Home Bambino Alimentazione

L'alimentazione del bambino dopo lo svezzamento, gli alimenti giusti

di Angela Bisceglia - 06.05.2013 - Scrivici

alimentazione1anno.600
Dopo il primo anno, è necessario assicurare al bambino il corretto apporto calorico e soprattutto una corretta ripartizione dei vari nutrienti.

In quest’epoca di vita è necessario assicurare al bambino il corretto apporto calorico e soprattutto una corretta ripartizione dei vari nutrienti.

Le proteine devono costituire il 15% delle calorie totali e devono essere fornite da alimenti sia di origine animale (carne, pesce, uova, latte e latticini), sia di origine vegetale (come i legumi associati ai cereali), che garantiscono la presenza simultanea e ben equilibrata di tutti gli aminoacidi essenziali per la crescita.

L’apporto lipidico deve passare gradualmente dal 50% delle Kcal totali del primo anno di vita fino a raggiungere il 30% verso la fine del secondo anno; importante assicurare un corretto apporto di acidi grassi essenziali contenuti soprattutto nel pesce azzurro e negli oli vegetali (oliva, girasole, mais), indispensabili per lo sviluppo del sistema nervoso, dell’apparato visivo e per la prevenzione della malattia cardiovascolare nell’adulto. In ogni caso fino ai tre anni compiuti una restrizione lipidica non è consigliabile, in quanto i grassi sono necessari per la rapida crescita.

Per quanto riguarda i carboidrati, se nel primo anno l’apporto consigliato è del 40%, nel secondo anno si passa al 50% per raggiungere successivamente il 55% /60%. "Il fabbisogno di tali nutrienti deve essere garantito prevalentemente dai carboidrati complessi (pasta, pane, riso ecc.) - sottolinea la dott.ssa Ambruzzi - con una quota di energia derivante dagli zuccheri semplici (saccarosio, fruttosio, lattosio) che non dovrebbe superare il 15%”.

Fondamentale infine l’introito di vitamine e sali minerali, attraverso la somministrazione di frutta e verdura.

Consulenza della dott.ssa Amalia Maria Ambruzzi, dietologa presso l’Unità Operativa di Dietologia Clinica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Leggi anche: Il bambino sano mangia così per i bambini dalle elementari in poi e Trucchi per far mangiare la verdura ai bambini

Vuoi confrontarti con altre mamme o chiedere consiglio al pediatra? Vai al forum

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli