Nostrofiglio

Ansia

15 modi intelligenti per gestire l'ansia

Di Sveva Galassi

16 Giugno 2017
La vita quotidiana a volte diventa davvero stressante e l'ansia prende il sopravvento. Il sito web americano WebMd ha stilato una lista di cose da fare per imparare a gestire l'ansia e per evitare di farsi sovraccaricare dai ritmi frenetici della quotidianità. Insomma... fermarsi quando è troppo!

Facebook Twitter Google Plus More
2esercizio

ESERCIZIO FISICO
Una passeggiata di 10 minuti può fare la differenza, così come un allenamento di 45 minuti. E se fate sport regolarmente - almeno 3 volte alla settimana - avete meno probabilità di sentirvi ansiosi.

3pianta

GRANDI SPAZI APERTI
Anche una pianta in camera, o semplicemente le immagini della natura, possono farvi sentire meno ansiosi o stressati. Ciò può abbassare la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, la tensione muscolare e gli ormoni dello stress.

4giardinaggio

GIARDINAGGIO
Il giardinaggio favorisce il rilascio di sostanze chimiche da parte del cervello che migliorano l'umore e che possono aiutare a calmare l'ansia. Se non avete un angolo verde, contattate un giardino locale del vostro comune, saranno felici per l'aiuto.

5sesso

SESSO
Il sesso può abbassare la risposta allo stress del vostro corpo. E una vita sessuale sana, soprattutto con un partner impegnato, può aiutare a rendervi più felici e più sani, e questo può aiutare a tenere lontana l'ansia.

6meditazione

MEDITAZIONE
La meditazione aiuta a concentrarsi sul respiro e a mantenere la mente esente da pensieri. Ottima per allontanare l'ansia.

7yoga

YOGA
Lo yoga è una forma di meditazione: con questa disciplina mettete il ​​vostro corpo in determinate posizioni che possono rafforzare e allungare i muscoli e altri tessuti. Allo stesso tempo, aiuta a mantenere il vostro respiro regolare. Lo yoga può abbassare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.

8agopuntura

AGOPUNTURA
Un "agopuntore" mette aghi molto sottili in punti specifici del vostro corpo. Talvolta la stimolazione elettrica viene utilizzata anche per sciogliere la tensione muscolare e nervosa.

9aromaterapia

AROMATERAPIA
Odori semplici come la lavanda, la camomilla e l'acqua di rose possono aiutare a calmarvi. Gli scienziati sostengono che gli odori inviano messaggi chimici a parti del vostro cervello che influenzano l'umore e le emozioni.

10massaggi

MASSAGGI
I terapeuti premono, strofinano, schiacciano e spingono muscoli e altri tessuti molli con le mani, le dita, gli avambracci, i gomiti e talvolta anche con i piedi. Ciò può aiutare i muscoli che hanno dei problemi e può alleviare l'ansia e lo stress.

11biofeedback

BIOFEEDBACK
Un terapista addestrato che vi guida a pensare alle cose che vi danno ansia, mentre un computer legge le vostre onde cerebrali e vi dà feedback. Questa pratica medica, se protratta nel tempo, può aiutarvi a controllare l'ansia.

12sonno

SONNO
Ricaricate il cervello e aumentate il vostro stato d'animo e la messa a fuoco, per avere meno probabilità di essere ansiosi. Se si riesce, bisognerebbe dormire dalle 7 alle 9 ore ogni giorno. Per dormire meglio, andare a letto e svegliarsi allo stesso orario. Mantenere la stanza fresca, scura e tranquilla e non guardare la TV o utilizzare il computer prima di dormire. L'esercizio regolare può anche aiutare con il sonno, ma è meglio cercare di farlo nelle mattine e nei pomeriggi - gli allenamenti notturni possono influire sull'addormentamento.

13alcol

POCO ALCOL
Bere in maniera eccessiva può influenzare il lavoro e la vita domestica e causare problemi di salute, che possono aggiungersi alla vostra ansia. Quindi sarebbe meglio non bere più di un bicchiere al giorno per le donne, 2 per gli uomini.

14priorita

LISTA DELLE PRIORITA'
Scoprite cosa dovete fare subito e cosa può aspettare. Un elenco di attività può aiutare a dividere grandi progetti in piccoli compiti e a mantenervi concentrati su cosa fare. Chiedete aiuto quando ne avete bisogno e lasciate andare le cose che non sono importanti.

15diario

DIARIO PERSONALE
Un diario vi può aiutare a capire cosa vi rende ansiosi. Eventi di famiglia? Lavoro? Scuola? Troppa caffeina? Forse succede solo quando avete fame. Quando siete ansiosi, scrivete le motivazioni. Così potreste essere in grado di gestire meglio la vostra ansia.

ESERCIZIO FISICO
Una passeggiata di 10 minuti può fare la differenza, così come un allenamento di 45 minuti. E se fate sport regolarmente - almeno 3 volte alla settimana - avete meno probabilità di sentirvi ansiosi.
Facebook Twitter Google Plus More