Sos masturbazione infantile

adriana-cantisani

"Mia figlia, quattro anni, ha iniziato a fare dei 'movimenti' prima di addormentarsi. Vorrei sapere come comportarmi." Una mamma di tre figli piccoli chiede aiuto a Adriana Cantisani, la nota tata del programma tv Sos tata.

Ciao Adriana,

sono mamma di tre splendidi bambini, vivaci e molto indipendenti. Ti scrivo perché abbiamo un piccolo problema con la bambina più grande, che a marzo ha compiuto quattro anni. Circa otto o nove mesi fa, ha iniziato a fare dei 'movimenti' prima di addormentarsi. Non gli abbiamo dato molto peso anche perché li faceva solo per addormentarsi o quando era stanca. Dopo la nascita della sorellina lo fa più frequentemente anche se possono passare giorni senza che faccia nulla.

A volte l'abbiamo anche sgridata perché sinceramente vedere una bimba fare così per noi adulti non è semplice, noi vediamo la cosa con malizia mentre per lei è naturale.

Mia figlia è una bimba molto intelligente e matura per i suoi quattro anni. molto gelosa della sorella e spesso le fa male. Ha invece un buon rapporto col fratellino minore di un anno. Ultimamente è molto legata a me e non vuole staccarsi un attimo.

Penso che sia diventata grande troppo in fretta: io essendo tutto il giorno sola con loro mi appoggio a lei per piccoli piaceri e lei è sempre disponibile, ingenuamente controlla anche se i fratelli si fanno male, è dolcissima. Ho paura di aver sbagliato qualcosa con lei perché nel suo volto vedo tristezza, non vedo gli occhi di una bimba felice, anche se comunque in apparenza lo è ... ma sento da cuore di mamma che le manca qualcosa, forse proprio da me, tre figli in due anni e mezzo sono pesanti da accudire e mio marito sta fuori tutto il giorno.

Vorrei sapere come comportarmi? Grazie fraserena

Cara Mamma,

l'hai detto anche tu: è naturale, la malizia è nostra. Meglio evitare di sgridarla o di farla sentire in colpa, come se in qualche modo stesse facendo qualcosa di sbagliato. Non è così. La masturbazione è normale e non è diverso dal toccarsi una qualsiasi altra parte del corpo. Fa parte della scoperta di sé, del proprio corpo e delle sensazioni piacevoli.

Chi è Adriana Cantisani

Il suo atteggiamento non ha niente a che fare con una qualche forma di gelosia. Avrebbe iniziato comunque e … non finirà mai. E' una buona cosa che si isoli ed è questa L'UNICA COSA su cui lavorare.

E’ importante farle capire che alcune parti del corpo (di bambino) non vanno assolutamente mai toccate da altri e che è una cosa sua, intima e personale. Ho inserito "di bambino" perché non è giusto insegnare che nessun altro deve toccare il nostro corpo, altrimenti sorgono i sensi di colpa in adolescenza … meglio incentrarsi invece sul bambino, proprio per tutelarlo.

Se la vedi farlo in pubblico, per spiegarle che è meglio di no, potresti dirle che se vuole farsi il 'solletichino' è meglio che non lo faccia davanti agli altri. Devi dirlo però in modo oggettivo, in modo sereno e non scandalizzata.

Per quanto riguarda il fatto di “appoggiarsi” alla bambina come aiuto invece, è proprio meglio di no. Cambia atteggiamento, perché la bambina è ancora troppo piccola per assumersi determinate responsabilità. Non è giusto che faccia da guardiano agli altri e ha il diritto di vivere la sua età con tutte le sue caratteristiche annesse: le carezze e le attenzioni dei genitori, per esempio.

Piuttosto riserva ai tuoi figli un momento tutto esclusivo per loro, uno alla volta: se puoi, prenditi un pomeriggio, battezzando un giorno alla settimana come "vostro”. Cerca comunque di dedicarti esclusivamente ad ognuno almeno per una mezz'oretta anche gli altri giorni. A volte basta poco, un giochino fatto insieme o un gelato preso insieme. Non trattarli come un unico essere, anche se non è sempre facile, per mancanza di tempo o per comodità, o nello sforzo di essere "equi" con tutti i figli.

Ultimo, ma non ultimo … fatti aiutare di più, da altri adulti, come il papà, i nonni, un amica che ti viene a trovare!! Prenditi qualche pausa: è importante per te e per la tua famiglia!

Un abbraccio,

adri

Leggi anche: I 100 consigli della tata ai genitori

14 Maggio 2010
ULTIME NEWS

Codice Sconto

TUTTI I VIDEO
iscriviti alle
newsletter
di nostrofiglio.it
Ricevi le news della settimana!
EDITORIALE
Gli ultimi articoli,
i video e le storie
GRAVIDANZA
Info utili e consigli
per le future mamme
NEONATO
Tutto sulla crescita
del bambino,
da 0 a 12 mesi
• fanno parte del network nostrofiglio.it: mammole.it
• ulteriori offerte della casa editrice •
© Mondadori Scienza S.p.A.
Sede Legale: Via Battistotti Sassi 11/A ‚A 20133 Milano
Condizioni di utilizzo Privacy | Cookie policy | Chi siamo | Pubblicità | Crediti
P.IVA e Reg.Imprese di Milano n. 09440000157
R.E.A. di Milano n. 1292226
Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.
Registrato al Tribunale di Milano con il numero 554 del 18/09/08.