Sos, il bimbo non vuole 'andare di corpo'

adriana-cantisani-400x300

Un bimbo di quattro anni rifiuta il passaggio al wc e così arrivano anche problemi di stitichezza e dolori intestinali. Una mamma in crisi chiede aiuto a Adriana, la nota tata del programma tv Sos tata.

Buongiorno tata Adriana,

questo è un appello di una mamma "disperata".... non so come fare a risolvere il problema dell'andar di corpo di mio figlio che ha già quattro anni e non riesce a 'farla' nel water. Premetto che quando gli ho tolto il pannolino circa due anni fa non ho avuto problemi con la pipì infatti anche di notte si svegliava e mi chiamava per andare in bagno, ma con la cacca è un problema. Si rifiuta di mettersi sul water, inizialmente la faceva nella mutande adesso che è più grande mi chiede il pannolino.

Lui va all'asilo e tante volte per paura che le maestre lo costringano ad andare in bagno la trattiene, così il pediatra gli ha dato delle bustine per ammorbidire le feci altrimenti passano anche quattro giorni senza che lui vada di corpo. Le ho provate tutte, prima gratificandolo, poi leggendogli le favole, ma tante volte ho perso la calma a mi sono arrabbiata (lo so che non si deve fare...). A questo punto credo sia un problema anche psicologico ma io non so più come comportarmi, sono certa che tu avrai dei preziosi consigli da darmi. Tante grazie e buona settimana!

Cara Mamma,

per prima cosa è molto importante riuscire a mantenere la calma, come sai bene anche tu, arrabbiarsi o farne un “grande problema” non serve a niente e a nessuno. Prova ad usare delle strategie che possano renderlo sereno, senza però tornare indietro sui vostri passi: continua a permettergli il pannolino, ma ESCLUSIVAMENTE per la fare la cacca. Meglio non tornare a metterlo per tutto il giorno. Se ci impuntiamo per non permettergli MAI il pannolino, potrebbe bloccarsi del tutto, aggravando il problema e non è certo quello che vogliamo. Non sarà una soluzione per sempre, ma solo finché non si sente pronto a defecare nel WC. Non farne una questione troppo “pesante", è successo e basta. Ci si lava, ci si cambia e via che si va tranquilli di nuovo.

Chi è Adriana Cantisani

Si tratta di una esperienza comune a molti bambini: consulta sempre il tuo pediatra di fiducia per verificare che le feci siano mantenute morbide e che le parti più dure vengano espulse. Non sarà un processo immediato, ma con calma riuscirete. Circa il 5% dei bambini rifiuta il passaggio al WC, innescando una specie di “guerra” con i genitori: alcuni trattengono le feci, anche fino ad arrivare alla stitichezza, a dolori o blocchi intestinali. I bambini con queste caratteristiche hanno in genere piccole e frequenti perdite e fuoriuscite di feci.

Come è possibile aiutare il tuo bambino?

  • Meglio chiarire insieme a lui la vostra meta: parlate insieme del fatto che ogni giorno la cacca deve uscire con frasi come “ il tuo corpo fa la pupù tutti i giorni” o "la pupù vuole uscire tutti i giorni”. Per i bambini più grandini, che probabilmente non amano il fatto di avere perdite frequenti, è possibile dire “ se fai la cacca tutti i giorni, non avrai più perdite”.

  • E’ necessario continuare con le cure del proprio pediatra per mantenere il retto vuoto.

  • Cercare di responsabilizza il bambino (NON TRASMETTENDO SENSI DI COLPA!!), in modo che sia lui a decidere quando utilizzare finalmente il WC, realizzando che non deve più “lottare” contro questa novità! Parlatene ancora insieme del fatto che il corpo fa la cacca tutti i giorni, ma la cacca è pur sempre sua. Spiega sempre che la cacca vuole andare nel WC e il suo compito è quello di aiutarla ad uscire. Digli che sei dispiaciuta di averlo forzato ad usare il WC o di averglielo sempre ricordato: da adesso in poi lui non avrà più bisogno di aiuto. Infine, dopo questo discorsetto… BASTA con i discorsi sul WC!

  • Cerca di mostrarti NON preoccupata a riguardo. Dal momento che il bambino non riceverà continui discorsi sul WC, allora sarà più propenso a decidere di andare in bagno per ricevere la tua attenzione.

  • Basta con tutti i riferimenti al bagno. Lascia che il tuo bambino decida quando ne ha bisogno. E’ in grado di sentire lo stimolo e di trovare il bagno. I continui riferimenti sono solo una forma di pressione, che portano solo ad aumentare questo gioco di forza.

Visto che però il trattenere le feci può portare a dolore fisico, ci sono però delle importanti eccezioni da ricordare, casi in cui è meglio comunque intervenire:

  • Se il bambino lamenta dolori addominali, meglio chiarire come può mandarli via. Prova a dire: "la cacca vuole venire fuori" o "la cacca ha bisogno del tuo aiuto” o "Trattenere fa venire mal di pancia". Offri il tuo aiuto per farlo sedere su una bacinella di acqua calda, che può aiutare a rilassare i muscoli intorno all’ano. Se rifiuta, puoi dirgli "io non ti posso aiutare, sei tu che ti puoi aiutare”. Dopo di che ignoralo, per non dare attenzione positiva a questo comportamento (trattenere le feci).

  • Se il bambino sta trattenendosi in modo evidente, prova inizialmente a non dire niente, nella speranza che finisca per fare LA COSA GIUSTA. Se invece continua a trattenere per più di 5 minuti, allora è molto importante dare un rinforzo positivo, con una frase che risulti piacevole e tranquilla, come per esempio “il tuo corpo ti sta parlando. Cosa vuole che tu faccia?”.

Mantieni la serenità e cerca sempre la collaborazione del tuo pediatra di fiducia… e del tuo bambino!

Un abbraccio,

adri

Leggi anche: I 100 consigli della tata ai genitori

05 Novembre 2010
TI POTREBBE INTERESSARE
ARTICOLI CORRELATI
23 Commenti
22 Febbraio 2016 14:49
Sandra
CERTIFICATO Ciao, il mio nome è la signora Sandra, non ho mai credere in incantesimi d'amore, fino a quando ho esperienza Dr.ojabus pelltemple, e dopo aver gettato un incantesimo per me, il mio ex-marito che me ei miei bambini dai 3 anni mi ha lasciato chiamato a scusa per il dolore che mi ha provocato e questo giorno viviamo in una famiglia felice, se è necessario il posto giusto per risolvere i problemi, si prega di contattare DR ojabus pelltemple è la scelta giusta. lui è un grande uomo, che ha avuto periodi con anni di esperienza, e il suo incantesimo assolutamente non nuoce. Gettò per scopi diversi, come ad esempio: (1) Se volete che il vostro ex indietro (2) se si ha sempre brutti sogni (3) si vuole incoraggiare in ufficio (4) che si desidera donne / uomini che correvano dopo ( 5) Se si desidera un bambino (6) [vuoi essere ricco (7) vuoi collegare il vostro marito / moglie sarà la vostra per sempre (8) Se avete bisogno di assistenza finanziaria (9) a base di erbe di cura in contatto con lui oggi integrazioni opelltemple@gmail.com 1 Spell personalizzato 2 incantesimi d'amore incantesimi 3 di attrazione 4 soldi incantesimi 5 business / carriera incantesimi 6 tatto Sexyer incantesimi 7 Impegno incantesimi 8 Matrimonio incantesimi 9 rimozione di fatture e magie 10 di Lucky Spell 11 Miracle incantesimi 12 Charmed incantesimi 13 Famiglia incantesimi 14 meditaion incantesimi 15 Kabbalah incantesimi 16 I Ching incantesimi 17 Voodoo Dolls incantesimi 18 Hoodoo incantesimi 20 male incantesimi 19 Dimenticate occhi incantesimi 21 Kissing Spell 22 Venus incantesimi 23 Marchio avversario Move Away Incantesimo 24 Aura incantesimi 25 Sand pulizia guarigione incantesimi di guarigione 26 cristallo incantesimi 27 lo voglio / la schiena incantesimi 28 Beauty incantesimi 29 Pausa contro incantesimi 30 magie di protezione 31 Rimuovere Magie di malattia e tanti contatti Dr ojabus pelltemple avrà risolto il problema per voi.
31 Gennaio 2016 00:25
sonia
salve tata adriana ti prego di aiutarmi ho un problema von mio figlio di 4 anni da circa un anno a tolto il pannolino faceva regolarmente cacca e pipi con amore adesdo da una settimana non e vuole sapere di farla la pediatra mi a consigliata la peretta tre giorni fa dopo tana fatica la fatta macadesso a dinuovo 3 giorni vhe non va comeve haclo stolo pero ha paura a farla ti prego dammi una mano sono disperata non so come rimeterlo in carregiata come prima .ciao
12 Gennaio 2016 07:23
iolanda
Salve, mio figlio di 3 anni ha avuto un irritazione intorno al retto. Ma ora è passata. Solo che visto che aveva male nel momento che faceva cacca, ora si rifiuta xkè ha paura. Non voglio mandarlo all'asilo finchè non passa il problema. La pediatra mi ha consigliato di rimandarlo, xkè è probabile che in quel caso si sblocca. Andando in bagno con gli altri bambini non pensa al problema. Vi prego, datemi un consiglio. Grazie!
22 Dicembre 2015 06:46
sandra
Sono stato schiacciato quando il mio amante di tre anni è andato a stare con un'altra donna. Ho pianto e pianto tutti i giorni, fino a quando non andavano così male che sono andato a Internet per chiedere aiuto. Ho perso un sacco di tempo e fatica cercando di recuperare fino a quando ho avuto modo di quello vero. Ed è la loro magia finale. Eri diversa dal resto - tu sei il diamante grezzo. Grazie dal profondo della mia anima! Sono molto felice. Spero che Dio ti benedica, come si deve aiutarmi il mio amore indietro, a fargli visita a (thebrotherhoodtemple@gmail.com) può essere di grande aiuto a tutti voi.
04 Dicembre 2015 06:28
daniella
a me, io non credo che ci potrà mai essere una qualsiasi uomo sulla terra grande come Dr. EHIS. Quest'uomo mi ha salvato la vita. quest'uomo mi ha curato di infezione da HIV aids. come se ciò non bastasse, ha ancora riportato ex amante di mia sorella che l'ha lasciata per oltre 2 anni. le parole non è quello di esprimere quanto io sono euforico. se devo cercare di spiegare, potrei riempire questa pagina. egli è semplicemente troppo meraviglioso. se avete qualunque problema, non importa quanto grande si pensa che è solo andare al Dr. EHIS e il problema sarà andato per sempre. ecco il suo indirizzo e-mail: thebrotherhoodtemple@gmail.com Daniella da Italia
23 Ottobre 2015 05:53
Dr femi
