Sul Duomo di Milano un’invasione di… lumache (dall’8 al 13 ottobre)

Cracking-Art-Group-REgeneration.jpg

“Lumaca, lumachina, non correr, poverina!”… così recita una filastrocca per bambini. Ma cosa ci fanno delle lumache fra le guglie del simbolo della città di Milano, il Duomo?

Si tratta di un’installazione di arte contemporanea chiamata RE-generation, curata da Cracking Art group in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo e Opera d’Arte.50 “Chiocciole” (questo il nome delle sculture) azzurre, sono posizionate sul tetto della cattedrale con lo scopo di raccogliere fondi per la ristrutturazione della Chiesa, e in particolare, della Guglia Maggiore quella che sostiene la Madonnina; è la prima volta che il Duomo ospita una mostra d’arte.Le cinquanta sculture “Chiocciole” misurano 120 cm di lunghezza, 55 cm di larghezza e 87 cm di altezza e hanno un peso di 13 kg ciascuna, sono in plastica rigenerata e certificata dal marchio ecologico “Plastica Seconda Vita” dell’Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo IPPR.Il colore scelto per le sculture, l’azzurro, ha un significato: nella tradizione iconografica è il colore del velo della Madonna, simbolo di Grazia Divina, in più è un riferimento all'acqua del Battesimo, al quale il Cattolicesimo lega la rigenerazione e anche del colore del cielo.

Cos’è la CRACKING ART

È il movimento composto da tre italiani (Renzo Nucara, Marco Veronese, Kicco), un francese (Alex Angi) e un belga (William Sweetlowe). L'esordio è avvenuto nel 1993 ed è stato sancito dalla mostra “Epocale”. Il movimento intende cambiare radicalmente la storia dell’arte attraverso un forte impegno socio-ambientale e l’uso rivoluzionario di materie plastiche, evocative di un rapporto sempre più stretto tra vita naturale e realtà artificiale.

Potrebbe interessarti anche:

Al museo senza noia

15 libri-esca per invogliare i bambini alla lettura

Leggere un libro? Rende intelligenti

12 Ottobre 2012
Non ci sono ancora commenti!
Cosa ne pensi? Scrivi un commento
Nome (minimo 6 caratteri)
Email *
Inserisci il codice *
Commento (massimo 1000 caratteri) *
IL VIDEO CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
ULTIME NEWS
Cameretta dei bambini, 20 modelli pratici
Da Ikea a Mondo Convenienza a Camerette Girotondo: ecco 20 modelli di camerette per bambini popolari e low cost. Perché la
cameretta è il mondo per i bambini, l’angolo di casa riservato non solo alla nanna ma anche al gioco, allo studio e al divertimento. Per questo i genitori sono particolarmente attenti quando devono scegliere la cameretta dei bambini. Che deve non solo soddisfare i gusti dei più piccoli, ma anche essere funzionale e con un prezzo non eccessivo.
17 segnali che vi fanno capire che siete genitori in carenza di sonno
Siete 
genitori a tempo pieno e orgogliosi di esserlo, però non ricordate più qual è l'ultima volta che avete dormito bene? Probabilmente è dalla nascita esatta del vostro primo figlio. Vi capita di sognare ad occhi aperti il letto in qualsiasi momento della giornata? Ecco cosa fa per voi: dall'Huffington Post una galleria fotografica con 17 segnali che vi fanno capire che siete genitori in carenza di sonno. Cercate di non addormentarvi mentre leggete questo articolo!
 
Feste di compleanno, 11 idee originali per organizzare un party da super eroi
Organizzare 
feste di compleanno è ancora più divertente se si sceglie un tema per i più piccoli. Cosa c'è di meglio che far volare l'immaginazione di bimbi e di bimbe pensando ai più famosi supereroi? Da Batman a Robin, da Capitan America a Wonder Woman: ecco 11 modi per creare una festa indimenticabile trasformando i bimbi in supereroi e in supereroine.
TUTTI I VIDEO
iscriviti alle
newsletter
di nostrofiglio.it
Ricevi le news della settimana!
EDITORIALE
Gli ultimi articoli,
i video e le storie
GRAVIDANZA
Info utili e consigli
per le future mamme
NEONATO
Tutto sulla crescita
del bambino,
da 0 a 12 mesi
• fanno parte del network nostrofiglio.it: mammole.it
• ulteriori offerte della casa editrice G+J/M •
© Gruner+Jahr/Mondadori S.p.A.
Sede Legale: Via Battistotti Sassi 11/A ‚A 20133 Milano
Condizioni di utilizzo Privacy | Chi siamo | Pubblicità | Crediti
P.IVA e Reg.Imprese di Milano n. 09440000157
R.E.A. di Milano n. 1292226
Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.