Peppa Pig, il cartone più amato dai bambini

peppa-pig

L’allegra maialina, con i suoi capricci e gli amici strampalati coinvolge grandi e piccini nelle sue divertenti avventure!

La protagonista è una maialina di cinque anni, che vive in una famiglia composta da Papà Pig, architetto che mangia sempre ed è un po’distratto; Mamma Pig, casalinga molto premurosa che lavora da casa con il computer e George Pig, 2 anni, fratellino minore.

La storia ruota intorno alla vita della bambina-maialina che, come ogni bambino della sua età fà capricci, ha un caratterino tutto pepe, ha una migliore amica, litiga con suo fratello e, ne combina di tutti i colori…

 

Peppa Pig, adora saltare nelle pozzanghere di fango, fare versi buffi e combinare piccoli disastri. Però, alla fine, ne esce sempre bene e riesce a imparare cose nuove ogni volta, per poi insegnare qualcosa di utile ai suoi piccoli fan-telespettatori.

Sai tutto su Peppa Pig? Fai il Quiz

 

Le avventure di Peppa Pig, non sono sdolcinate ma raccontano fatti reali, quotidiani, come il valore dell’amicizia, che a volte è messa in discussione da litigi e capricci. Oppure, piccole incomprensioni con i genitori o, anche il fatto, che mamme e papà, a volte, possono commettere errori, ma che poi a tutto si trova una soluzione. Insomma, piccole lezioni di vita quotidiana contornate da debolezze e insicurezze, farcite sempre dall’ironia e dal lieto fine.

 

Il fatto che Peppa Pig, sia un personaggio con un carattere un po’ capriccioso e a volte irriverente, ha destato le proteste di qualche genitore inglese. Il problema, sta nel fatto che nelle serie di cartoni, i personaggi, spesso fanno capricci, non rispondono in modo corretto alle domande poste dai genitori e quindi, i bambini che guardano la serie prendono le brutte abitudini e un cattivo esempio dai loro beniamini.

 

Ma, se ci sono genitori che contestano da un lato, dall’altro lato invece, ci sono genitori che confessano di adorare Peppa Pig perché con il suo lato irriverente e capriccioso, tira fuori il bambino che c’è nell’adulto; infatti ammettono che, quando guardano il cartone assieme ai propri figli, si divertono, forse, più di loro.

 

Insomma, Peppa Pig è un successo planetario! Trasmessa in 180 Paesi, è arrivata in Italia nel 2011 dall’Inghiltera, dove Peppa Pig è un vero fenomeno. Tanto che esiste una App, di uno spettacolo teatrale, un sito internet, diversi album da colorare e, addirittura, è stato inaugurato un parco di divertimenti tematico: Peppa Pig World.

 

Peppa, la sua famiglia e i suoi amici, sono personaggi antropomorfi (attribuzione di caratteristiche e qualità umane a esseri animati o inanimati, deriva da due termini greci anthropos = umano e morphe= forma), il cui nome inizia con la stessa lettera del nome dell’animale.

Nel caso di Peppa, la lettera iniziale è la P di pig (maiale).

Altri amici sono: 

  • Rebecca e suo fratello Richard (rabbit) coniglio
  • Danny (dog) cane

  • Susy (sheep) pecora

  • Emily (elephant) elefante

  • Candy (cat) gatto

  • Pedro pony

  • Zoe zebra

  • Freddy (fox) volpe

  • Delfine (donkey) asino. 

Tutti gli amici di Peppa hanno la sua età, infatti si tratta dei compagni di scuola. Per giocare e divertirsi con Peppa Pig puoi scaricare le schede da colorare, oppure andare sul sito ufficiale e fare dei giochi interattivi, in lingua inglese, con il tuo bambino.

Scarica i disegni da colorare di Peppa Pig:

Disegni da colorare

Disegni da colorare 1

Disegni da colorare 2

Giochi, lavoretti e tanto divertimento per i bambini: esplora la sezione Giochi , la sezione lavoretti e la Bancadati giochi e lavoretti per tutto l'anno

 

08 Novembre 2012
2 Commenti
03 Maggio 2014 03:00
Grisha
Io invece consiglio a tutti di informarvi meglio su Peppa Pig, sui i significati nascosti le metafore che stanno dietro, e il suo disegnatore nonchè creatore. Bisogna che i genitori sappiano bene che cosa fanno vedere ai propri figli e stiano ben in guardia soprattutto nell'età in cui i bambini assimilano tutto e sono condizionabili. Lo ripeto: Andate a vedere e ricercare bene cosa sta dietro a questo "cartone" e a tutti i significati subliminali a dir poco inquietanti . In casa mia è Peppa Pig è bandito. Aprite gli occhi e fate ricerca prima di bere tutto ciò che la televisione vi spaccia.
03 Ottobre 2013 17:30
Peppa
Peppa Pig è il cartone cult degli ultimi anni. I bambini escono pazzi per questo maialino, i motivi non sono cosi facili da trovare, ma i fatti dicono questo. Per tutti i genitori che vogliono far passare un pò di tempo ai propri bambini su un sito di giochi sicuro consiglio http://www.giochipeppapig.com
Cosa ne pensi? Scrivi un commento
Nome (minimo 6 caratteri)
Email *
Inserisci il codice *
Commento (massimo 1000 caratteri) *
IL VIDEO CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
TUTTI I VIDEO
iscriviti alle
newsletter
di nostrofiglio.it
Ricevi le news della settimana!
EDITORIALE
Gli ultimi articoli,
i video e le storie
GRAVIDANZA
Info utili e consigli
per le future mamme
NEONATO
Tutto sulla crescita
del bambino,
da 0 a 12 mesi
• fanno parte del network nostrofiglio.it: mammole.itoltretata.itmiobambino.it
• ulteriori offerte della casa editrice G+J/M •
© Gruner+Jahr/Mondadori S.p.A.
Sede Legale: Via Battistotti Sassi 11/A ‚A 20133 Milano
Condizioni di utilizzo Privacy | Chi siamo | Pubblicità | Crediti
P.IVA e Reg.Imprese di Milano n. 09440000157
R.E.A. di Milano n. 1292226
Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.