Nostrofiglio

Salute

Bambini e mal di testa: placebo efficace come i farmaci

bambino-mal-di-testa

04 Febbraio 2013
Per le emicranie dei bambini i prodotti placebo hanno la stessa efficacia della maggior parte dei farmaci. Questo il risultato di una ricerca condotta in USA dalla Cleveland Clinic, Ohio.

Facebook Twitter Google Plus More

Un placebo è efficace come un farmaco per curare l'emicrania nei bambini (e adolescenti). I ricercatori della Cleveland Clinic, in Ohio, USA, sono giunti a questa conclusione.

Secondo i dati della Cleveland Clinic, circa il 2% dei bambini e il 7-10% degli adolescenti fino a 15 anni soffrono di emicranie.

Nessun farmaco e' stato rigorosamente testato e approvato per prevenire questa patologia nella fascia pediatrica. I medici sono quindi costretti ad affidarsi a farmaci per adulti.

''Tutti i farmaci nella nostra analisi - spiega Jeffrey Jackson, che ha coordinato lo studio - sono risultati efficaci negli adulti, ma poco tra i bambini. Il che suggerisce che deve esserci qualcosa di diverso nelle emicranie pediatriche o che la risposta alla terapia differisce tra bambini e adulti''.

Gli scienziati hanno scoperto che solamente due farmaci per adulti, il topiramato e il trazodonecontro, riuscivano a ridurre effettivamente la frequenza delle emicranie nei bambini che ne soffrono regolarmente. Altri farmaci, come la flunarizina, il propanolo e il valproato, non erano di nessun aiuto.

E il placebo? Il placebo da solo riduceva la frequenza delle emicranie da 5-6 a 3 al mese. Questo potrebbe dipendere probabilmente dalla sicurezza di vedere il dottore o di prendere una "medicina".

Ti potrebbe interessare:

Giovedì il pediatra risponde sul forum Marco Pandolfi, vice direttore dell'unità operativa di pediatria Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico, Milano, risponde alle domande su salute e crescita dei bambini. Pandolfi è anche specialista in medicina e psicologia dell'adolescenza