09440000157
R.E.A. di Milano n. 1292226
Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.