Home Bambino

La faringite nei bambini

di Angela Bisceglia - 08.09.2020 - Scrivici

faringite-bambini
Fonte: shutterstock
Mal di gola, difficoltà ad ingoiare, arrossamento delle tonsille e febbre: sono i sintomi classici della faringite, che colpisce spesso i bambini nei mesi freddi ma anche in primavera. In genere non richiede terapie: solo se si accerta un’infezione batterica è necessario l’antibiotico.

In questo articolo

Che cosa è la faringite

I sintomi

La faringite è una manifestazione infiammatoria infettiva della gola e proprio per questo il suo sintomo principale è il mal di gola, associato a difficoltà a:

  • ingoiare, arrossamento delle tonsille,
  • ingrossamento dei linfonodi della gola
  • e febbre.

Le cause della faringite

"Nel 70-80% dei casi la faringite provocata da virus, come adenovirus, enterovirus, rinovirus" spiega il professor Maurizio de Martino, direttore della Clinica pediatrica 1 dell'Ospedale Meyer, Università di Firenze.

In questi casi possono essere presenti altri sintomi come

  • raffreddamento,
  • naso che cola,
  • tosse.

"Solo nel 20-30% dei casi la causa è un batterio, soprattutto lo streptococco beta emolitico di gruppo A".

Un probiotico per prevenire la faringite

Se il bambino ha episodi frequenti di faringite, potreste prendere in considerazione l'idea di fargli assumere degli integratori di probiotici. Come mai? I probiotici, utilizzati soprattutto per il benessere dell'intestino, sono in realtà anche degli ottimi alleati per la prevenzione delle infezioni delle vie aeree, come dimostrano ormai numerose ricerche.

I probiotici, infatti, aiutano a mantenere in equilibrio il microbiota orale che, a sua volta, ha il compito di difendere l'organismo dall'ingresso di virus e batteri patogeni come Streptococcus pyogenes, Haemophylus influenzae e Streptococcus pneumoniae. La presenza di questi batteri è associata alle principali patologie del cavo orale, come faringotonsilliti e otiti. Per prevenire l'insorgenza di questo tipo di infezioni può quindi essere utile integrare dei probiotici. Ma quali scegliere?

Secondo i risultati di uno studio pilota condotto da alcuni ricercatori dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma, il migliore in campo sembrerebbe essere lo Streptococcus salivarius K12, un particolare ceppo che si trova in abbondanza nel nostro cavo orale e che è in grado di ridurre gli episodi di faringite streptococcica e faringo-tonsillite nei bambini con infezioni ricorrenti.

Come si fa la diagnosi

Se il bambino ha mal di gola associato a febbre, è opportuno effettuare nell'ambulatorio del pediatra il test rapido - in pratica un tampone - che individua in pochi minuti se l'infezione è di origine batterica oppure no. Quasi tutti gli ambulatori pediatrici dispongono del test rapido: in alternativa è necessario rivolgersi presso un laboratorio analisi.

Il tampone serve per individuare o escludere la presenza di infezione da streptococco, un'informazione fondamentale per decidere di somministrare la terapia antibiotica o meno.

Come si cura la faringite

"Se la faringite è causata da virus, guarisce da sé nel giro di 3-6 giorni, quindi non necessita di medicinali" sottolinea il Prof. de Martino.

Quando prendere l'antibiotico

"Se invece l'origine è batterica, è necessario dare l'antibiotico, in particolare l'amoxicillina, per 10 giorni.

È indispensabile continuare la terapia fino al termine indicato dal medico, anche se i sintomi scompaiono prima. Solo in questo modo, infatti, si riesce a eradicare il batterio".

Altri rimedi naturali

Altri rimedi sono solo palliativi: le caramelle balsamiche non hanno una valenza terapeutica, ma possono dare un po' di sollievo, a patto che il bambino abbia un'età per cui non rischia di farle andare di traverso. Ma è molto meglio un cucchiaino di miele, da sciogliere in una bella tazza di latte caldo! E soprattutto un po' di giorni di riposo a casa.

 

Fonti per questo articolo: consulenza del pediatra Maurizio De Martino, Linee guida italiane per la gestione della faringotonsillte in età pediatrica; Tutto sullo streptococco in "A scuola di salute", magazine dell'Ospedale pediatrico Bambin Gesù

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli