Home Bambino Salute

Autismo, nelle bambine la diagnosi arriva più tardi

di Nostrofiglio Redazione - 30.04.2015 - Scrivici

autismobambine.600
Diagnosticare precocemente un disturbo dello spettro autistico nelle bambine è più difficile che nei maschi perché i sintomi sono meno evidenti. E' quanto dimostrato da uno studio americano che ha evidenziato come l'autismo venga riconosciuto nelle femmine più tardi rispetto ai coetanei maschi.  

La diagnosi di un disturbo dello spettro autistico per le bambine avviene più in ritardo rispetto ai loro coetanei di sesso maschile e ciò è in buona parte dovuto al fatto che i sintomi sono diversi e meno evidenti.

E' quanto emerge da uno studio Usa, del Kennedy Krieger Institute di Baltimora, presentato al "Pediatric Academic Societies (PAS) annual meeting" di San Diego.

I ricercatori hanno analizzato i dati dell' Institute's Interactive Autism Network, in cui sono raccolti i riferimenti di 50mila persone affette da questo tipo di patologie e dei loro

familiari.

Nei dati vi erano indicate l'età di diagnosi per 5103 bambini e ragazzi. In generale dall'analisi è emerso che per la diagnosi di un disturbo dello sviluppo, in cui rientrano i disturbi dello spettro autistico che non si possono classificare come sindrome di Asperger o autismo vero e proprio, l'età media era per i maschi di 3 anni e otto mesi e per le femmine di 4.

Più marcata la differenza di eta' per la sindrome di Asperger, in media 7 anni e un mese per i ragazzi e 7 anni e sei mesi per le ragazze.

Leggi anche: Autismo: che cos'è. Sintomi, cause, segnali e strategie per i genitori

Inoltre, dalla ricerca e' emerso che le bambine hanno maggiori difficoltà con l'interpretazione delle regole sociali, mentre i loro coetanei hanno comportamenti più stereotipati e ripetitivi come ad esempio battere le mani, oltre che interessi molto ristretti. "Dobbiamo stabilire se i sintomi meno riconoscibili nelle ragazze stanno portando non solo alla diagnosi in ritardo , ma anche a una sotto-identificazione della condizione" dice l'autore dello studio Paul Lipkin.

Leggi anche: Autismo, iniziare una terapia a sei mesi d'età può ridurre i sintomi

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli