Home Bambino Salute

Nausea e vomito nei bambini: cause e rimedi

di Angela Bisceglia - 26.10.2021 - Scrivici

nausea-e-vomito-nel-bambino
Fonte: shutterstock
Nausea e vomito nei bambini: cause e rimedi, cosa fare e quando preoccuparsi. Sono un sintomo del Covid? Vomito e nausea serale nei bambini

In questo articolo

Nausea e vomito nel bambino

Quali sono le principali cause di nausea e vomito nel bambino? Cosa fare se il bambino piccolo ha il vomito? Vediamo i possibili rimedi e quali farmaci sono consigliati.

Perché vengono nausea e vomito: le cause

Sono sintomi molto diffusi tra i bambini, specie in associazione tra loro, e sono causati il più delle volte da un'infezione virale. "Possono manifestarsi in ogni stagione, ma sono più frequenti in primavera e in estate perché vi sono in circolo numerosi virus che possono dare certi sintomi (spesso uniti anche diarrea), in particolare il rotavirus" dice Antonino Reale, Responsabile di pediatria dell'emergenza dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Si tratta in ogni caso di sintomi molto generici e per questo possono essere il segno di tantissimi altri disturbi, come mal d'auto, intolleranze alimentari, appendicite, celiachia.

Talvolta, specie in età scolare, possono nascondere anche un disagio psicologico, ad esempio con i compagni o a scuola (specie se il disturbo scompare nel fine settimana o durante le vacanze), così come potrebbe essere un espediente per richiamare l'attenzione dei genitori.

Che cosa fare se il bambino ha nausea e vomito: rimedi e farmaci

"Dipende soprattutto dall'età del bambino" evidenzia il pediatra: "Se il bambino è piccolo, ossia pesa meno di 5-10 chili, ma le sue condizioni generali sono buone, non è necessario rivolgersi al medico, ma è bene contrastare da subito la disidratazione, che è il principale rischio legato al vomito, somministrando al bambino soluzioni reidratanti ricche di sali minerali, come potassio e sodio cloruro, che si acquistano in farmacia".

Se il bambino è più grandicello, è più difficile che vada incontro a disidratazione ed in tal caso basta usare il buon senso, dandogli da bere a piccoli sorsi, proponendogli cibi leggeri ed in piccole quantità per volta, senza forzarlo a mangiare o a finire il piatto se non lo desidera.

Se invece le condizioni generali del bambino non sembrano buone, il piccolo appare meno vivace e sonnolento, meglio rivolgersi al pediatra.

Se c’è acetone, dare bevande zuccherate

Nausea e vomito possono provocare un'alterazione del metabolismo dei grassi e far comparire il cosiddetto acetone, che dà all'alito e alle urine il caratteristico odore. Per eliminarlo, basta dare al bambino bevande zuccherate, come camomilla o semplicemente acqua e zucchero.

Farmaci anti-vomito, si possono usare?

Ci sono anche farmaci antivomito, come la metoclopramide, ma "vanno usati solo se i sintomi sono molto severi e solo se prescritti dal pediatra, perché possono dare effetti collaterali anche importanti" conclude Antonino Reale.

Vomito nei bambini e Covid

Nei bambini i sintomi dell'infezione da COVID-19 possono essere lievi, addirittura assenti, oppure possono presentarsi:

  • tosse;
  • febbre;
  • mal di gola;
  • sintomi gastrointestinali, come vomito e diarrea.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli