Nostrofiglio

Parchi avventura

Parchi avventura: i più belli d'Italia per i bambini

Di Benedetta Piccioni
parchi-avventura-italiani

28 Marzo 2017
Una lista dei parchi avventura più belli, perfetti anche per i bambini e per una gita con tutta la famiglia

Facebook Twitter Google Plus More

La primavera è ormai arrivata, le giornate si sono allungate ed è giunto il momento dell’anno ideale per dedicare del tempo alle gite fuori porta per tutta la famiglia, come ad esempio in un parco avventura

 

Una proposta divertente e allo stesso tempo istruttiva e in grado di rendere la domenica speciale o il fine settimana indimenticabile per grandi e piccini. Grazie al presidente dell’associazione Parchi Avventura Italiani, Franco Di Carlo, scopriamo tutto quello che c’è da sapere sui parchi avventura italiani e tutte le accortezze per viverli al meglio in compagnia dei bambini.

 

Leggi anche: Vacanza avventura, Arizona con i bambini


L'età giusta

L’età in cui meglio si apprezzano i percorsi acrobatici è dai 5 ai 15 anni (scuola primaria e secondaria). Da 3 a 5 anni dipende molto dal bambino e va verificato se il parco ha percorsi adatti (di solito a un'altezza massima di un metro, o dotato di reti). Da 15 a 20 anni la maggior parte è attratta da attività più "trasgressive".

 

Le accortezze

È bene verificare nel sito internet del parco scelto se ci siano percorsi adatti alla fascia di età d'interesse: quasi tutti l’avranno, però è sempre meglio informarsi; inoltre è certamente utile preferire parchi certificati secondo le normative europee. Nel sito ufficiale di Parchi Avventura Italiani è presente un elenco degli associati e il logo Cen indica la suddetta certificazione. Ulteriore fattore di sicurezza, è l’impiego di moschettoni "intelligenti" o linea di vita continua: si tratta di dotazioni in commercio da pochi anni che azzerano la possibilità ai partecipanti di “dimenticarsi” di agganciare correttamente i moschettoni.

 

Potrebbe interessarti: Vacanze con i bambini, 10 dritte anti stress

 

L'equipaggiamento giusto

Per i bambini, come per gli adulti, serve il tipico abbigliamento per gite fuori porta, dove può capitare di non trovare un comodo riparo confortevole in caso di maltempo. Scarpe chiuse e robuste dunque, non servono scarponi da montagna, però ciabatte, sandali o scarpe troppo leggere con suole troppo sottili e lisce sono assolutamente da evitare.

 

Leggi anche: I 45 parchi divertimento più belli d'Italia

 

Scegliete la vostra prossima destinazione da questa lista di parchi avventura associati (che sull’elenco del sito sono contraddistinti dal pino) e quelli certificati (simbolo CEN): ecco 10 proposte selezionate per voi!
 

  • Parco Avventura Antey, Antey Saint Andrè (AO)
    Un parco avventura per tutta la famiglia dove godere di una location fantastica immersa nella natura. C'è anche una parete di arrampicata dove i vostri bambini potranno esercitarsi. Lasciatevi conquistare!
     
  • Acropark Rio Centa, Centa San Nicolò (TN)
    8 percorsi, alcuni di prova per Junior e Senior, Kid Explorer, Junior Adventure, Junior Advance, Emotion e Braves Only. Il colpo di scena? il Big Circle, ossia un giro del perimetro del parco con volo finale sopra Rio Centa.
     
  • Acropark Laghetto Roana, Roana (VI)
    Se amate le emozioni forti, Acropark Laghetto Roana è ciò che fa per voi. Un sistema di teleferiche con un volo sopra il laghetto Lonaba renderà questa esperienza indimenticabile. Non mancano poi quattro percorsi, dai più facili come Kid Explorer e Junior Adventure, fino all’Emotion e il sensazionale Braves Only, per i veri duri.
     
  • Parco Avventura Veglio, Veglio (BI)
    Area bambini, percorsi junior, up2tree con arrampicata sull'albero e tanto altro ancora in provincia di Biella. Ampio spazio anche ai percorsi top per quella che sarà un'esperienza eccezionale da vivere con tutta la famiglia.
     
  • Parco Avventura La Maliarda, Rossiglione (GE)
    Volete provare l'emozione di camminare su ponti tibetani, tronchi oscillanti e altalene flottanti o il "brivido" di un lancio con la carrucola tirolese? Il parco avventura La Maliarda è quello che fa per voi per i vostri bambini!
     
  • Majagreen Parco Avventura, Caramanico Terme (PE)
    Attrazioni, percorsi, attività didattiche e tante proposte per i bambini. Per i più piccini e per i più grandi, una serie di iniziative vi permetteranno di godere di una delle location più suggestive d'Abruzzo insieme a tutta la famiglia.
     
  • Treja Adventure, Mazzano Romano (RM)
    Con i suoi 4 ettari all'interno del parco regionale “Valle del Treja” e 10 percorsi per adulti, 6 per bambini e altri 5 percorsi pratica, il Treja Adventure è uno dei parchi avventura più grandi d’Italia. Assolutamente da visitare!
     
  • Prati di Tivo Adventure Park, Pietracamela (TE)
    Realizzato in un bellissimo bosco di faggi ad alto fusto, ricco di percorsi aerei e itinerari acrobatici, questo parco avventura  è aperto anche ai diversamente abili con percorsi specifici dedicati.
     
  • Parco dei Briganti, Santeramo in Colle (BA)
    Attività fisiche, sensoriali e rilassanti e una scoperta costante della natura. Un momento speciale da vivere e condividere.
     
  • Sorvolandia, Lamezia Terme (CZ)
    Piattaforme sospese, ponti tibetani, cavi d'acciaio e chi più ne ha più ne metta. Tutti i percorsi di Sorvolandia sono effettuati con equipaggiamento di sicurezza DPI. Inoltre il giardino botanico arricchisce un parco bellissimo e attrezzato.