Home Famiglia Costume

Mamme alla riscossa, arriva la rivolta dei passeggini!

di Nostrofiglio Redazione - 16.06.2009 - Scrivici

reggio-calabria-2.1500x1000
Domenica 25 aprile nel capoluogo calabrese, in occasione della Corrireggio si svolgerà la seconda edizione della “Rivolta dei passeggini” una marcia festosa di passeggini organizzata da Legambiente per sensibilizzare opinione pubblica e amministrazioni sulle difficoltà che incontra chi si muove per la città con un bimbo nel passeggino.

“Le città italiane spesso non sono amiche dei bambini” commenta Nuccio Barillà, membro della direzione nazionale di Legambiente. “E Reggio Calabria non è da meno. Ai rischi legati al livello-passeggino, che pone proprio i cittadini più indifesi alla stessa altezza dei gas di scarico, si aggiunge il disagio di vivere in una città priva di spazi verdi ed aree gioco dedicate ai più piccoli, con marciapiedi sconnessi e in pessimo stato - oltre che sempre occupati da automobili e motocicli - e nella assoluta mancanza di scivoli per permettere di salire e scendere dai marciapiedi. Insomma, una città dove muoversi diventa una corsa ad ostacoli, e proprio nel momento in cui il bambino, nel suo passeggino, fa le sue prime esperienze dell’ambiente che lo circonda”.

E allora, dopo tante rivolte di varie rappresentanze sociali, ecco che a sfilare in corteo stavolta saranno i bambini nei passeggini che, con la loro presenza, faranno sentire la loro voce. Ma l’iniziativa non finisce qui: dopo il pacifico raduno di mamme, papà e bimbi in carrozzina, seguirà infatti la costituzione di un comitato di genitori, ecomamme ed esperti (pediatri, ricercatori universitari), che raccoglierà le varie proposte sollevate nel corso della manifestazione ed individuerà le possibili soluzioni, che verranno poi proposte alle pubbliche amministrazioni.

Le mamme di Reggio Calabria che volessero scrivere le loro proposte ed opinioni possono farlo all’indirizzo email legambiente.rc@libero.it.

Guarda il video realizzato da Legambiente Reggio Calabria su YouTube

Di Angela Bisceglia

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli