Home Giochi

10 app per bambini

di Nostrofiglio Redazione - 12.03.2013 - Scrivici

bimbi_ipad.jpg.1500x1000
Nostrofiglio.it ha selezionato le app più originali per bambini, dai due ai 10 anni, per imparare il verso degli animali, forme e colori, stimolare il linguaggio, imparare l’inglese e la matematica, migliorare la lettura … o semplicemente divertirsi!

di Francesca Amé

Una app ci salverà? Forse sì, a giudicare dal numero di prodotti e alla velocità con cui le app per bambini vengono immesse sul mercato (e acquistate dai genitori). L’offerta di applicazioni è ampia: molti sono scaricabili da Iphone e Ipad gratuitamente, altri a costi modici. Mescolando divertimento e creatività, le ‘app for kids’ mettono spesso d’accordo grandi e piccini e aiutano a superare uggiosi pomeriggi o lunghi viaggi in macchina o in aereo.

Di seguito una selezione delle 10 app più originali:

1 - Wheels on the bus (inglese, gratis) è il must delle app per i piccolissimi. Si gioca con i suoni, si possono creare canzoncine, sulla falsariga della celebre filastrocca inglese. Il più scaricato al mondo.

2 - Lego Duplo Zoo (inglese, gratis), deliziosa storiella interattiva di un coniglio e una giraffa che ricevono un pacco per il loro amico leoncino e devono consegnarlo usando oggetti e personaggi sullo schermo. Oltre alla storia interattiva (senza dialoghi), anche un breve video con gli animaletti.

3 - Contabosco. (italiano, 3.99 euro), è dedicata ai bambini dai tre anni. Li prepara all'apprendimento della matematica allenando, attraverso il gioco, le capacità innate nell'uomo di vedere il mondo in termini di quantità.

4 - Little Digit (inglese, 1.79 euro) perfetta per l’ultimo anno di asilo, insegna ai bimbi come contare con le dita e propone piccole operazioni di somma. Si può sostituire la base in inglese pronunciando i numeri in italiano.

5 - Pepi Bath (italiano, 1.59 euro) simpatica app per spiegare ai piccoli le nozioni di igiene personale. Versione per bimbo e bimba: spiega come lavarsi i dentini, farsi la doccia, lavarsi le mani.

6 - Build a Robot (inglese, 1.79 euro) permette di costruire il proprio robot personalizzato, adatta a bambini di età prescolare. Piace molto ai papà, a giudicare dalle recensioni in rete.

7 - My very first app (inglese, 1.99 dollari): questa è la più cliccata in America, è divisa in tre livelli di difficoltà e stimola il bambino attraverso forme (animali e oggetti comuni) da combinare con i colori appropriati.

8 - Bee Story (italiano, gratis), gioco di abilità: bisogna aiutare una piccola ape a salvare altre apine sue amiche dagli insetti cattivi. Quiz, giochi, domande e trabocchetti durante il percorso.

9 - The amazing Spider Man (inglese, gratis): un’immersione nel mondo dell’Uomo Ragno, con una grafica molto innovative e coinvolgente.

10 - Ruzzle (italiano, gratis) poteva forse mancare la app enigmistica più scaricata al mondo? La apprezzano anche per i ragazzini, per giocare con le parole e sfidare i compagni.

Guarda tutte le app divise per fascia d'età:

Vuoi confrontarti con altri genitori? Entra nel forum, sezione Tempo Libero

Leggi anche:

Generazione Touch screen

Educare i bambini all'ascolto e all'attenzione

Tutte le altre app:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli