AtodermHuile de douche di Bioderma

prendersi cura della dermatite atopica

Da Bioderma, un olio doccia specifico per la pelle atopica e una linea, Atoderm, interamente dedicata a chi soffre di questo problema. A supporto, un team di esperti internazionali, per dare un sostegno non solo ai bambini affetti dal disturbo, ma anche alle loro famiglie. Perché insieme la battaglia contro la dermatite atopica si vince prima e meglio!  

Una pelle molto secca, soprattutto su guance e braccia, che presenta desquamazioni e talvolta chiazze rosse che si infiammano: sono i primi segnali della dermatite atopica nei bambini. Una patologia cutanea infantile molto frequente, di cui soffre una percentuale tra il 10 e il 20% dei bambini dei Paesi industrializzati e che è alla base di circa un terzo di tutte le consultazioni dermatologiche. Le cause? Molteplici e non tutte ancora chiarite: cibo sempre più industriale, inquinamento, fattori ereditari, eccesso di igiene, stress.

Un disagio notevole per i bambini…  Su una cosa però si è concordi: la dermatite è fonte di notevole disagio per il bambino, poiché provoca  prurito anche molto intenso, che può rendere il piccolo irrequieto e scontroso, interferire con il suo rendimento scolastico o con il riposo notturno.  

… e per tutta la famiglia Una situazione che può mettere a dura prova i genitori, che si sentono impotenti di fronte al pianto e alla sofferenza del bambino e non sanno come alleviare il suo disturbo, perché non sanno abbastanza di questa malattia, non trovano supporto intorno a sé edogni rimedio che tentano sembra inefficace. Un ménage quotidiano che può diventare molto sconfortante!

La risposta Bioderma: un approccio completo per un trattamento più efficace

Per sostenere al meglio i genitori nella gestione della dermatite atopica dei loro figli, Laboratoire Bioderma sta implementando un approccio completo, che coinvolge un team di specialisti internazionali – dermatologi, psicologi, allergologi, nutrizionisti – che, sul sito, illustrano in modo esauriente tutti gli aspetti che bisogna valutare per affrontare la patologia. Un approccio che risponde alla mission del brand Bioderma e del gruppo Naos, che si pone come obiettivo quello di aiutare la pelle a ritrovare, in modo efficace e duraturo, il suo equilibrio naturale e la sua salute, seguendo i principi dell’ecobiologia, ossia combinando la biologia all'ecologia della pelle.

Questo significa utilizzare nelle formulazioni ingredienti puri, già naturalmente presenti nella pelle o che ne imitano i meccanismi biologici naturali; ingredienti perfettamente assimilabili dalla pelle, che viene aiutata in tal modo a ritrovare il naturale equilibrio di una pelle sana. E significa anche approcciare il  problema agendo sulle cause e sulle conseguenze. 

Una community per sentirsi più unirti e più forti

Una mission che al tempo stesso va oltre la pelle, perché valorizza il ruolo dei genitori e li fa sentire più uniti e quindi più forti di fronte al problema. Oltre al sito, sta nascendo una community su Facebook dove i genitori potranno confrontarsi sulle loro esperienze, condividere le proprie difficoltà e suggerire stratagemmi utili. Il tutto con una supervisione medica, che conferisce autorevolezza alla piattaforma. 

I consigli Bioderma per contrastare la dermatite atopica

● Comprendere il bambino. Per affrontare in modo completo la dermatite atopica, bisogna tener presenti tutte le sue molteplici sfaccettature. A cominciare dalla componente psicologica: la dermatite atopica infattipuò essere molto fastidiosa per il bambino, per questo occorre innanzitutto essere comprensivi quando appare irritato o scontroso, quando non riesce a dormire o a concentrarsi a scuola, quando si gratta nel tentativo di alleviare il prurito. Meglio provare a distrarlo, con un gioco, un’attività insieme o… qualche coccola!

● Rivolgersi al medico. La dermatite atopica è una patologia cutanea cronica e ad andamento recidivante, che alterna fasi acute di infiammazione a periodi di “sollievo”. Durante le manifestazioni acute, il ricorso al pediatra o al dermatologo è inevitabile, poiché proprio il grattamento dovuto al prurito può peggiorare l’infiammazione che, se trascurata, potrebbe dar luogo ad infezioni batteriche. Per guarire la pelle in questa fase spesso è indispensabile l’applicazione di corticosteroidi topici, nelle modalità e nei tempi indicati dal curante.

● Potenziare le difese della pelle. Sia durante le fasi acute che in quelle di remissione della malattia, è fondamentale mettere la pelle nelle condizioni ottimali per migliorare la funzione barriera che, in chi soffre della patologia, è alterata. Gli accorgimenti sono vari: scelta di indumenti in fibre naturali, riduzione dei livelli di polvere negli ambienti in cui soggiorna il bambino, dieta bilanciata, ma soprattutto una buona e costante idratazione cutanea, che ha effetto protettivo, lenitivo ed aiuta a prevenire le riacutizzazioni.  

AtodermHuile de douche: pelle protetta già durante la detersione

Proteggere la pelle significa preservare e riequilibrare le sue naturali difese sin dalle operazioni di pulizia, che richiedono sempre l’utilizzo di prodotti specifici. Come AtodermHuile de Douche: un olio per la doccia o per il bagno che non unge ma deterge delicatamente alleviando le irritazioni, ricostituendo il film lipidico e contrastando il pizzicore e la sensazione di pelle che tira tipica delle pelli più secche e sensibili. Merito di una formula esclusiva contenente biolipidi vegetali, che aumentano elasticità e resistenza della pelle, vitamina PP, che stimola la sintesi lipidica, il brevetto SkinBarrier therapy™, che  previene biologicamente il legame dei batteri (stafilococco aureo), causa principale dell'aggravarsi dei fenomeni di irritazione cutanea, ed il complesso naturale brevettato D.A.F., che aumenta la soglia di tollerabilità della pelle. Un mix di principi attivi che forniscono idratazione e benessere immediato già sotto la doccia.

Il prodotto

Utilizzato sia per la doccia che per il bagno del bambino, AtodermHuile de Douche garantisce 24 ore di idratazione e benessere, migliorando l’elasticità della cute ed evitando la sensazione di pelle che tira.

Suggerimenti degli esperti Bioderma per una detersione delicata

Il team di esperti Bioderma suggerisce alcuni accorgimenti ulteriori per detergere la pelle con delicatezza e senza stress: oltre ad usare prodotti non aggressivi, privi di saponi e rispettosi del pH cutaneo, è importante evitare di sfregare la pelle, lavarsi con acqua a temperatura non superiore a 34°C e limitare il tempo di immersione, poiché sono tutti fattori che possono aumentare la permeabilità della barriera cutanea difensiva e favorire la penetrazione di sostanze irritanti. È consigliabile fare bagno o doccia ogni giorno nel periodo estivo e due volte la settimana in quello invernale, in particolar modo dopo che il bambino ha sudato, perché la sudorazione può costituire un altro fattore irritante.

Dopo la detersione, la pelle va asciugata tamponandola delicatamente con un asciugamano pulito, in cotone morbido, evitando ogni tipo di frizione. Dopo la detersione con AtodermHuile de Douche – ma anche nei giorni in cui al bambino non viene fatto il bagno o la doccia – si prosegue con l’applicazione costante del trattamento Atoderm Intensive Baume.

Con i prodotti della linea Atoderm e con gli accorgimenti dei professionisti Bioderma, sarà più facile gestire la dermatite atopica: perché insieme si è più forti!

Webinar 10 febbraio 2021: in diretta con gli esperti

Un appuntamento da non perdere per chiarire tutti i dubbi sulla dermatite atopica: mercoledì 10 febbraio Bioderma, in partnership con Myskin piattaforma professionale di salute digitale dedicata alla dermatologia.), organizza un webinar sull’atopia dal titolo Dermatite atopica – Incontra gli esperti e fai le tue domande: dalle 18 ci sarà un talk sulle tematiche più frequenti relative alla dermatite atopica, a cura dei dermatologi Alessandro Martella (direttore del reparto di Ricerca e Sviluppo Digital di Myskin) e Federica Osti (brand manager di Myskin e docente di Dermatologia cosmetologica); per due ore gli esperti saranno a disposizione per rispondere in diretta alle domande e ai dubbi degli utenti collegati.

Per iscriversi clicca qui.