Benvenuto al mondo di incantesimi, talismani, amuleti, incantesimi d'amore, Denaro Incantesimi, Protezione da stregoneria, magia nera e di più qui troverete ogni cosa che si sta cercando, un luogo dove impossibile può essere reso possibile. confuso, di domande o esigenze particolari poi con la posta elettronica Dr.Femi a: doctorfemioracle1@gmail.com     SUPER anello del potere WONDER.     GRANDE CONQUISTA GENIE, JINN GIGANTE POTENTE.     CHIAMATA FORMULA & TALISMANO.     POTENZA DI PERLE Rudraksh.     POTENZA AMORE TALISMANO.     PROTEGGI LA TUA CASA DA Blackmagic ...     TALISMANO per respingere cattiva azione.     POTENZA ATTRAENTE amore anello.     POTENZA SUCCESSO TALISMANO.     POTENZA TALISMANO PER LA PROTEZIONE.     POTENZA VINCENTE ANELLO.     SOLDI talismani.     POTENZA MAGIC PROFUMO.     Incantesimi (Amore, Soldi, protezione e altro ancora.)     Incantesimi d'amore gay.     SUPER COMPRESSE BRAIN tonica.     SUPER COMPRESSE potenza sessuale.     Sesto e settimo libro di Mosè.     BRACCIALE MYSTIQUE.     ANKH EGIZIANO CON SAPPHIRE GIALLO.         TALISMANI PER BRUTTI SOGNI     EGIZIANO LUCKY FAZZOLETTO POTENTE     SESSO DI POTENZA     TALISMANO PER MEMORIA DEBOLE     Potere femminile     POTENZA fobici ANELLO     POTENZA SANTA CROCE CON LA CATENA     CROCE ARGENTO CON IL ROSARIO     CRYSTAL UOVA     Bastoncini di incenso PowerFULL     MYSTIQUE CANDELE POTENTI     POTENTE SOLOMON MYSTIQUE STONE     MYSTIQUE AIUTARE TALISMANO     BLACK MAGIC incantesimo d'amore per rendere qualcuno LOVE YOU.     BLACK MAGIC incantesimo d'amore PER AMORE PERDUTO e il ricongiungimento AMORE RELAZIONE.     BLACK MAGIC REVENGE incantesimi.     Black Magic incantesimi e maledizioni a distruggere Nemico o male Persone     Protezione dagli incantesimi di magia nera e maledizioni.     Black Magic Spells for Money.     Black Magic Spells per Break Up, Incantesimi Divorzio, anti incantesimi d'amore.     Hai perso incantesimi d'amore.     Come ottenere indietro il vostro ex fidanzato o Ex Girlfriend.     Incantesimi per vincere cause della Corte e questioni giuridiche.     Incantesimi per perdere peso.     Incantesimi di insolazione per Love, Money, Protezione     Incantesimi per sbarazzarsi di tuo marito, moglie o partner senza Combattimenti o odiarli Te.     Guarigione Incantesimi per tutti gli usi.     Incantesimi di bellezza. NOTA Oltre a questi poteri mistici SE AVETE BISOGNO DI DANNI PARTICOLARI TIPO DI POTERI come gli oli, profumi QUALSIASI potere speciale QUALSIASI COSA POTREBBE LET ME Sappiamo che sarà appositamente preparato in quanto non è POSSIBILE MENZIONE OGNI COSA IN QUESTA PICCOLA PAGINA.
03 Ottobre 2015 01:25
Sur
Ciao ai miei amici là fuori sto testimonianza del buon lavoro di un uomo che mi è stato un inferno dal giorno mio marito mi ha lasciato io sono una donna con quattro figli il mio problema ha affermato aiutano quando il padre dei miei figli viaggiano so mai viveva, ma come a tre mesi non ho impostato il mio occhio sul mio marito provo a chiamare ma non è stato preso le mie chiamate qualche settimana dopo, mi chiamano dicendomi di aver trovato l'amore un po 'dove facile in un primo momento non ho mai preso a essere grave ma il giorno dopo il suo arrivo a casa per prendere le sue cose che era il tempo ho notato che le cose sta andando male spero che tornerà, ma le cose stava andando male di giorno in giorno avevo bisogno di parlare con qualcuno su di esso così sono andato al suo amico, ma non c'era nessun aiuto così ho dato su di lui mese più tardi ho incontrato su internet un mago non ho mai creduto a questo, ma mi serviva il mio uomo schiena così ho dato il mago mio problema in un primo momento mi sono mai fidato lui così mi è stato solo facendo per fare bene, ma dopo due giorni mio marito mi ha chiamato dicendomi che lui s tornare a casa io ancora non credere, ma al terzo giorno il padre per i miei figli è venuto a casa mi chiede di perdonarlo il lavoro incantesimo ho detto a me stesso da quel giorno sono stato felice con la mia famiglia, grazie al Blackspiritualtemple@gmail.com lui è un grande uomo è necessario provare lo si può pure dirgli il problema in modo che possa essere di aiuto a voi la sua e-mail di contatto è questo: Blackspiritualtemple@gmail.com infatti siete un prete grazie per aver reso la mia casa una casa felice di nuovo non può fermarsi mai parlare di te SIR SUO Indirizzo e-mail: Blackspiritualtemple@gmail.com contattarlo SUBITO PER SOLUZIONE A TUTTI I VOSTRI PROBLEMI
03 Ottobre 2015 01:22
Sur
Ciao ai miei amici là fuori sto testimonianza del buon lavoro di un uomo che mi è stato un inferno dal giorno mio marito mi ha lasciato io sono una donna con quattro figli il mio problema ha affermato aiutano quando il padre dei miei figli viaggiano so mai viveva, ma come a tre mesi non ho impostato il mio occhio sul mio marito provo a chiamare ma non è stato preso le mie chiamate qualche settimana dopo, mi chiamano dicendomi di aver trovato l'amore un po 'dove facile in un primo momento non ho mai preso a essere grave ma il giorno dopo il suo arrivo a casa per prendere le sue cose che era il tempo ho notato che le cose sta andando male spero che tornerà, ma le cose stava andando male di giorno in giorno avevo bisogno di parlare con qualcuno su di esso così sono andato al suo amico, ma non c'era nessun aiuto così ho dato su di lui mese più tardi ho incontrato su internet un mago non ho mai creduto a questo, ma mi serviva il mio uomo schiena così ho dato il mago mio problema in un primo momento mi sono mai fidato lui così mi è stato solo facendo per fare bene, ma dopo due giorni mio marito mi ha chiamato dicendomi che lui s tornare a casa io ancora non credere, ma al terzo giorno il padre per i miei figli è venuto a casa mi chiede di perdonarlo il lavoro incantesimo ho detto a me stesso da quel giorno sono stato felice con la mia famiglia, grazie al Blackspiritualtemple@gmail.com lui è un grande uomo è necessario provare lo si può pure dirgli il problema in modo che possa essere di aiuto a voi la sua e-mail di contatto è questo: Blackspiritualtemple@gmail.com infatti siete un prete grazie per aver reso la mia casa una casa felice di nuovo non può fermarsi mai parlare di te SIR SUO Indirizzo e-mail: Blackspiritualtemple@gmail.com contattarlo SUBITO PER SOLUZIONE A TUTTI I VOSTRI PROBLEMI
09 Settembre 2015 12:27
ANNIE
il mio nome è Annie Watson voglio testimoniare su un grande mago che mi aiutano un incantesimo che portano il mio ex fidanzato indietro a senza alcun ritardo. Ho rotto con il mio ex con un solo piccolo malinteso sperando che tornerà a breve, ma le cose crescevo peggio fino a quando ho contattato il dottor nero che mi aiutano con i suoi poteri storici per riportarlo indietro, non ho mai creduto in un mago fino a quando vengo attraverso Dr Nero Beh, sarà di grande peccato se devo uscire da qui senza far cadere il contatto di questo grande mago, nel caso in cui è necessario l'aiuto di questo grande mago è possibile contattare lui attraverso la sua e-mail: blackspiritualtemple @ gmail. com una volta di contattare lui tutti i vostri problemi saranno risolti, ancora una volta dico molto grande grazie a voi signore per avermi aiutato a recuperare il mio ex indietro, e per favore signore, mantenere il vostro buon lavoro causa la gente ha bisogno la tua mano nella loro lives.once più contatto con lui per la sua e-mail ora. blackspiritualtemple@gmail.com
17 Luglio 2015 21:35
Valentina
Carissima tata ho un bimbo di tre anni che da quando è nato è stato sempre stitico. Abbiamo dovuto in continuazione aiutarlo con diversi metodi ed ha sempre vissuto questo momento in maniera negativa. Con la crescita questo problema è diminuito grazie anche ad un alimentazione adeguata e l uso di bustine x ammorbidire le feci in caso di bisogno. Da tre mesi abbiamo tolto il pannolino e ha accettato di fare la pipi nel water senza problemi....adesso sta vivendo in maniera negativa il fatto di dover fare la cacca sia nel pannolino, sia nel vasino e sia nel water. Ha un rifiuto e fa di tutto x trattenerla. Passa le sue giornate a piangere disperato....balla con le gambe x trattenerlo.....mi chiede aiuto disperato....non la vuole fare in nessun posto. Vado avanti con supposte e microclima. Le giornate sono diventate un incubo da affrontare. Sto facendo tutto quello che posso fare come mamma: gli sto vicina, gli spiego che la cacca deve uscire fuori altrimenti ha mal di pancia, ho chiesto aiuto si suoi amichetti che già la fanno e lui ha visto, ho chiesto aiuto alle maestre del nido, lo gratifico tantissimo, gli ho preso un vasino molto simpatico che a lui è piaciuto molto ma ci si siede solamente e quando ha lo stimolo Sì alza e inizia a ballare con le gambe disperato. Mi sento senza potere e sono veramente disperata anche io. Non so più cosa fare. Grazie.
Cosa ne pensi? Scrivi un commento
Nome (minimo 6 caratteri) *
Email *
Inserisci il codice *
Commento (massimo 1000 caratteri) *
ULTIME NEWS
iscriviti alle
newsletter
di nostrofiglio.it
Ricevi le news della settimana!
EDITORIALE
Gli ultimi articoli,
i video e le storie
GRAVIDANZA
Info utili e consigli
per le future mamme
NEONATO
Tutto sulla crescita
del bambino,
da 0 a 12 mesi
• fanno parte del network nostrofiglio.it: mammole.it
• ulteriori offerte della casa editrice •
© Mondadori Scienza S.p.A.
Sede Legale: Via Battistotti Sassi 11/A ‚A 20133 Milano
Condizioni di utilizzo Privacy | Cookie policy | Chi siamo | Pubblicità | Crediti
P.IVA e Reg.Imprese di Milano n. 09440000157
R.E.A. di Milano n. 1292226
Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.