I parlamentari non hanno dubbi: è arrivato il momento di cambiare e introdurre il doppio cognome. Ma in quale modo?
C’è chi propone piena libertà ai genitori di scegliere quale dei due cognomi utilizzare, o se usarli entrambi (Garavini, Pd) e chi preferisce rendere obbligatorio il doppio cognome, con la precedenza a quello del padre (Brugger, Svp).
L’avvocato Giulia Bongiorno, presidente e relatore in commissione giustizia alla Camera, propone una soluzione "forte": doppio cognome per legge e la coppia può decidere l’ordine. Se non si accorda, deciderà l’ordine alfabetico.
| Che cosa ne pensi? | Le risposte: |
|---|---|
| Doppio cognome ai figli. Quale soluzione 'legislativa' preferisci? |
|






















Identica situazione (per mia figliache partorirà a settimane)di Martina 19giugno 2009: a che punto siamo con lo stato civile italiano?
Nel mio caso sono figlia unica e non ho fratelli, ho un bel cognome e mi piacerebbe poterlo dare al mio cucciolo anche solo come secondo cognome. Il patrimonio genetico è diviso a metà, la mamma lo tiene nel pancione 9 mesi, mi sembra giusto questo tipo di pari opportunità.
ma scusate, ma poi dopo i nipoti cosa avranno 4 cognomi e poi i pronipoti 6 cognomi come si gestisce la cosa, per rari casi penso sia necessario avere il cognome della madre ma per il resto non vedo cosa ci sia di male dare importanza a l'uomo che si è scelto come compagno di vita.
E' assurdo....non ce la faccio, non lo capisco. Perkè devo fare sbattimenti per riuscire ad ottenere il permesso di dare anke il mio cognome a MIO FIGLIO??? Mi è inconcepibile. Per quale motivo visto ke mio figlio ha un padre ed una madre? perkè qs.a caz...di discriminazione? l'Italia, come tutti i 27 stati membri, ha il dovere di uniformarsi ai principi fondamentali della Carta dei diritti Ue tra i quali il divieto "di ogni discriminazione fondata sul sesso".
E allora cosa aspettate? Basta a società patriarcali... Lavoriamo, badiamo ai figli, alla casa a noi stesse, economicam e affettivamente.... KI + DI NOI DONNE HA IL DIRITTO DI SCEGLIERE?
mia figlia ha il papà cubano quindi ha già doppio cognome pero' a cuba si usa dare il primo cognome del padre(quindi sparisce il secondo del papà) e come secondo quello della madre.invece mi ritrovo che mia figlia ha si 2 cognomi ma identici al padre.come se fosse quindi sua sorella..non ho parole....spero che cambi questa legge...pero' anche in funzione del fatto che non dovrebbe avere 3 cognomi ma prendere il primo del padre e poi aggiungere come secondo quello della madre come si usa a cuba in spagna ed in altri paesi
- 1
- 2
- >
- »
(7 Commenti)