Caccia al tesoro

Caccia alla pancia!

pancione-bambino
di Jolanda Restano Maria Eva Virga

Con questa caccia al tesoro i bambini, che possono avere un’età compresa fra i 3 e gli 8 anni, cercheranno, in casa o all’aperto, alcuni oggetti e dovranno superare alcune prove per poi arrivare a indovinare quanto pesa il bimbo nel pancione di una mamma in dolce attesa.

Requisiti: una mamma in dolce attesa, bambini fra i 3 e gli 8 anni circa, una mamma capo-gioco (che non sta nelle squadre) e tre mamme capo-squadra. Procurarsi dei birilli con relativa pallina, un ventaglio e alcune pubblicità di cartoni animati, ritagliate da giornali o riviste.

Preparazione del gioco: per la divisione in squadre bisogna aver preparato prima almeno due coppie di bigliettini uguali con scritto il nome di un animale (ad esempio due cavalli, due gatti, due cagnolini, ecc…,in base al numero presunto di bambini partecipanti) ripiegati in modo che non si legga subito il nome dell’animale. Fare sempre qualche bigliettino in più in modo che nessun bambino resti escluso. Individuare già alcune mamme caposquadra. Identificare un’area dove preparare il gioco dei birilli, già pronto per giocare, e nascondere gli oggetti misteriosi (il ventaglio, un topo di peluche e un anatroccolo di plastica, come quelli usati per il bagnetto, dislocati in altrettanti punti visibili, ma non troppo, della casa o del luogo dove si svolge la caccia al tesoro). Preparare, scritte su tre fogli diversi, le tre frasi che faranno indovinare l’oggetto misterioso (da dare alla singola squadra quando è il momento della loro prova). Procurarsi infine adesivi con personaggi dei cartoni animati maschili e femminili.

Svolgimento:

1. Si dividono i bambini in tre squadre (ad esempio gatti, galli e cavalli, al massimo sette bambini per squadra con almeno una mamma per squadra). Per fare le squadre procedere così: distribuire i bigliettini chiusi a ogni bambino e al “via” aiutare ad aprirli e a leggerli. Chi troverà scritto gatto dovrà fare “miao” e cercare il suo compagno, che ovviamente farà lo stesso verso. Lo stesso vale per gli altri animali.

2. Riunitesi le squadre, si va dalla mamma capo-gioco a ritirare la prima prova di tre. Ogni squadra svolgerà le sue prove contemporaneamente alle altre, ma con funzioni diverse. Eccole.

1ma prova per la squadra dei galli: i birilli – cinque/dieci minuti per colpire il maggior numero di birilli (ogni bambino deve giocare)

1ma prova per la squadra dei gatti: trova l’oggetto misterioso: “Serve per farsi aria, per sventolarsi…quando è aperto”…. (se si è in casa, dire che non occorre aprire i cassetti e gli armadi…non c’è bisogno di spostare le cose, perché gli oggetti si vedono, in sala, ingresso o in cucina, e si può chiedere aiuto alle mamme)

1ma prova per la squadra dei cavalli: il gioco del cinema. Indovina (cioè conta) quanti sono i personaggi sui poster (o i ritagli) e poi decidi insieme alla tua squadra una frase, una parola o una canzone che ti ricordi uno di questi cartoni animati

 

2a prova per i galli: trova l’oggetto misterioso (sul foglietto ci sarà scritto: “Quello di fogna è molto più brutto di questo….”)

2a prova per i gatti: il gioco del cinema

2a prova per i cavalli: i birilli

 

3a prova per i galli: il gioco del cinema

3a prova per i gatti: i birilli

3a prova per i cavalli: trova l’oggetto misterioso (leggere la frase “Non fa qua qua e non sta nello stagno, ma è sempre lo stesso animale, un po’ più chiaro di colore”)

 

ULTIMA PROVA per tutti: andare dalla mamma col pancione per indovinare quanto pesa il bimbo nella pancia (500, 1000 o 2000 grammi?)

La prima squadra che arriva dalla mamma capo-gioco con tutte le prove superate e l’ultima risposta esatta vince il primo posto, poi ci sarà il secondo e il terzo.

Premi: per la squadra vincitrice un ovetto Kinder (o qualcosa di simile) a ogni bambino. Per tutti adesivi-medaglia con l’immagine di un personaggio dei cartoni animati (ai maschi ad esempio quelli di Cars oppure di Barbie alle femmine), da poter staccare e appiccicare sulle magliette dopo aver scritto il nome del singolo bambino.

Entra nell'articolo dedicato alle cacce al tesoro o parla di giochi e bambini con altri genitori nel nostro forum Giochi per bambini e tempo libero

 

22 Maggio 2012
Non ci sono ancora commenti!
Cosa ne pensi? Scrivi un commento
Nome (minimo 6 caratteri)
Email *
Inserisci il codice *
Commento (massimo 1000 caratteri) *
IL VIDEO CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
TUTTI I VIDEO
iscriviti alle
newsletter
di nostrofiglio.it
Ricevi le news della settimana!
EDITORIALE
Gli ultimi articoli,
i video e le storie
GRAVIDANZA
Info utili e consigli
per le future mamme
NEONATO
Tutto sulla crescita
del bambino,
da 0 a 12 mesi
• fanno parte del network nostrofiglio.it: mammole.itoltretata.itmiobambino.it
• ulteriori offerte della casa editrice G+J/M •
© Gruner+Jahr/Mondadori S.p.A.
Sede Legale: Via Battistotti Sassi 11/A ‚A 20133 Milano
Condizioni di utilizzo Privacy | Chi siamo | Pubblicità | Crediti
P.IVA e Reg.Imprese di Milano n. 09440000157
R.E.A. di Milano n. 1292226
Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.