Home Bimbi in viaggio

Carta di identità del neonato e del bambino

di Luisa Perego - 06.09.2023 - Scrivici

carta-identita-neonato
Fonte: shutterstock
Carta identità neonato: Come si fa la carta di identità di un minore? Quando si può fare e che documenti servono. Quanto dura?

In questo articolo

Carta identità neonato

La carta di identità del neonato? Si può fare da subito e ha una validità di 3 anni. Vediamo come si fa la carta di identità del nostro bimbo, così da poter organizzare con largo anticipo le nostre vacanze insieme a lui.

Nei Paesi dell'Unione europea i minori viaggiano con la carta d'identità.

Carta identità bambini: la legge

Il Decreto-legge 70/2011 (convertito in legge n. 106/2011), ha eliminato il limite minimo di 15 anni di età per il rilascio della carta di identità. A partire da maggio 2011, essa può essere richiesta fin dalla nascita.

E a partire dal 26 giugno 2012 tutti i minori possono viaggiare fuori dall'Italia soltanto con un documento di viaggio individuale: carta d'identità per i Paesi dell'Unione europea e passaporto fuori Europa. Non sono quindi più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori.

A che eta si fa la carta d'identità?

Fino a qualche tempo fa bisognava aspettare i 15 anni per poter fare la propria carta di identità. Ma con le regole che sono in vigore ormai da alcuni anni, questo limite è stato abolito ed è, quindi, possibile richiedere la carta di identità anche per i neonati.

Dove si richiede e documenti da presentare

Dove si richiede

La carta d'identità si richiede all'ufficio anagrafe del comune di residenza.

Documenti da presentare

Serve una foto a colori, per il rilascio della carta deve essere presente sia il minore sia i genitori. Basta un solo genitore se l'altro compila l'atto di assenso (da ritirare all'ufficio anagrafe) per il rilascio della carta d'identità del figlio minore + fotocopia fronte/retro di un documento di identità.

Validità

La carta d'identità dei minori:

  • fino a tre anni è valida per tre anni
  • dai tre ai 18 anni è valida cinque anni
  • 10 anni per i maggiorenni.

Per il minore di 14 anni, l'uso della carta di identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato – su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle Autorità consolari – il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.

A richiesta la carta d'identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni 14 può riportare il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. Tale dicitura potrà altresì essere aggiunta anche sui documenti già rilasciati.

Carta di identità elettronica per bambini

La Carta di Identità Elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani minorenni fin dalla nascita. I minori possono richiedere il documento valido per l'espatrio se entrambi i genitori sono presenti al momento dell'emissione della CIE.

La carta d'identità per minori ha le seguenti validità:

  • 3 anni per i minori di 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni.

A partire dai 12 anni compiuti al minore sono rilevate due impronte digitali e dovrà appore la propria firma grafica sul documento.

Per i minori di 14 anni è possibile richiedere anche l'indicazione dei nomi dei genitori, o di chi ne fa le veci, sul retro del documento.

Domande e risposte

Quando bisogna fare la carta d'identità neonato?

Si può fare quando lo si desidera sin dalla nascita.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli