Home Famiglia

2 ottobre: perché è la festa dei nonni?

di Maria Cristina Renis - 26.09.2023 - Scrivici

2-ottobre-festa-dei-nonni
Fonte: shutterstock
Perché è la festa dei nonni il 2 ottobre? Inoltre, idee per attività, poesie, lavoretti e frasi da dedicare ai nonni

In questo articolo

2 ottobre festa dei nonni

Presenti, affettuosi e capaci di insegnare preziose lezioni di vita. I nonni sono figure insostituibili nell'infanzia di ogni bambino che, diventato adulto ne ricorderà per sempre le coccole, le storie raccontate prima di andare a dormire, i giochi e i tanti momenti spensierati.

Da sempre figure di riferimento nella crescita e nell'educazione dei bambini, i nonni di tutta Italia vengono festeggiati il 2 ottobre con una ricorrenza civile divenuta dal 2005 evento nazionale con legge del Parlamento italiano (la 159 del 31 luglio 2005), proprio come succede per il papà e per la mamma, per celebrare l'importanza del loro ruolo all'interno delle famiglie e della società e ringraziarli per quanto fanno quotidianamente. I nonni, infatti, non solo contribuiscono alla crescita e all'educazione dei nipoti, ma sono anche un supporto fondamentale per i genitori e un aiuto importante per molte associazioni di volontariato.

Il 2 ottobre è il giorno in cui la chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi, che proprio come i nonni proteggono e custodiscono i bambini. L'istituzione della festa prevede l'impegno concreto da parte degli Enti locali (Regioni, Province e Comuni) a istituire iniziative per valorizzare il ruolo dei nonni e un premio annuale, consegnato dal presidente della Repubblica al nonno e alla nonna d'Italia.

Che santo è il 2 ottobre?

Il santo del giorno del 2 ottobre sono appunto i Santi Angeli Custodi.

Festa dei nonni in Regno Unito, Canada, Francia e Stati Uniti

La Festa dei Nonni (National Grandparents Day) è stata introdotta negli Stati Uniti nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga del West Virginia, madre di 15 figli e nonna di 40 nipoti, che iniziò a promuovere l'idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970, lavorando con gli anziani già dal 1956: riteneva, infatti, obiettivo fondamentale per l'educazione delle giovani generazioni la relazione con i loro nonni, portatori di conoscenza ed esperienza.

  • Negli Stati Uniti la festa nazionale dei nonni viene celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day.
  • In Francia, i nonni e le nonne sono festeggiati ogni anno separatamente: la Festa della Nonna già dal 1987, la prima domenica di marzo, mentre dal 2008 è stata introdotta la Festa del Nonno la prima domenica di ottobre.
  • In Canada viene celebrata dal 1995 il 25 ottobre.
  • Nel Regno Unito, introdotta nel 1990, la Festa dei Nonni dal 2008 viene celebrata la prima domenica di ottobre.

Quando è la festa degli anziani?

Si festeggia la quarta domenica di luglio.

Lo ha deciso Papa Francesco nel 2021. Nel 2022 il 24 luglio è stata la Giornata mondiale dei nonni e degli anziani.

Lavoretti per la Festa dei Nonni

Vuoi preparare insieme al tuo bambino un lavoretto da regalare ai nonni? Create un dipinto realizzato con pennelli di frutta e verdura.

Una breve selezione di frasi poetiche e d'autore da dedicare ai nonni.

  • La generazione più giovane è la freccia, la più vecchia è l'arco. (John Steinbeck)
  • Nessuno può fare per i bambini piccoli ciò che fanno i nonni. I nonni cospargono la polvere di stelle sulla vita dei bambini. (Alex Haley)
  • Le nonne e i nonni sono la nostra forza e la nostra saggezza. Che il Signore ci dia sempre anzianisaggi! Anziani che diano a noi la memoria del nostro popolo, la memoria della Chiesa. E ci diano anche [...] il senso della gioia. Dice che gli anziani salutavano le promesse da lontano: che ci insegnino questo. (Papa Francesco)

Domenica 23 luglio 2023 è tornata per la terza volta la Giornata mondiale degli anziani e dei nonni, una ricorrenza voluta espressamente da papa Francesco.

La Giornata mondiale dei nonni e degli anziani ricorre ogni anno in prossimità della memoria (26 luglio) dei Santi Giacchino ed Anna, nonni di Gesù.

Il pontefice aveva scelto di dedicare ai nonni e agli anziani, dal mese di luglio 2021, una giornata celebrata a livello mondiale, prendendo spunto dalla festa cattolica "Presentazione di Gesù al Tempio" del 2 febbraio, giorno della Candelora. In occasione di quest'ultima, secondo la tradizione cattolica, due anziani, Simeone ed Anna, che, «illuminati dallo Spirito Santo, riconobbero in Gesù il Messia». 

La risposta è no, non esiste una vera e propria festa dei nipoti. Ci sono delle realtà che celebrano nonni e nipoti nello stesso giorno, oppure che organizzano degli eventi locali.

Ma non esiste una vera e propria ricorrenza a norma di legge, almeno nel nostro Paese. Tuttavia, nonostante non ci sia una festa dei nipoti, esiste quella dedicata ai nonni che si rivela il momento ideale per fare qualcosa insieme a loro.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli