Assegno di maternità 2013 dello stato e dei comuni

mamma_bambini

Chi sta per diventare mamma o chi lo è diventata nel 2013 potrebbe avere diritto all’assegno di maternità dello stato o dei comuni. In certi casi l’assegno può essere chiesto anche dal papà. Verifica se hai i requisiti.

-> Se hai almeno tre figli e determinati requisiti Ise, puoi presentare la domanda di assegno per il nucleo familiare

Assegno di maternità dello Stato

I requisiti

Possono farne richiesta: la madre (o il padre) anche di un bambino in adozione, l’affidataria (o affidatario) preadottivo, l’adottante non coniugato, il coniuge della madre adottante o dell’affidataria preadottiva, l’affidatario/a (non preadottivo/a) nel caso di non riconoscibilità o non riconoscimento da parte di entrambi i genitori.

Bisogna avere la residenza in Italia e cittadinanza Italiana o di uno stato dell’Unione Europea oppure essere in possesso della carta di soggiorno se cittadini extracomunitari.

La mamma lavoratrice deve avere almeno 3 mesi di contribuzione per maternità nel periodo compreso tra i 18 e i 9 mesi precedenti il parto o l'effettivo ingresso del bambino in famiglia in caso di adozione; se non è più lavoratrice deve aver svolto un'attività lavorativa di almeno 3 mesi e il periodo tra la data della perdita del diritto e la data del parto o dell’effettivo ingresso in famiglia del bambino in caso di adozione o affidamento, non deve essere superiore a 9 mesi; se ha perso il lavoro (anche recesso volontario) durante il periodo di gravidanza, deve poter far valere 3 mesi di contribuzione nel periodo che va dai 18 ai 9 mesi antecedenti al parto.

Leggi anche se hai diritto a altri bonus per la famiglia: Bonus bebè 2013, come ottenerlo, Mutui agevolati alla famiglia, Come ottenere la carta acquisti, Prestiti agevolati alla famiglia,Bonus bollette

Per il padre invece è richiesto:

  • in caso di abbandono del figlio da parte della madre o di affidamento esclusivo del figlio al padre, deve essere in possesso, al momento dell’abbandono o dell’affidamento esclusivo, dei requisiti contributivi previsti per la madre;

  • se è affidatario preadottivo, nell’ipotesi di separazione dei coniugi intervenuta nel corso della procedura di affidamento preadottivo, deve essere in possesso, al momento dell’affidamento, dei requisiti contributivi previsti per la madre

  • se è padre adottante, nell’ipotesi di adozione senza affidamento quando intervenga la separazione dei coniugi, deve essere in possesso, al momento dell’adozione, dei requisiti contributivi così come è previsto per la madre se è padre adottante non coniugato, nell’ipotesi di adozione pronunciata solo nei suoi confronti, deve essere in possesso, al momento dell’adozione, dei requisiti contributivi previsti per la madre;

  • se ha riconosciuto il neonato o è coniuge della donna adottante o affidataria preadottiva, in caso di decesso della madre naturale o di quella adottiva o affidataria preadottiva, è necessaria la sussistenza delle seguenti condizioni al momento della domanda:

  • regolare soggiorno e residenza in Italia del padre o del coniuge della deceduta

  • il minore si trovi presso la sua famiglia anagrafica

  • il minore sia soggetto alla sua potestà

  • il minore non sia in affidamento presso terzi

  • la donna deceduta non abbia a suo tempo già usufruito dell’assegno.

I requisiti dei 3 mesi di contributi tra i 18 e i 9 mesi precedenti e della perdita del diritto da non più di 9 mesi a prestazioni previdenziali o assistenziali, in questo caso non sono richiesti in quanto il diritto all’assegno deriva dalla madre o donna deceduta.

La domanda

La domanda (mod. SR28) deve essere presentata alla sede Inps di competenza entro 6 mesi (termine perentorio) dalla nascita del bambino o dall'effettivo ingresso del minore in famiglia nel caso di adozione o affidamento.

L’importo concesso

Per il 2013 l’importo dell’assegno è di 2059,43 euro (circolare Inps n. 22 dell’8 febbraio 2013.

-> Se hai almeno tre figli e determinati requisiti Ise, puoi presentare la domanda di assegno per il nucleo familiare

Assegno di maternità dei comuni

L'assegno non si può cumulare con l’assegno di maternità statale. Può essere richiesto alle cittadine italiane, alle cittadine comunitarie e alle cittadine extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno purché residenti in Italia.

Ogni singolo comune stabilisce i suoi requisiti reddituali, quindi bisognerà informarsi presso il proprio comune di residenza (oppure all’Inps della propria zona).

La domanda

La domanda deve essere presentata al Comune di residenza entro 6 mesi dalla nascita del bambino o dall'effettivo ingresso del minore in famiglia nel caso di adozione o affidamento (l'assegno di maternità può essere erogato alle madri extracomunitarie che, entro 6 mesi dalla nascita del bambino, presentano tutta la documentazione richiesta, compresa la carta di soggiorno).

Quanto spetta

Secondo la circolare Inps n. 34 del 28 febbraio 2013, l’importo dell’assegno mensile di maternità concesso dai comuni, spettante per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 1° gennaio 2013 al 31 dicembre 2013 è pari a Euro 334,53 euro per cinque mensilità e quindi a 1672,65 euro complessivi.

Il valore dell’indicatore della situazione economica, con riferimento ai nuclei familiari composti da tre componenti, da tenere presente per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 1.1.2013 al 31.12.2013, è pari a Euro 34.873,24.

Leggi anche gli altri bonus per la famiglia: Bonus bebè 2013, come ottenerlo, Mutui agevolati alla famiglia, Come ottenere la carta acquisti, Prestiti agevolati alla famiglia, Bonus bollette

-> Se hai almeno tre figli e determinati requisiti Ise, puoi presentare la domanda di assegno per il nucleo familiare

27 Marzo 2013
62 Commenti
09 Dicembre 2014 07:01
Fred
Ciao cari buoni Io sono il signor Fred Peterson per nome e mi danno mutui a un tasso di interesse del 3%. Do anche tutti i tipi di prestiti che si potrebbe anche pensare di perché siamo reali e legittime e facciamo le transazioni senza pagamento anticipato ..... Wow, questa è una grande opportunità per voi per afferrare il vostro prestito ora alla mia azienda in modo che è possibile avviare il relativo business, pagare le bollette, prendersi cura della vostra casa e fare altre cose buone con esso. Io sono un uomo di parola e posso fare per te quello che vuoi che io faccia, non appena si risponde correttamente per le nostre mail. Quindi, se siete interessati e avete realmente bisogno di questo prestito, io ti voglio a contattarci all'indirizzo email della nostra azienda: fredpetersonworldloan@yahoo.com o se avete voglia di parlare con me personalmente, è necessario contattare me al mio email personale: fred112.peterson@gmail.com o anche, ho altre email da dare, e si sente come me e-mail in modo da poter iniziare la propria attività insieme, solo a me e-mail su: peterson.fred@yandex.com. E se avete dei sospetti sulla società e la loro transazione e pensi che non sono reali, solo darci una chiamata sul +2348072074457 modo che possiamo sbrigare meglio. E un'aggiunta, dovete sapere davvero che questa società è reale e legittimo, ecco il sito della nostra azienda per voi per essere sicuri di erano sei in: http://chukwuoge9.wix.com/fredpetersonworldloan. La mia azienda non è un centro per la lotta o insultare il creditore, e se capita di avere un cattivo carattere e pensi di avere gli dei di insultare me oi miei lavoratori, che chiameremo personalmente l'avvocato e Varrebbe voi ovunque voi siate in modo che si sappia che questa azienda è reale e legittimo. Quindi cari clienti, se si è sicuri di quello che si attestano a fare, e sai che è giusto, basta compilare questo per sopra in modo da poter iniziare la propria attività su una nota migliore. Nomi: Età: Reddito mensile: Importo mutuo: Durata di prestito: Scopo del prestito: Dove hai sentito parlare di noi: Sei sicuro che siete pronti a lavorare con noi: Saluti come mi aspetto l'applicazione per il prestito più presto. Mr. Peterson.
13 Novembre 2014 16:43
Mr. George Coleman
Hello, Are you tired of Seeking Loans and Mortgages, have you been turned down constantly By your banks and other Financial Institutions or micro finance scheme. This is to let you know with 100% guarantee that we Offer loans ranging from $ 2,000 to $ 500,000,000 at 3% interest rate per Month. We give out LOANS for developing business. a competitive edge/business expansion. Be rest assure that We are certified, trustworthy, reliable, efficient, Fast and dynamic. and a co-operate financier for real estate and any kinds of business financing, we give out long term loan for 6 Month to 30 years maximum and all interest rate and calculate and allow to be pay annually . We offer the following kinds of loans and many more; We offer the following loans to individuals- *Personal Loans *Commercial Loans *Investments Loans *Development Loans *Consolidation Loans *Student Loans * Car Loans* *Mortgage Loans *Acquisition Loans *Construction loans Business Loans And many More: If you are highly interested in our loan offer, kindly contact us via our e-mail id below. ( n_loans@hotmail.com ) n_loans@hotmail.com Mr. George Coleman
04 Novembre 2014 13:13
Mr. Jame Hook MD
Vi informiamo che il signor Jame Hook Prestito Fondazione sta attualmente dando prestiti a privati, aziende ed enti di cooperazione ad un tasso di interesse a prezzi accessibili. Possiamo permetterci di darvi prestito e di questo prestito vi aiuterà. Siete turbati o si specifica finanziariamente? Avete stata respinta da banche o sacrificare quei teppisti in linea o vuole risolvere i vostri debiti una volta per tutte, appare una grande opportunità, è possibile costruire il proprio sogno diventa proprietario di un lavoratore autonomo dell'attivitá personale e diventare un imprenditore. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Sir Jame PRESTITI Hook FONDAZIONE via email jame_financialloanfirm2@live.com o contatto nelle informazioni di cui sopra. Garantiamo un servizio trasparente ed efficiente. Io ti posso aiutare con un prestito. Informazioni mutuatari informazioni qui di seguito. Nome ........ Nome .......... Occupazione .......... Sesso ........ Paese ......... Stato ......... Reddito mensile ......... L'importo necessario .......... Durata .......... Numero di telefono .......... grazie Mr. Jame Hook MD offerta di prestito
04 Novembre 2014 13:11
Mr. Jame Hook MD
Vi informiamo che il signor Jame Hook Prestito Fondazione sta attualmente dando prestiti a privati, aziende ed enti di cooperazione ad un tasso di interesse a prezzi accessibili. Possiamo permetterci di darvi prestito e di questo prestito vi aiuterà. Siete turbati o si specifica finanziariamente? Avete stata respinta da banche o sacrificare quei teppisti in linea o vuole risolvere i vostri debiti una volta per tutte, appare una grande opportunità, è possibile costruire il proprio sogno diventa proprietario di un lavoratore autonomo dell'attivitá personale e diventare un imprenditore. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Sir Jame PRESTITI Hook FONDAZIONE via email jame_financialloanfirm2@live.com o contatto nelle informazioni di cui sopra. Garantiamo un servizio trasparente ed efficiente. Io ti posso aiutare con un prestito. Informazioni mutuatari informazioni qui di seguito. Nome ........ Nome .......... Occupazione .......... Sesso ........ Paese ......... Stato ......... Reddito mensile ......... L'importo necessario .......... Durata .......... Numero di telefono .......... grazie Mr. Jame Hook MD
27 Ottobre 2014 16:55
Mrs.Sandra Bents
Soy Mrs.Sandra Bents de Germny, Dios tiene bendecirme con dos hijos y un marido que la quiere, me comprometo a compartir este testimonio porque de Dios a favor de mi vida, hace 2 meses estaba en la necesidad desesperada de dinero, así que pensé de tener un préstamo, entonces me encontré con las manos equivocadas que afirmaban ser un prestamista de préstamo sin saber que era una estafa. él recogió 2,000USD de mí y se niegan a enviarme un correo electrónico desde entonces. entonces yo era confundir, pero Dios vino a mi rescate, una fiel día fui a la corte después de que el caso de mi amigo que comparto la idea con un amigo y ella me presento a PRÉSTAMO Erivan EMPRESA, ella dijo que se le dio 50.000 dólares por MR Erivan , el director gerente de PRÉSTAMO Erivan EMPRESA. así que recogí su dirección de correo electrónico, me dijo las funciones y la regulación y yo lo seguí, y luego después de la elaboración de los documentos, que me dio mi préstamo de 30,000POUNDS .you puede ponerse en contacto con él por correo electrónico en: (erivanloancompany@yahoo.com) I estoy seguro de que le ayudará.
16 Ottobre 2014 12:24
cristina
io ho avuto il mio figlio nel 2008 ma la domanda per gli soldi non lo fata non sapendo nulla di ciò e possibile recuperarli a distanza degli anni,,? grazie
26 Aprile 2014 06:53
credito
Ciao Questo è di informare il pubblico in generale che stiamo dando fuori di prestito a basso tasso di interesse del 3%. Se siete interessati a fare domanda per un prestito, Per ulteriori informazioni contattaci subito via EMAIL: credithome@blumail.org MR mhay
08 Aprile 2014 19:24
Belendrilon
WOW ! I HAVE FINALLY GOTTEN MY LOAN FROM NORT JEJE LOANS ! Email:nortjeje@hotmail.com
03 Aprile 2014 21:46
Rodrigo Luli
Avete bisogno di un prestito? Sei stato alla ricerca di dove trovare un prestito? Avete cercato di ottenere qualsiasi tipo di prestito? quindi applicare subito? (rodrigoluliloanfirm@yahoo.com) se si vuole ottenere un prestito conveniente. Prestito è offerto qui a un tasso di interesse molto basso del 3%. Contattaci subito se siete interessati.
03 Aprile 2014 21:45
Rodrigo Luli
Avete bisogno di un prestito? Sei stato alla ricerca di dove trovare un prestito? Avete cercato di ottenere qualsiasi tipo di prestito? quindi applicare subito? (rodrigoluliloanfirm@yahoo.com) se si vuole ottenere un prestito conveniente. Prestito è offerto qui a un tasso di interesse molto basso del 3%. Contattaci subito se siete interessati.
Cosa ne pensi? Scrivi un commento
Nome (minimo 6 caratteri)
Email *
Inserisci il codice *
Commento (massimo 1000 caratteri) *
IL VIDEO CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
TUTTI I VIDEO
iscriviti alle
newsletter
di nostrofiglio.it
Ricevi le news della settimana!
EDITORIALE
Gli ultimi articoli,
i video e le storie
GRAVIDANZA
Info utili e consigli
per le future mamme
NEONATO
Tutto sulla crescita
del bambino,
da 0 a 12 mesi
• fanno parte del network nostrofiglio.it: mammole.itoltretata.itmiobambino.it
• ulteriori offerte della casa editrice G+J/M •
© Gruner+Jahr/Mondadori S.p.A.
Sede Legale: Via Battistotti Sassi 11/A ‚A 20133 Milano
Condizioni di utilizzo Privacy | Chi siamo | Pubblicità | Crediti
P.IVA e Reg.Imprese di Milano n. 09440000157
R.E.A. di Milano n. 1292226
Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.