Home Bimbi in viaggio

In auto con bambini: 7 dritte per viaggiare sereni

di Luisa Perego - 29.07.2015 - Scrivici

viaggioautobambino.600
Fonte: Alamy.com
Sì all'aria condizionata se non troppo bassa, ok cibi leggeri e pianificare delle pause. Ecco alcuni consigli per una partenza serena in macchina con i bambini piccoli secondo Luigi Greco, vicepresidente Sip (Società italiana di pediatria) e pediatra di famiglia a Bergamo. 

In questo articolo

I bimbi mai in braccio, ok l'aria condizionata se tenuta bassa, scacciare la noia giocando con la fantasia e raccontando storie. Agosto è alle porte. Le vacanze (per chi non è ancora partito) stanno per cominciare. E se per spostarvi avete scelto di utilizzare l'automobile, ecco alcuni consigli per una partenza serena in macchina con i più piccoli secondo Luigi Greco, vicepresidente Sip (Società italiana di pediatria) e pediatra di famiglia a Bergamo.

1 - I bimbi mai in braccio

"I bimbi devono viaggiare dietro nei seggiolini, guardati a vista da un adulto, che deve viaggiare sul sedile accanto a loro". Questo il suggerimento di Greco, che ricorda che dovrebbero essere evitate cattive abitudini come quella di tenere i piccoli in braccio.

"Non c'è nessun problema a utilizzare l'aria condizionata, purché la temperatura non sia troppo bassa - spiega Luigi Greco. - Una 'strategia' può essere, quando ci si avvicina alla destinazione finale a una meta intermedia, quella di far si che la temperatura interna dell'abitacolo si avvicini a quella esterna, per non subire troppo lo stacco".

3 - Pianificate il viaggio con pause

Il viaggio va pianificato individuando aree di servizio attrezzate per piccole pause, cambi pannolino. E' inoltre indispensabile non perdere mai di vista i bimbi durante le soste.

4 - Pasti? L'importante è che siano leggeri

Per quanto riguarda i pasti, il consiglio del pediatra Luigi Greco "mantenere il più possibile la regolarità. Se bambino è molto piccolo può essere allattato al seno, se non è possibile riceverà il latte idoneo all'età, mentre per quelli più grandi sono consigliati pasti leggeri a base di frutta e verdura. Per praticità si possono utilizzare anche bresaola o prosciutto come sostituti della carne".

5 - Niente bibite gassate e zuccherate

Per idratarsi, è consigliata unicamente l'acqua. Niente bevande gassate e zuccherate.

6 - Sta male in auto? Attrezzati prima

Se sapete che il piccolo soffre molto il mal d'auto e il tragitto è lungo, si possono prendere sostante per evitare il problema. Consultate il pediatra per individuare il più adatto.

E se il bambino si sente male durante il viaggio, fate una pausa e dategli il tempo di riprendersi.

"La ventilazione sul viso aiuta ad esempio ad evitare il ripetersi dell'episodio".

7 - Per passare il tempo, le storie sono perfette

L'ultimo consiglio di Greco? Mettere in moto la fantasia o leggere delle storie, infine, può servire a far passare prima il viaggio. (Leggi anche: giochi da fare in auto)

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Aggiornato il 18.07.2018

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli