Bimbo della settimana

Salute bimbo

Dentini da latte in arrivo

Inoltra Stampa
Salute bimbo: Dentini da latte in arrivo

“Poverino, gli stanno spuntando i dentini e si lamenta di continuo!” “Stanotte si è svegliato tante volte: sarà il dolore alle gengive!” “Gli è venuta la febbre e la diarrea: colpa dei canini!” Capita spesso di sentire le mamme fare affermazioni del genere: nel periodo dell’eruzione dei dentini qualunque fastidio viene attribuito ai famigerati denti. Ma sarà vero? E come alleviare l’eventuale dolore del piccolo?

Abbiamo girato le domande più comuni tra le neo mamme a Luca Mazzucchelli, medico dell'Unità Operativa di Odontoiatria Infantile dell'Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano

L'eruzione dei dentini ura due anni. L’eruzione dei denti da latte (20 in totale) comincia verso i 6-8 mesi e si conclude intorno ai 30 mesi; non si tratta però di date fisse e non di rado il primo dentino spunta al compimento del primo anno e l’ultimo verso i 3 anni di età.

Guarda il calendario della dentizione

Dolore o fastidio? È opinione comune che, ogni qualvolta sta per spuntare un dentino, il bambino provi dolore. In realtà, in base alle evidenze scientifiche, l’eruzione di un dente non provoca dolore (noi adulti forse ricordiamo di aver provato dolore quando ci sono spuntati i denti permanenti?), però il bebè potrebbe essere infastidito dalla ‘novità’ che percepisce all’interno della sua bocca.

In particolare i più fastidiosi potrebbero essere i primi incisivi e i molari: gli incisivi perché si tratta di un’esperienza mai provata prima; i molari perché sono i più grossi.

Salivazione abbondante, febbre, diarrea: colpa dei denti? Sono gli altri ‘effetti collaterali’ attribuiti solitamente alla crescita dei dentini. Per quanto riguarda la salivazione, alcuni bambini, quando sentono la punta di un nuovo dentino, sono portati a toccarselo spesso con la lingua e questo può effettivamente aumentare la produzione di saliva.

Quanto a febbre e diarrea, non c’è alcuna correlazione dimostrata scientificamente tra questi disturbi e l’eruzione dei denti: è vero semmai che la crescita dei dentini coincide col periodo in cui il bambino viene per la prima volta a contatto con certe infezioni, che possono manifestarsi proprio con diarrea o febbre, ma i denti non c’entrano.

Consigli per alleviare i fastidi

Massaggia-gengive. Si tratta di giocattoli in gomma ruvida contenenti liquido refrigerante da tenere in frigo o freezer e dare al bambino da ‘mordicchiare’: l’effetto anestetico del freddo, unito al massaggio esercitato dalla superficie ruvida, aiutano a ‘distrarre’ il bambino dalla sensazione fastidiosa.

Pomate. Solitamente a base di miele, possono dar sollievo grazie al sapore dolce, ma la loro efficacia non è elevata. Ancora una volta può essere d’aiuto come diversivo per distogliere l’attenzione del bambino.

Coccole. È forse il rimedio più efficace: un po’ di coccole e magari un massaggino alle gengive con il dito della mamma danno al piccolo la benefica sensazione di essere accudito e consolato.

E se si sveglia la notte? Difficile che il bebè si svegli apposta perché ha dolore ai denti: più facile che, se si sveglia per altri motivi, abbia difficoltà a riaddormentarsi proprio perché avverte tensione alle gengive. In tal caso non c’è niente di meglio che rassicurarlo standogli accanto finché non si riaddormenta.

Fai Il quiz Crescita dei dentini, quanto ne sai?e leggi Farmacia da casa per i bambini

Leggi Tutto sulla dentizione

Chiedi consiglio a altre mamme e papà, entra nel FORUM

autore

Angela Bisceglia


Aggiungi l'articolo all'elenco dei preferiti in

  • Delicious
  • Oknotizie
  • Segnalo
  • Digg
  • Reddit
  • Google
  • Technorati
  • Yahoo
  • Stuble upon
  • Diggita
  • facebook




 
Commenti a questo articolo
> Scrivi un commento
  • di mirco il 08 gennaio 2012, alle ore 11:28

    mia figlia a 17 mesi e siamo in piena lotta con i dentini i suoi sintomi sono dita in bocca salivazione e sono 4 notti che slle 2 inizia a piangere e è inrequieta fino alla mattina . le sue gengive sono bianchissime e gonfie e mia figlia sta soffrendo molto
    fatta visita pediatrica e sta mettendo in ritardo i dentini. Devo dire che per i genitori sta diventando un incubo questa crescita dei dentini anche se è il corso della vita di un essere umano.


  • di mamma mia il 07 gennaio 2012, alle ore 02:18

    no non ricordo un gran dolore alla nascita dei denti definitivi,forse perchè avevano già la strada spianata? i bimbi soffrono e come se soffrono!


    (2 Commenti)

    Scrivi il commento

    Nome
    E-mail

    Altra stringa


    Commento (max 1.000 caratteri)

    Carica la foto (facoltativo)


    * Inserisci un indirizzo e-mail valido. L'indirizzo non sarà visualizzato sul sito. Per evitare usi impropri, ti sarà inviata una e-mail con un link per la pubblicazione del commento.