Nostrofiglio

Letture

I 100 libri per ragazzi imperdibili

biblioteca_bambino_mamma

27 Marzo 2013
La lista dei 100 libri è stata messa a punto dall'Associazione italiana editori, Associazione italiana biblioteche e Nati per leggere, nell'ambito dell'iniziativa “Amo chi legge…e gli regalo un libro” che mira ad aumentare (e migliorare) il patrimonio dei libri per ragazzi all'interno delle scuole

Facebook Twitter Google Plus More

Tanti titoli di libri per ragazzi da prendere in prestito in biblioteca, da regalare ai propri figli perché si appassionino alla lettura, da leggergli alla sera prima di andare a dormire. La lista dei 100 titoli è stata stilata dall'Associazione italiana editori, Associazione italiana biblioteche e Nati per leggere, nell'ambito dell'iniziativa “Amo chi legge…e gli regalo un libro”. Ci sono libri per tutte le fasce d'età da 0 a 14 anni.

 

 

 

 

SCARICA IL PDF CON LA LISTA dei 100 libri

 

Perché è importante leggere ai bambini

 

  • Leggere ai bambini è utile per lo sviluppo delle loro capacità intellettuali, affettive e relazionali. Una ricerca condotta dai medici della Boston University ha messo in luce che chi è stato abituato fin da piccolo alla lettura, una volta a scuola, dimostra di avere un vocabolario più ampio, più facilità di scrittura e voti migliori rispetto ai coetanei cresciuti senza libri. Leggi tutto l'articolo

  • I libri, iniziando da quelli senza parole e poi con parole e semplici frasi, insieme a fiabe e filastrocche, sono il primo, e validissimo, strumento, per arricchire il vocabolario del bambino. Leggi tutto l'articolo

  • Leggere fiabe e storie è anche un momento di grande intimità tra genitori e figli, che arricchisce l'immaginazione dei bambini e li aiuta a superare le paure. Leggi l'articolo

  • Quando i bambini si cimentano con le prime letture, come si fa a far venire la voglia di leggere? Ecco 10 consigli

 

L'iniziativa "Amo chi legge ... e gli regalo un libro"

In Italia, le biblioteche scolastiche sono un cratere di desolazione: da oltre due decadi, lo afferma con forza Roberto Denti, primo librario per ragazzi nel nostro paese, scrittore e instancabile promotore della lettura tra i più giovani. Oggi arriva anche una nuova indagine, a cura dall'Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE), che ha preso in esame un campione di 7.800 biblioteche nelle scuole, a ribadirlo con i numeri. A dir poco sconfortanti... La spesa media annua per acquisto di libri per alunno è pari a circa 0,68 euro.

Da questa ricerca, emerge che l’89,4% delle scuole italiane ha una biblioteca, ma il numero di volumi presenti è alquanto limitato: in media, 3.071 titoli che significa circa 4,7 volumi a studente.

Da queste valutazioni, nasce l'iniziativa, promossa dall’Associazione Italiana Editori (AIE), “Amo chi legge…e gli regalo un libro”, presentata in questi giorni in occasione della 50° Fiera del Libro per i Ragazzi di Bologna.

Il progetto - che si realizzerà a maggio, mese del libro - si basa su un'idea analoga a quella di una 'lista dei regali per le ricorrenze speciali'. Scuole e biblioteche pubbliche sono invitate a stilare un loro elenco di libri a partire dalla selezione “I 100 libri per ragazzi imperdibili di oggi”.

Questa scelta di 100 titoli è frutto della collaborazione tra AIE, Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e Nati per Leggere, la nota associazione che dagli anni '90 si occupa di promozione della lettura ad alta voce per la fascia 0-6. Insomma, una lista di titoli compilata da esperti che certo non dovrebbe mancare nelle biblioteche.

Tra il 23 e il 27 maggio, la lista dei 100 titoli sarà esposta in una serie di librerie che aderiscono al progetto e tutti i cittadini, famiglie, lettori sono chiamati ad acquistare uno dei volumi per donarlo alla sua biblioteca. In questo contesto di promozione alla lettura si inserisce anche la campagna organizzata dalla casa editrice romana Sinnos, “I libri? Spediamoli a scuola!” che AIE ha inglobato in questo grande progetto che coinvolge scuole, librerie e biblioteche.

Naturalmente, ogni famiglia può contribuire a migliorare il 'deserto' della biblioteca scolastica comprando un libro e scoprendo, anche, quali sono i 100 titoli fondamentali (divisi per età), secondo gli esperti.

Vuoi scambiare consigli di lettura con altri genitori? Entra nel forum di nostrofiglio.it, sezione Libri