Home Famiglia Ricette

Ricetta: risotto alla zucca per bimbi

di Miralda Colombo - 11.11.2013 - Scrivici

baby-risotto-alla-zucca.1500x1000
Un risotto alla zucca perfetto anche per i più piccini (da 7-8 mesi in poi)? Non è difficile. Con zucca, cipollotto, robiola, parmigiano e olio extravergine. E la ricetta si può personalizzare come si vuole.

Il risottino per il bebè gourmet (da 7- 8 mesi in poi)

Perché non preparare un vero e proprio risotto al bebè di casa tanto simile a quello di mamma e papà? Bene, non è difficile e soprattutto aggiungendo verdure, formaggio o pesce e carne a seconda del tipo di preparazione avrete un gustoso piatto unico. Vediamo come.

  • 40 g di riso baby

  • 50 g di zucca

  • 1 foglia di alloro

  • qualche fettina di cipollotto fresco

  • 2 cucchiai di robiola fresca

  • 1/2 cucchiaino di parmigiano

  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva

Procedimento del risotto alla zucca

Lavate per bene la zucca, strofinando la scorza esterna (eventualmente eliminatela). Prendete una pentola col cestello a vapore, riempitela per un terzo di acqua, aggiungete una foglia di allora. Posizionate la zucca, coprite con un coperchio e mettete sul fuoco a cuocere per 30 minuti circa. Riprendete la zucca, ricavate la polpa e tenete da parte l’acqua di cottura.

Lasciate stufare due fettine di cipollotto con un cucchiaino di olio, unite quindi il riso baby e la polpa di zucca. Bagnate con il brodo e procedete come nella preparazione di un risotto. Vi ci vorranno circa 10 minuti. A fine cottura spegnete e mantecate con la robiola fresca e a piacere un cucchiaino di parmigiano. Servite al bebè.

GUARDA ANCHE LA RICETTA DELLA ZUPPA DI ZUCCA NELLA MICHETTA e la CREMA DI ZUCCA

Miralda Colombo, giornalista e blogger, per nostrofiglio.it ha una missione: elaborare ricette di piatti sani e completi che piacciano ai bambini e anche agli adulti. Miralda ha un blogwww.ilcucchiainodialice.it nato in occasione dello svezzamento della figlia Alice e da cui è scaturito il libro di cucina per bambini "Il cucchiaino", ed. Gallucci.

Cevì (Cecilia Viganò) è un'artista, fotografa e illustratricediplomata all'Accademia di Brera. Scatta le foto e illustra i piatti di Miralda per mostrare alle mamme che con un tocco di creatività e fantasia anche le ricette più semplici possono diventare più gustose. Perché anche l'occhio vuole la sua parte.

Vi è piaciuta la ricetta? Lasciate un commento qui sotto oppure scrivete nel forum sezione Cucina e ricette

Leggi anche le altre nostre ricette

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli