Aiuti alle mamme

Assegno di maternità 2013 dello stato e dei comuni

mamma_bambini

Chi sta per diventare mamma o chi lo è diventata nel 2013 potrebbe avere diritto all’assegno di maternità dello stato o dei comuni. In certi casi l’assegno può essere chiesto anche dal papà. Verifica se hai i requisiti.

-> Se hai almeno tre figli e determinati requisiti Ise, puoi presentare la domanda di assegno per il nucleo familiare

Assegno di maternità dello Stato

I requisiti

Possono farne richiesta: la madre (o il padre) anche di un bambino in adozione, l’affidataria (o affidatario) preadottivo, l’adottante non coniugato, il coniuge della madre adottante o dell’affidataria preadottiva, l’affidatario/a (non preadottivo/a) nel caso di non riconoscibilità o non riconoscimento da parte di entrambi i genitori.

Bisogna avere la residenza in Italia e cittadinanza Italiana o di uno stato dell’Unione Europea oppure essere in possesso della carta di soggiorno se cittadini extracomunitari.

La mamma lavoratrice deve avere almeno 3 mesi di contribuzione per maternità nel periodo compreso tra i 18 e i 9 mesi precedenti il parto o l'effettivo ingresso del bambino in famiglia in caso di adozione; se non è più lavoratrice deve aver svolto un'attività lavorativa di almeno 3 mesi e il periodo tra la data della perdita del diritto e la data del parto o dell’effettivo ingresso in famiglia del bambino in caso di adozione o affidamento, non deve essere superiore a 9 mesi; se ha perso il lavoro (anche recesso volontario) durante il periodo di gravidanza, deve poter far valere 3 mesi di contribuzione nel periodo che va dai 18 ai 9 mesi antecedenti al parto.

Leggi anche se hai diritto a altri bonus per la famiglia: Bonus bebè 2013, come ottenerlo, Mutui agevolati alla famiglia, Come ottenere la carta acquisti, Prestiti agevolati alla famiglia,Bonus bollette

Per il padre invece è richiesto:

  • in caso di abbandono del figlio da parte della madre o di affidamento esclusivo del figlio al padre, deve essere in possesso, al momento dell’abbandono o dell’affidamento esclusivo, dei requisiti contributivi previsti per la madre;

  • se è affidatario preadottivo, nell’ipotesi di separazione dei coniugi intervenuta nel corso della procedura di affidamento preadottivo, deve essere in possesso, al momento dell’affidamento, dei requisiti contributivi previsti per la madre

  • se è padre adottante, nell’ipotesi di adozione senza affidamento quando intervenga la separazione dei coniugi, deve essere in possesso, al momento dell’adozione, dei requisiti contributivi così come è previsto per la madre se è padre adottante non coniugato, nell’ipotesi di adozione pronunciata solo nei suoi confronti, deve essere in possesso, al momento dell’adozione, dei requisiti contributivi previsti per la madre;

  • se ha riconosciuto il neonato o è coniuge della donna adottante o affidataria preadottiva, in caso di decesso della madre naturale o di quella adottiva o affidataria preadottiva, è necessaria la sussistenza delle seguenti condizioni al momento della domanda:

  • regolare soggiorno e residenza in Italia del padre o del coniuge della deceduta

  • il minore si trovi presso la sua famiglia anagrafica

  • il minore sia soggetto alla sua potestà

  • il minore non sia in affidamento presso terzi

  • la donna deceduta non abbia a suo tempo già usufruito dell’assegno.

I requisiti dei 3 mesi di contributi tra i 18 e i 9 mesi precedenti e della perdita del diritto da non più di 9 mesi a prestazioni previdenziali o assistenziali, in questo caso non sono richiesti in quanto il diritto all’assegno deriva dalla madre o donna deceduta.

La domanda

La domanda (mod. SR28) deve essere presentata alla sede Inps di competenza entro 6 mesi (termine perentorio) dalla nascita del bambino o dall'effettivo ingresso del minore in famiglia nel caso di adozione o affidamento.

