Nostrofiglio

Periodo fertile

Quanto dura l'ovulazione

coppia-ovulazione

27 Novembre 2013
Quanto dura l'ovulazione? 24 ore. Se dopo 24 ore non avviene la fecondazione, la cellula uovo si disintegra. Va specificato tuttavia che la donna non è feconda solo in queste 24 ore, ma anche nei 3-4 giorni che precedono l’ovulazione.

Facebook Twitter Google Plus More

L’ovulazione dura 24 ore, anche se la donna è feconda già da 3-4 giorni prima, poiché, quando sta per avvicinarsi l’ovulazione, la cervice uterina produce un muco che favorisce la sopravvivenza degli spermatozoi. (LEGGI ANCHE, FERTILITA' E CONCEPIMENTO)

“Ad esser più precisi, l’ovulazione, intesa come momento in cui il follicolo libera l’ovocita (o cellula uovo) che ha fatto maturare dentro di sé, dura un’ora soltanto” sottolinea la ginecologa Rossana Sarli. “Una volta uscito dal follicolo, poi, l’ovocita sopravvive nella tuba per circa 24 ore, che coincidono con il periodo in cui può essere fecondato dagli spermatozoi. Se dopo 24 ore non avviene la fecondazione, la cellula uovo si disgrega”.

Va specificato tuttavia che la donna non è feconda solo in queste 24 ore, ma anche nei 3-4 giorni che precedono l’ovulazione: grazie all’aumento degli estrogeni, infatti, il muco cervicale produce delle sostanze che sono in grado di nutrire e far sopravvivere gli spermatozoi nelle cripte ghiandolari del collo dell’utero, in attesa di andare incontro all’ovulo maturo.

Vuoi sapere quando avviene la tua ovulazione? Vai al nostro servizio online con il calendario dell'ovulazione 

Leggi anche: