Nostrofiglio.it Family Network


Eventi

Sul Duomo di Milano un’invasione di… lumache (dall’8 al 13 ottobre)

Eventi: Sul Duomo di Milano un’invasione di… lumache (dall’8 al 13 ottobre)

Si tratta di un’installazione di arte contemporanea chiamata RE-generation, curata da Cracking Art group in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo e Opera d’Arte.
50 “Chiocciole” (questo il nome delle sculture) azzurre, sono posizionate sul tetto della cattedrale con lo scopo di raccogliere fondi per la ristrutturazione della Chiesa, e in particolare, della Guglia Maggiore quella che sostiene la Madonnina; è la prima volta che il Duomo ospita una mostra d’arte.
Le cinquanta sculture “Chiocciole” misurano 120 cm di lunghezza, 55 cm di larghezza e 87 cm di altezza e hanno un peso di 13 kg ciascuna, sono in plastica rigenerata e certificata dal marchio ecologico “Plastica Seconda Vita” dell’Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo IPPR.
Il colore scelto per le sculture, l’azzurro, ha un significato: nella tradizione iconografica è il colore del velo della Madonna, simbolo di Grazia Divina, in più è un riferimento all'acqua del Battesimo, al quale il Cattolicesimo lega la rigenerazione e anche del colore del cielo.

Cos’è la CRACKING ART

È il movimento composto da tre italiani (Renzo Nucara, Marco Veronese, Kicco), un francese (Alex Angi) e un belga (William Sweetlowe). L'esordio è avvenuto nel 1993 ed è stato sancito dalla mostra “Epocale”. Il movimento intende cambiare radicalmente la storia dell’arte attraverso un forte impegno socio-ambientale e l’uso rivoluzionario di materie plastiche, evocative di un rapporto sempre più stretto tra vita naturale e realtà artificiale.

Potrebbe interessarti anche:

Al museo senza noia

15 libri-esca per invogliare i bambini alla lettura

Leggere un libro? Rende intelligenti


Il video consigliato dalla redazione:

Video ricetta: la pasta all'italiana

Guarda tutti i video della webtv




 

Scrivi il commento


* Inserisci un indirizzo e-mail valido. L'indirizzo non sarà visualizzato sul sito. Per evitare usi impropri, ti sarà inviata una e-mail con un link per la pubblicazione del commento.
Altra stringa

Invia
Cerca











Da non perdere

Non perderti questo articolo! tata Adriana

I consigli della tata

Leggi tutti i consigli di Adriana ai lettori di Nostrofiglio.it.
I 100 consigli della tata ai genitori

Non perderti questo articolo! guida al bambino

Guida al bambino

Congratulazioni a tutte le neo mamme! Scoprite la nostra guida con tante informazioni utili e consigli per crescere bene il vostro bebè.

Non perderti questo articolo! guida gravidanza

Guida alla gravidanza

Congratulazioni per il bebè in arrivo! Iscriviti subito alla newsletter che ti segue nelle 40 settimane di gestazione.