Atoderm Intensive Baume

Dai laboratori Bioderma, un trattamento completo per la pelle atopica

Chi ha un figlio con la dermatite atopica lo sa: non si tratta solo di idratare la pelle, ma di tranquillizzare il bambino, dar sollievo al suo prurito, placare lo stimolo a grattarsi, consentirgli un riposo tranquillo. Da Bioderma, marca del gruppo Naos fondato sui principi dell’ecobiologia, un trattamento idratante che rinforza la funzione barriera della pelle atopica e lenisce le irritazioni. Aiutando i genitori a gestire al meglio la dermatite dei loro bambini.   

La dermatite atopica – o eczema atopico – è una patologia dermatologica cronica sempre più diffusa nei  Paesi industrializzati, complici numerosi fattori che indeboliscono la funzione barriera della pelle. Si contraddistingue per l’andamento recidivante, che vede l’alternarsi di fasi di remissione a fasi di riacutizzazione, almeno fino all’età adolescenziale, quando nella gran parte dei casi tende a guarire  spontaneamente (solo il 4% della popolazione adulta oltre i 15 anni di età ne soffre ancora).

Una patologia molto “irritante”, in ogni senso

Fino a quell’età, tuttavia, può essere molto fastidioso per il bambino convivere con un disturbo che condiziona la vita quotidiana e il riposo notturno. E può diventare fonte di stress anche per i genitori, che vorrebbero far di tutto per alleviare i fastidi del loro piccolo ma che spesso si sentono in colpa, poiché non riescono a trovare un rimedio risolutivo.

Nelle fasi acute, infatti, la dermatite atopica causa infiammazione cutanea, con rigonfiamenti e vescicole che provocano un prurito intenso, che spinge il bambino a grattarsi, peggiorando sia l’infiammazione che il prurito ed aumentando il rischio che sulle lesioni compaia un’infezione batterica. Un circolo vizioso che sembra non avere mai fine e che compromette la serenità della famiglia. Soprattutto perché ad oggi è una patologia spesso poco compresa e quindi mal gestita. 

Bioderma: un supporto concreto per affrontare la dermatite atopica

Un aiuto concreto per i genitori alle prese con la dermatite atopica dei loro figli viene da Bioderma, brand del gruppo Naos fondato sui principi dell’ecobiologia, che si pone l’obiettivo di rispettare l’ecosistema della pelle e preservarne la salute.

Il nuovo sito web di Bioderma ha infatti una sezione interamente dedicata alla dermatite atopica, ricco di informazioni di esperti internazionali che aiutano i genitori a gestire al meglio la patologia dei loro figli. Nel sito vi sono consigli sulla corretta routine di igiene e trattamento, sugli elementi che possono migliorare o peggiorare la situazione, sugli espedienti più efficaci per placare irritazione e prurito e spegnere l’infiammazione. Un supporto utilissimo per i genitori, che si sentono finalmente compresi e confortati nella loro lotta contro la dermatite atopica.

Non solo curare, ma aver cura della pelle

Un’attenzione a tutto tondo che costituisce la mission di Bioderma, che si contraddistingue per un approccio formulativo unico, che combina la biologia all'ecologia della pelle. Secondo i principi dell’ecobiologia, infatti, la pelle viene riconosciuta come un ecosistema, costituito da cellule viventi che costantemente interagiscono tra loro e con l'ambiente e per questo richiedono la giusta dose di ingredienti puri e biomimetici, in grado cioè di imitare i meccanismi biologici naturali della pelle, allo scopo di aiutarla ad adattarsi e a ritrovare il naturale equilibrio di una pelle sana.

“Quando la pelle soffre, oltre a trattarla, è necessario rieducarla a vivere secondo la sua biologia naturale” sottolinea Jean-NoëlThorel, farmacista e biologo, Fondatore e Presidente del gruppo NAOS. E rieducarla significa porsi l’obiettivo di trattare i sintomi e i segni visibili delle alterazioni della pelle, ma anche cercare di agire sulle cause profonde di tali alterazioni, ristabilendo un equilibrio cutaneo con risultati duraturi nel tempo.

Intervenire sui sintomi, ma anche sulle cause

La dermatite atopica è difatti una patologia complessa e per questo per curarla è necessariointervenire su più fronti. Se nelle fasi più acute non si potrà fare a meno del ricorso a farmaci corticosteroidi topici (prescritti dal medico), che fanno guarire le lesioni, occorre contemporaneamente cercare di agire sui vari fattori che possono provocare l’alterazionedella barriera cutanea, come l’inquinamento ambientale ol’uso di sostanze aggressive,l'applicazione di prodotti inadatti alla cura della pelle,l'esposizione all'acqua o le variazioni di temperatura: elementi che, uniti ad una predisposizione individuale, possono alterare la barriera cutanea e aprire un varco alla proliferazione di batteri, che causano irritazione e infezioni secondarie.  Al tempo stesso, è fondamentale garantire una costante idratazione della pellecon prodotti dedicati.

Atoderm Intensive Baume: l’importanza di un’idratazione quotidiana specifica

Nei bambini che soffrono di dermatite atopica l’idratazione gioca un ruolo fondamentale, sia nelle fasi acute che in quelle di “pausa”: l’idratazione infattimigliora la qualità della pelle e rafforza lo strato idrolipidico protettivo, allo scopo di prolungare le fasi di benessere della cute e prevenire le riacutizzazioni. Chi soffre di dermatite atopica ha infatti la pelle molto secca e la funzionalità della barriera cutanea compromessa. Occorre pertanto nutrirla quotidianamente, con prodotti specifici, come Atoderm Intensive Baume, studiata appositamente dai laboratori Bioderma per le pelli secche e atopiche.

Un trattamento ultra-nutriente e ultra-lenitivo, dalla texture morbida e non appiccicosa, che svolge un’intensa azione anti-prurito e riparatrice, riduce l’impulso a grattare la pelle e ricostituisce la barriera idrolipidica cutanea a lungo. Merito dell’ esclusivo complesso Lipigenium®, composto da biolipidi presenti naturalmente nell'epidermide, che stimola biologicamente la sintesi di lipidi e proteine che costituiscono il cemento intercorneocitario, mentre l'agente dermatologico PEA calma rapidamente il prurito e riduce l'urgenza di grattarsi, e il brevetto SkinBarrier Therapy® previene l'adesione dei batteri che causano irritazione.

Privo di profumi, Atoderm Intensive Baume ha un’eccellente tollerabilità e dona un sollievo immediato. Per un’azione sinergica e risultati ottimali, è opportuno abbinare l’utilizzo di AtodermHuile de Douche per il bagno o la doccia.

Il prodotto

Studi clinici condotti su pazienti tra i 6 mesi e i 15 anni di età hanno evidenziato come il 76% dei pazienti, trattati due volte al giorno per 6 mesi con Atoderm Intensive Baume, non ha avuto alcun arrossamento per 6 mesi.

L’applicazione della crema come occasione di coccola rilassante

Gli esperti Bioderma sottolineano come un atteggiamento calmo e rilassante da parte dei genitori influisca positivamente sul benessere del bambino: i più piccoli infatti percepiscono subito se siamo in ansia e, se ci vedono stressati, lo diventano anche loro. Per questo è bene far sentire al bambino che il suo problema è molto importante per noi, ma al tempo stesso non rendere l’atopia il punto centrale intorno al quale ruota la sua vita; adottare tutte le strategie per alleviare i suoi fastidi, ma sempre ponendo l’attenzione sui miglioramenti anziché sui sintomi ancora esistenti da contrastare; prendersi cura della sua pelle, ma non come un dovere, bensì come un’occasione di contatto fisico che rafforza il legame.

Perché se i principi attivi della crema sono fondamentali per trattare la sua pelle delicata, le coccole di mamma e papà fanno la differenza!

Da segnare in agenda: webinar sulla dermatite atopica il 10 febbraio 2021

Due esperti a disposizione per rispondere a tutti i quesiti dei genitori sulla dermatite atopica: l’appuntamento è per mercoledì 10 febbraio 2021 alle ore 18. Si potrà partecipare Dermatite atopica – Incontra gli esperti e fai le tue domande, il webinar sull’atopia organizzato da Bioderma in partnership con Myskin (piattaforma professionale di salute digitale dedicata alla dermatologia). I dermatologi Alessandro Martella e Federica Osti, dopo aver chiarito le problematiche più frequenti relative alla patologia, saranno a disposizione per due ore in diretta per rispondere alle domande degli utenti collegati: uno strumento utilissimo per dar voce ai dubbi di tanti genitori alle prese con la gestione quotidiana della dermatite atopica e aiutarli ad individuare le soluzioni più efficaci.

Per iscriversi clicca qui.