L’importo concesso

Per il 2013 l’importo dell’assegno è di 2059,43 euro (circolare Inps n. 22 dell’8 febbraio 2013.

-> Se hai almeno tre figli e determinati requisiti Ise, puoi presentare la domanda di assegno per il nucleo familiare

Assegno di maternità dei comuni

L'assegno non si può cumulare con l’assegno di maternità statale. Può essere richiesto alle cittadine italiane, alle cittadine comunitarie e alle cittadine extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno purché residenti in Italia.

Ogni singolo comune stabilisce i suoi requisiti reddituali, quindi bisognerà informarsi presso il proprio comune di residenza (oppure all’Inps della propria zona).

La domanda

La domanda deve essere presentata al Comune di residenza entro 6 mesi dalla nascita del bambino o dall'effettivo ingresso del minore in famiglia nel caso di adozione o affidamento (l'assegno di maternità può essere erogato alle madri extracomunitarie che, entro 6 mesi dalla nascita del bambino, presentano tutta la documentazione richiesta, compresa la carta di soggiorno).

Quanto spetta

Secondo la circolare Inps n. 34 del 28 febbraio 2013, l’importo dell’assegno mensile di maternità concesso dai comuni, spettante per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 1° gennaio 2013 al 31 dicembre 2013 è pari a Euro 334,53 euro per cinque mensilità e quindi a 1672,65 euro complessivi.

Il valore dell’indicatore della situazione economica, con riferimento ai nuclei familiari composti da tre componenti, da tenere presente per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 1.1.2013 al 31.12.2013, è pari a Euro 34.873,24.

Leggi anche gli altri bonus per la famiglia: Bonus bebè 2013, come ottenerlo, Mutui agevolati alla famiglia, Come ottenere la carta acquisti, Prestiti agevolati alla famiglia, Bonus bollette

-> Se hai almeno tre figli e determinati requisiti Ise, puoi presentare la domanda di assegno per il nucleo familiare

27 Marzo 2013
56 Commenti
26 Aprile 2014 06:53
credito
Ciao Questo è di informare il pubblico in generale che stiamo dando fuori di prestito a basso tasso di interesse del 3%. Se siete interessati a fare domanda per un prestito, Per ulteriori informazioni contattaci subito via EMAIL: credithome@blumail.org MR mhay
08 Aprile 2014 19:24
Belendrilon
WOW ! I HAVE FINALLY GOTTEN MY LOAN FROM NORT JEJE LOANS ! Email:nortjeje@hotmail.com
03 Aprile 2014 21:46
Rodrigo Luli
Avete bisogno di un prestito? Sei stato alla ricerca di dove trovare un prestito? Avete cercato di ottenere qualsiasi tipo di prestito? quindi applicare subito? (rodrigoluliloanfirm@yahoo.com) se si vuole ottenere un prestito conveniente. Prestito è offerto qui a un tasso di interesse molto basso del 3%. Contattaci subito se siete interessati.
03 Aprile 2014 21:45
Rodrigo Luli
Avete bisogno di un prestito? Sei stato alla ricerca di dove trovare un prestito? Avete cercato di ottenere qualsiasi tipo di prestito? quindi applicare subito? (rodrigoluliloanfirm@yahoo.com) se si vuole ottenere un prestito conveniente. Prestito è offerto qui a un tasso di interesse molto basso del 3%. Contattaci subito se siete interessati.
31 Marzo 2014 16:10
Barry More
Questo è di informare il pubblico in generale che stiamo dando fuori di prestito a basso tasso di interesse del 3%. Se siete interessati a fare domanda per un prestito, compilare la domanda qui sotto. Per maggiori informazioni contattaci subito via: E-mail: am.invest@blumail.org
23 Marzo 2014 20:59
Abuduniou
I Mr.Abuduniou legittimo prestatore di prestito offre un prestito a un prezzo accessibile Tasso di interesse del 2%, è stata respinta da molte banche? Avete bisogno di finanziamenti per portare il vostro business per tenere traccia della vostra attività per iniziare, avanzare nella loro educazione, o per pagare il reparto? Siamo a vostra disposizione. Se siete interessati e disposti a fare affari con noi, vi preghiamo di contattarci all'indirizzo abuduniouloanfirm@outlook.com Spero di sentire da voi il più presto possibile Informazioni mutuatario Nome completo: .................... Nazione: ........... Genere: ...................... Età: ........................... Occupazione: ................... Telefono Personal No: ........... Importo del prestito ........ Durata: ....................... Lei prima? ................. "La tua soddisfatto
23 Marzo 2014 06:37
Mark Jesse
Ciao, Sono Mark Jesse un prestatore di prestito privato e sono qui per fare i vostri sogni di ottenere un prestito si avvera. Avete bisogno di un prestito urgente? Avete bisogno di un prestito per pagare i debiti? Avete bisogno di un prestito per espandere presumibilmente la vostra attività o avviare una propria attività quindi siamo qui per voi con un prestito con basso tasso di interesse più basso del 3% e si può ottenere un prestito di $ 1.000 a $ 100.000.000,00 e di un prestito massimo Durata fino a 50 anni. Quindi, contattateci subito via Email: Markjesseloanfirm@yahoo.com Mark Jesse
14 Marzo 2014 11:13
CHARITY FINANCE FIRM
Ciao, Avete bisogno di un unico prestito individuale o di un mutuo per la casa? Avete bisogno di un prestito personale? Vuoi comprare una macchina? Vuoi strappato finanza? Avete bisogno di un mutuo? Avete bisogno di un capitale enorme per iniziare la vostra attività o espansione? Avete perso la speranza e si pensa non c'è via d'uscita, e le vostre oneri finanziari ancora Scrivici via: charityfinancialservices@hotmail.com.
03 Marzo 2014 08:22
Jp Lenders
Avete bisogno di un prestito ? Avete bisogno di un prestito per avviare un'impresa ? Avete un business e avete bisogno di un prestito per l'allargamento struttura ? Sei in ogni disordine finanziario e hai bisogno di un prestito ? ? ? Avete bisogno di un prestito per cancellare i debiti ? Qualunque siano le vostre problemi di prestito potrebbero essere , ecco che arriva il vostro aiuto come offriamo prestiti a basso tasso di interesse e conveniente . Contattateci oggi a jplenders@blumail.org , Jplenders@live.com per maggiori dettagli.
03 Marzo 2014 08:21
Jp Lenders
Avete bisogno di un prestito ? Avete bisogno di assistenza finanziaria ? Avete bisogno di un prestito per qualsiasi motivo ? offriamo prestiti a buon mercato e accessibili sia per gli individui e le imprese di tutto il mondo a buon mercato un tasso di interesse del 2 % . Contattateci oggi al Jplenders@blumail.org per godere il nostro servizio di prestito facile.
Cosa ne pensi? Scrivi un commento
Nome (minimo 6 caratteri)
Email *
Inserisci il codice *
Commento (massimo 1000 caratteri) *
IL VIDEO CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
TUTTI I VIDEO
iscriviti alle
newsletter
di nostrofiglio.it
Ricevi le news della settimana!
EDITORIALE
Gli ultimi articoli,
i video e le storie
GRAVIDANZA
Info utili e consigli
per le future mamme
NEONATO
Tutto sulla crescita
del bambino,
da 0 a 12 mesi
• fanno parte del network nostrofiglio.it: mammole.itoltretata.itmiobambino.it
• ulteriori offerte della casa editrice G+J/M •
© Gruner+Jahr/Mondadori S.p.A.
Sede Legale: Via Battistotti Sassi 11/A ‚A 20133 Milano
Condizioni di utilizzo Privacy | Chi siamo | Pubblicità | Crediti
P.IVA e Reg.Imprese di Milano n. 09440000157
R.E.A. di Milano n. 1292226
Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.