Nostrofiglio

Sistema immunitario

13 suggerimenti per potenziare il sistema immunitario

Di Sara De Giorgi

08 Agosto 2017
Vi viene spesso l'influenza o vi sentite un po' abbattuti? Avete attraversato un periodo di stress? Dal magazine WebMd ecco 13 consigli utili per rinforzare, in modo sano e naturale, il vostro sistema immunitario. 

Facebook Twitter Google Plus More
1relax

CERCATE SEMPRE IL TEMPO PER RILASSARVI
Lo stress, se limitato, è una cosa positiva: aiuta il corpo a prepararsi per una sfida. Ma se dura troppo, non fa bene. Gli studi dimostrano che può indebolire il sistema immunitario. Evitatelo quando potete.

2coppia

RITAGLIATE SEMPRE TEMPO DI QUALITA' PER VOI O PER STARE CON IL PARTNER
Uno studio ha stabilito un legame tra un sistema immunitario sano e il tempo libero di qualità. Soprattutto, è stato rilevato che quelli che facevano più l'amore avevano livelli superiori di una sostanza che favorisce il rafforzamento del sistema immunitario.

3cane

ADOTTATE UN AMICO A QUATTRO ZAMPE
C'è un motivo per cui li chiamiamo "i migliori amici dell'uomo". Cani e altri animali domestici offrono buoni motivi per migliorare la nostra salute in molti modi. E' stato rilevato, da alcune ricerche, che i proprietari di animali hanno una bassa pressione sanguigna e livelli di colesterolo più bassi. Inoltre, i cani possono favorire la risposta immunitaria dei vostri bambini.

4amici

CREATE LA VOSTRA RETE SOCIALE
I legami sociali forti possono anche avere un grande effetto sulla vostra salute. Le persone con relazioni sane vivono più a lungo di coloro che hanno pochi rapporti sociali. Volete ampliare il vostro giro? Fate volontariato o entrate in un gruppo che vi interessa. E alimentate i legami che avete già.

5positivita

GUARDATE IL LATO POSITIVO
Quando avete pensieri positivi, le difese del vostro corpo funzionano meglio. Volete essere felici? Assaporate i cibi che vi piacciono e fate quello che vi fa stare bene. Cercate di guardare il lato positivo - anche in tempi difficili - e di non soffermarvi sui cattivi pensieri.

6ridere

RIDETE
Una risatina o due sono ottime. Non vi faranno sentire soltanto meglio: uno studio ha messo in rilievo che in alcune persone che avevano riso molto dopo aver visto video divertenti, i sistemi immunitari funzionavano meglio. Nonostante ciò, non c'è ancora certezza se questo induca ad avere meno malattie a lungo termine.

7fruttaverdura

MANGIATE FRUTTA E VERDURA
Frutta e verdura sono piene di antiossidanti, che proteggono dai radicali liberi, ossia dalle molecole che possono danneggiare le cellule. Scegliete arance, peperoni verdi, broccoli, kiwi, fragole, carote, anguria, papaya, ortaggi con foglie verdi e melone cantalupo.

8integratori

ERBE E INTEGRATORI
Alcuni di questi prodotti possono aiutare il vostro sistema immunitario, ma sono comunque necessarie ulteriori ricerche per sapere se sono veramente utili. Poiché possono interagire con altri medicinali, informate sempre il medico se volete provarli.

9esercizio

FATE ATTIVITA' SPORTIVA
L'esercizio fisico è un modo semplice per rinforzare il vostro sistema immunitario. Può anche alleviare lo stress e rendere meno probabile l'avvento dell'osteoporosi, di malattie cardiache e di alcuni tipi di cancro. Provate ad allenarvi almeno per una mezz'ora al giorno. Ogni tipo di movimento può aiutare: andare in bicicletta, camminare, fare yoga, nuotare o anche giocare a golf.

10dormire

SONNO DI QUALITA' (DALLE 7 ALLE 9 ORE)
Senza di esso, il sistema immunitario non avrà la forza necessaria per combattere qualsiasi tipo di malattia. La maggior parte degli adulti ha bisogno di circa 7-9 ore di sonno ogni notte. Per avere un sonno di qualità, è necessario rispettare un normale orario di lavoro, rimanere attivi durante il giorno, non esagerare con la caffeina, mantenere la camera da letto fresca e avere un po' di tempo per rilassarsi alla fine della giornata.

11vino

NON ESAGERATE CON L'ALCOL
L'alcool svolge un ruolo importante nelle feste e nella socializzazione. Ma troppo alcol può indebolire le difese e causare più malattie. Quando è troppo? Quando è più di due bicchieri al giorno per gli uomini e più di uno per le donne.

12nosmoking

SMETTETE DI FUMARE
Farete al sistema immunitario un grande favore se smetterete di fumare. Chiedete al vostro medico consigli su come fare questo cambiamento di vita importante. State lontani anche dal fumo passivo.

13lavarsimani

LAVATE LE MANI
Così mandate via i germi prima che il corpo debba combatterli. Usate sapone e acqua pulita e lavate per almeno 20 secondi le mani. Se non avete accesso al sapone e all'acqua, potete usare un gel igienizzante (a meno che la pelle non sia macchiata di sporco e grasso). Basta sapere che questo non rimuoverà tutti i germi e batteri. Sceglietene uno che contenga almeno il 60% di alcool.

CERCATE SEMPRE IL TEMPO PER RILASSARVI
Lo stress, se limitato, è una cosa positiva: aiuta il corpo a prepararsi per una sfida. Ma se dura troppo, non fa bene. Gli studi dimostrano che può indebolire il sistema immunitario. Evitatelo quando potete.
Facebook Twitter Google Plus More