Nostrofiglio.it Family Network


Da leggere ad alta voce: Fiabe classiche: C'era una volta, due volte, chissà...

Da leggere ad alta voce

Fiabe classiche: C'era una volta, due volte, chissà...

Otto fiabe classiche, narrate una da Giusi Quarenghi: Le principesse ballerine, Il pifferaio di Hamelin, Rosabianca, Rosarossa, Il gatto con gli stivali e La Sirenetta. Da raccontare e ascoltare infinite volte, insieme, ad alta voce, dai 5-6 anni.
Fiabe classiche per bambini

Da leggere ad alta voce: Fiabe classiche: Il piccolo sarto

Da leggere ad alta voce

Fiabe classiche: Il piccolo sarto

Forse tra le fiabe meno note dei Fratelli Grimm, Il piccolo sarto coraggioso si sviluppa su una serie di equivoci, buffi e paradossali, capaci di far sorridere ogni bambino (già dai 3 anni).
Fiabe classiche per bambini

Da leggere ad alta voce: Fiabe russe: 'Nel bosco della Baba Jaga'

Da leggere ad alta voce

Fiabe russe: 'Nel bosco della Baba Jaga'

Tra principi e principesse, nobili personaggi, animali parlanti che vivono peripezie e prove da superare, tutta la forza evocativa della fiaba classica rossa si manifesta a ogni pagina. Un'occasione per scoprire le fiabe della tradizione russa.
Fiabe tradizionali russe per bambini

Da leggere ad alta voce: Fiabe moderne: 'C'era una volta una storia'

Da leggere ad alta voce

Fiabe moderne: 'C'era una volta una storia'

Un albo che contiene, una dentro l'altra, tante storie. Un viaggio poetico tra parole e illustrazioni, lievi e delicate su sfondo bianco, per incantare ogni bambino e farlo innamorare della lettura. E far venire voglia a chi sta imparando, di farlo da solo.
Fiabe moderne per bambini

Da leggere ad alta voce: 'I musicanti di Brema' dei fratelli Grimm

Da leggere ad alta voce

'I musicanti di Brema' dei fratelli Grimm

Una combriccola di animali malconci e sfruttati dai padroni fino allo sfinimento è al centro di questa fiaba dei Fratelli Grimm. Amicizia, speranza, voglia di farcela e tenacia sono tutti temi importanti, e sempre attuali, che 'passano' ai bambini con la magia della dimensione fiabesca.
Fiabe tradizionali per bambini

Da leggere ad alta voce: Biancaneve: fiaba tradizionale rivisitata

Da leggere ad alta voce

Biancaneve: fiaba tradizionale rivisitata

La classica Biancaneve dei Fratelli Grimm si riveste di un abito completamente nuovo in questa interpretazione di Mayalen Goust. Ogni pagina è una scoperta che dona un carattere nuovo alla storia, comunque, fedele all'originale. Da leggere insieme ai bambini più grandi (6-7 anni).
Fiabe tradizionali per bambini

Da leggere ad alta voce: Fiabe moderne: 'Dino, il piccolo grande dinosauro'

Da leggere ad alta voce

Fiabe moderne: 'Dino, il piccolo grande dinosauro'

In un mondo incantato e un po' surreale, la storia divertente e buffa con finale a sorpresa del piccolo Dino e di un grosso e rude esemplare della sua specie. Deliziosa fiaba moderna da leggere insieme ai bambini che stanno scoprendo le 'gioie' della condivisione.
Fiabe moderne per bambini

Da leggere ad alta voce: Fiabe moderne: 'Quando il lupo assaggiò la bambina'

Da leggere ad alta voce

Fiabe moderne: 'Quando il lupo assaggiò la bambina'

Una bambina e un lupo, per un attimo, si sfiorano, tra sonno e veglia, sogno e realtà. 'Quando il lupo assaggiò la bambina' è una fiaba moderna con protagonisti antichi.
Fiabe moderne per bambini

Da leggere ad alta voce: Fiabe classiche: 'Cappuccetto Rosso'

Da leggere ad alta voce

Fiabe classiche: 'Cappuccetto Rosso'

Una versione del classico 'Cappuccetto rosso', riscritta da Nicola Cinquetti, che conserva la forza evocativa della trama originale con un linguaggio fresco e poetico. Condito da qualche piccola 'intrusione d'autore'.
Fiabe classiche per bambini

Favole per bambini: Perché leggere una fiaba a un bambino

Favole per bambini

Perché leggere una fiaba a un bambino

Le fiabe aiutano i bambini a superare le paure. Lavorano sull'inconscio e accrescono il vocabolario del piccolo. Vi proponiamo una carrellata di fiabe, favole, racconti e storie da leggere insieme, ad altra voce con i bambini tra le braccia o da proporre a chi frequenta già la primaria.
Fiabe, favole e racconti per bambini

Da leggere ad alta voce: Libri per bambini: 'Di topi e di leoni, di orsi e di galline'

Da leggere ad alta voce

Libri per bambini: 'Di topi e di leoni, di orsi e di galline'

Un assaggio delle favole di Esopo, le fiabe dei fratelli Grimm, le leggende popolari russe e alcune antiche novelle orientali rielaborare dallo scrittore russo Lev Tolstoj, padre del celebre Guerra e pace.
avanti

Apprendimento bambini: 5 consigli per leggere ad alta voce ai bambini

Apprendimento bambini

5 consigli per leggere ad alta voce ai bambini

Oggi è la giornata internazionale del libro, promossa dall'Unesco per incoraggiare la lettura. Una pratica che si può trasformare in una piacevole (e benefica) abitudine a ogni età se il rapporto con il libro inizia già da piccolissimi. Come? Con la lettura ad alta voce tra le braccia di mamma e papà già dai primi sei mesi di vita
Come leggere ad alta voce e perché fa bene

Divertirsi: Filastrocche e giochi per bimbi intelligenti

Divertirsi

Filastrocche e giochi per bimbi intelligenti

Il tuo bambino si divertirà un mondo con le filastrocche e i giochi che ti proponiamo. Non sono soltanto divertenti, stimolano anche il limguaggio e aiutano a prendere coscienza del proprio corpo.
Idee per giocare

Inventare storie per bambini: Mamma, raccontami una storia!

Inventare storie per bambini

Mamma, raccontami una storia!

Sei brava a raccontare storie? Storie che il tuo bimbo può inventare e cambiare insieme a te? Ti mostriamo come si fa. Leggi l'intervista a Rafik Schami, scrittore e vincitore di diversi premi letterari. Ci rivelerà alcuni trucchi per inventare storie semplici e simpatiche, perfette per i più piccini.
Come inventare una storia

Sondaggio: Racconti le fiabe classiche ai tuoi bambini?

Sondaggio

Racconti le fiabe classiche ai tuoi bambini?

La matrigna di Biancaneve è troppo cattiva. Cenerentola è costretta a lavare e pulire tutto il giorno. Cappuccetto Rosso deve andare da sola nel bosco. Un sondaggio inglese rivela che i genitori non raccontano più le fiabe di Grimm e Perrault perché troppo paurose e politicamente scorrette.
Partecipa al sondaggio

Il libro preferito del tuo bambino? Oppure cosa preferisci leggere? Condividi la tua esperienza con tante altre mamme del forum.
Fiabe della buonanotte: Il sacrificio premiato

Fiabe della buonanotte

Il sacrificio premiato

di Sonia e Giovanna.

Un giorno, la mosca Ziva, decise di cambiar vita e lasciare quei luoghi maleodoranti, dove di solito viveva, per raggiungere un nuovo continente. Dopo aver pensato a lungo e raccolto notizie dai discorsi degli uomini, si avviò decisa ad affrontare un lungo viaggio per raggiungere un luogo caldo. Aveva scoperto che il caldo produceva grandi quantità di rifiuti maleodoranti e così viaggiò a lungo fino a trovare un posto dove incontrò un gruppo di bambini che, per loro sfortuna, non avendo acqua, non riuscivano a lavarsi. Ziva pensò «che meraviglia finalmente potrò vivere tra gli uomini e i loro rifiuti senza essere scacciata. Qui riuscirò a stare tranquilla e a stare appiccicata al naso dei bambini». La nostra mosca Ziva avrà veramente trovato il posto giusto per lei? Scoprilo ascoltando la storia "Il sacrificio premiato", raccontato dalla nonna Lina di "Laradiolina.it", la prima web radio per bambini.
avanti

Fiabe della buonanotte: I fiocchi di neve di Cenòa

Fiabe della buonanotte

I fiocchi di neve di Cenòa

di Andrea Chiorri

In un'isoletta lontana c'è un piccolo villaggio di pescatori che si chiama Cenòa. Particolarita di questa isola? I superbi fiocchi di Cenòa, bunissimi e croccantissimi dolci che sanno di... neve! Scopri la loro vera storia ascoltando la nonna Lina di "Laradiolina.it", la prima web radio per bambini.
avanti

Ascolta il podcast: Fiabe per i bambini

Ascolta il podcast

Fiabe per i bambini

Ascoltare la fiaba della buona notte fa diventare i bambini più svegli. Questo è il risultato di una ricerca condotta dai medici della Boston University. Ascolta e scarica i podcast delle fiabe, sono gratis!
Fiabe per i bambini

Natale in chiave moderna: C'erano una volta Peppino e Mariuccia ...

Natale in chiave moderna

C'erano una volta Peppino e Mariuccia ...

Maria cerca un luogo tranquillo dove far nascere Gesù. Ma la Palestina è in guerra, nelle città c'è troppa confusione, persino Babbo Natale non sa che consiglio dare. E allora accade il miracolo: Gesù nascerà in fondo al mare. Dal libro 'Il viaggio di Peppino' di Roberto Piumini.
Mamma come è nato Gesù?

Leggere ai bambini: Le fiabe stimolano la fantasia e vincono le paure

Leggere ai bambini

Le fiabe stimolano la fantasia e vincono le paure

Leggere fiabe è un momento di grande intimità tra genitori e figli, che arricchisce l'immaginazione dei bambini e li aiuta a superare le paure. Leggi perché e scarica gratis i podcast delle fiabe.
Leggere ai bambini

Eventi: Arrivano le fiabe di Harry Potter

Eventi

Arrivano le fiabe di Harry Potter

Da domani nelle librerie l'attesissimo nuovo libro di J.K. Rowling, la creatrice della saga di Harry Potter. Contiene cinque racconti magici legati alle avventure del maghetto occhialuto.
Il nuovo libro della Rowling

Fiabe della buonanotte: Hansel e Gretel

Fiabe della buonanotte

Hansel e Gretel

E' una fiaba tedesca dei Fratelli Grimm. Ascolta la storia raccontata dalla nonna Lina di "Laradiolina.it", la prima web radio per bambini.

Nella periferia di un piccolo villaggio, al limite del bosco, viveva una famiglia di taglialegna composta dai genitori e da due figli: Hansel e Gretel.
avanti

Fiabe della buonanotte: Cappuccetto rosso

Fiabe della buonanotte

Cappuccetto rosso

Una delle fiabe più conosciute e raccontate dagli stessi bambini, narrata dalla nonna Lina di "Laradiolina.it", la prima web radio per bambini.


avanti

Fiabe della buonanotte: Pollicina

Fiabe della buonanotte

Pollicina

Fiaba dello scrittore danese Hans Christian Andersen. è conosciuta anche con il nome "Mignolina". Come in "Pollicino" di Perrault, Pollicina narra la storia di una bambina grande come un mignolo. Questa fiaba fu una delle prime scritte da Andersen e fu pubblicata per la prima volta nel 1835. Ascolta la fiaba, raccontata dalla nonna Lina di "Laradiolina.it", la prima web radio per bambini.
avanti

Fiabe della buonanotte: I tre porcellini

Fiabe della buonanotte

I tre porcellini

Un classico racconto inglese ripreso da Walt Disney con il famoso cartone animato. Una di quelle storie che i nonni raccontano ai nipotini di generazione in generazione. A cura dalla nonna Lina di "Laradiolina.it", la prima web radio per bambini.

In prossimità di un bosco, vivevano tre porcellini. Per mettersi al sicuro da un certo lupo che abitava nei paraggi, decisero di costruirsi tre casette.
avanti

Fiabe della buonanotte : Riccioli d'oro

Fiabe della buonanotte

Riccioli d'oro

Celebre fiaba per bambini, conosciuta anche come "Riccioli d'oro e i tre orsi", scritta e pubblicata da Robert Southey nel 1837. Ce la racconta nonna Lina di "Laradiolina.it", la prima web radio per bambini.
avanti

Psiche bambini: Raccontami una fiaba e capirò cosa pensi

Psiche bambini

Raccontami una fiaba e capirò cosa pensi

Un gioco da fare a casa e in viaggio per scoprire i pensieri e eventualmente le paure nascoste dei vostri bambini
Storie per capire i bambini

Apprendimento bambini: Filastrocche cibo per la mente

Apprendimento bambini

Filastrocche cibo per la mente

Rime, filastrocche e poesie per bambini servono a sviluppare il linguaggio e il ritmo, allenano la memoria, sono divertenti come un gioco e sono un valido aiuto scaccia-paure. Unica avvertenza per i genitori: prima si recitano ai propri pargoletti meglio è.
Filastrocche per crescere

Impara e divertiti: Filastrocche per ogni occasione

Impara e divertiti

Filastrocche per ogni occasione

Per la mamma, la maestra, il bagnino, le stagioni, le vacanze ...: da Focus Pico tante filastrocche allegre e facili da imparare. Ricordatevi: le filastrocche e le storie in rima sono utili per sviluppare il linguaggio e la memoria dei bambini.
Leggi le filastrocche

Giochi educativi: Crea la tua fiaba natalizia

Giochi educativi

Crea la tua fiaba natalizia

Lascia che il tuo bimbo crei la sua storia di Natale con i personaggi che gli piacciono di più. Poi stampagli il disegno e lascialo colorare. Buon divertimento!
Spazio alla fantasia

Cerca











Da non perdere

Non perderti questo articolo! tata Adriana

I consigli della tata

Leggi tutti i consigli di Adriana ai lettori di Nostrofiglio.it.
I 100 consigli della tata ai genitori

Non perderti questo articolo! guida al bambino

Guida al bambino

Congratulazioni a tutte le neo mamme! Scoprite la nostra guida con tante informazioni utili e consigli per crescere bene il vostro bebè.

Non perderti questo articolo! guida gravidanza

Guida alla gravidanza

Congratulazioni per il bebè in arrivo! Iscriviti subito alla newsletter che ti segue nelle 40 settimane di gestazione.