Nostrofiglio

Casa sempre in ordine

5 segreti per avere la casa in ordine e pulita (senza impazzire)

Di Sveva Galassi

08 Agosto 2017
Tutti abbiamo quell'amico/a che ha la casa sempre in ordine e pulita e spesso ci chiediamo come faccia. La verità è che non servono ore ed ore di pulizie per tenere la casa in ordine splendente. Esistono alcuni trucchi, noti alle persone le cui case sembrano sempre pulite e sistemate, per mantenere le nostre dimore perfette o quasi. Ecco quali sono i cinque segreti suggeriti da Brittany Bergman, giornalista dell'Huffington Post.

Facebook Twitter Google Plus More
1casapulita

CONOSCERE LA DIFFERENZA TRA CASA PULITA E CASA ORDINATA
Se ci sono vestiti sul letto, giocattoli sparsi sul pavimento, pile di libri e documenti ovunque, una casa non sembrerà mai e poi mai pulita, perché non è ordinata.

2casapulita

Dunque ci si può sentire a proprio agio quando la casa è ordinata ma un po' sporca; non ci si può rilassare quando la casa è pulita ma ingombra di oggetti e disordinata.

3casapulita

INTEGRARE NELLA ROUTINE QUOTIDIANA ALCUNE BUONE ABITUDINI
Le persone le cui case sembrano sempre pulite non aspettano fino a quando sembra che una bomba sia passata in casa e non passano ore e ore a ripulire il relitto.

5casapulita

Invece, inseriscono nella routine quotidiana abitudini per mantenere ogni stanza ordinata. Come ad esempio riordinare i cuscini e le coperte pieghevoli nelle camere ogni sera, rimettere ogni giorno i giocattoli dei bambini nella scatola apposita, appendere gli abiti alla fine di ogni dì e piegare il bucato subito dopo averlo tolto dall'asciugatrice.

4casapulita

PULIRE SUBITO, EVITANDO DI LASCIAR PASSARE TEMPO
Molto simile a rendere l'ordine un'abitudine, è fare le pulizie subito dopo aver sporcato. Ad esempio, è buona abitudine lavare i piatti immediatamente dopo la cena, lavare il bagno subito dopo averlo usato e spazzare le briciole fuori dal pavimento dopo aver fatto uno spuntino.

6casapulita

Allo stesso modo, mantenete le superfici relativamente pulite durante la settimana. Infatti, non deve trascorrere molto tempo tra una sessione di pulizia e l'altra. In questo modo riserverete più tempo ed energia per cose più complesse come la pulizia dei pavimenti.

7casapulita

MEGLIO NON AMMUCCHIARE OGGETTI O SOPRAMMOBILI
È difficile che una casa sembri 'ingombra' quando i proprietari non possiedono tonnellate di oggetti di ogni tipo.

8casapulita

Invece di spendere tanto tempo per organizzare e sistemare la roba, è meglio semplificare e, quindi, possedere pochi oggetti in casa, soprattutto per non dover stare sempre a riordinare.

7casapulita

AVERE UN MAXI CASSETTO DOVE RIPORRE GLI OGGETTI CHE NON TROVANO POSTO
Questo perché non tutto può avere un posto. Le cose che ingombrano il tavolo, quando gli amici si fermano senza preavviso, possono essere riposte velocemente in un cassetto strategico.

8casapulita

Il cassetto risolverà temporaneamente tutti i vostri problemi!
Questi cinque suggerimenti per tenere in ordine e pulita la casa sono davvero semplici e fanno risparmiare molto tempo. Cominciate con uno solo di questi consigli e inseritelo nella vostra routine quotidiana o settimanale. Vi accorgerete quasi subito dei risultati!

CONOSCERE LA DIFFERENZA TRA CASA PULITA E CASA ORDINATA
Se ci sono vestiti sul letto, giocattoli sparsi sul pavimento, pile di libri e documenti ovunque, una casa non sembrerà mai e poi mai pulita, perché non è ordinata.
Facebook Twitter Google Plus More