Sul Duomo di Milano un’invasione di… lumache (dall’8 al 13 ottobre)

Cracking-Art-Group-REgeneration.jpg

“Lumaca, lumachina, non correr, poverina!”… così recita una filastrocca per bambini. Ma cosa ci fanno delle lumache fra le guglie del simbolo della città di Milano, il Duomo?

Si tratta di un’installazione di arte contemporanea chiamata RE-generation, curata da Cracking Art group in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo e Opera d’Arte.50 “Chiocciole” (questo il nome delle sculture) azzurre, sono posizionate sul tetto della cattedrale con lo scopo di raccogliere fondi per la ristrutturazione della Chiesa, e in particolare, della Guglia Maggiore quella che sostiene la Madonnina; è la prima volta che il Duomo ospita una mostra d’arte.Le cinquanta sculture “Chiocciole” misurano 120 cm di lunghezza, 55 cm di larghezza e 87 cm di altezza e hanno un peso di 13 kg ciascuna, sono in plastica rigenerata e certificata dal marchio ecologico “Plastica Seconda Vita” dell’Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo IPPR.Il colore scelto per le sculture, l’azzurro, ha un significato: nella tradizione iconografica è il colore del velo della Madonna, simbolo di Grazia Divina, in più è un riferimento all'acqua del Battesimo, al quale il Cattolicesimo lega la rigenerazione e anche del colore del cielo.

Cos’è la CRACKING ART

È il movimento composto da tre italiani (Renzo Nucara, Marco Veronese, Kicco), un francese (Alex Angi) e un belga (William Sweetlowe). L'esordio è avvenuto nel 1993 ed è stato sancito dalla mostra “Epocale”. Il movimento intende cambiare radicalmente la storia dell’arte attraverso un forte impegno socio-ambientale e l’uso rivoluzionario di materie plastiche, evocative di un rapporto sempre più stretto tra vita naturale e realtà artificiale.

Potrebbe interessarti anche:

Al museo senza noia

15 libri-esca per invogliare i bambini alla lettura

Leggere un libro? Rende intelligenti

12 Ottobre 2012
Non ci sono ancora commenti!
Cosa ne pensi? Scrivi un commento
Nome (minimo 6 caratteri)
Email *
Inserisci il codice *
Commento (massimo 1000 caratteri) *
IL VIDEO CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
ULTIME NEWS
Le differenze tra mamma e papà... spiegate in 10 foto
Così come uomini e donne sono diversi, allo stesso modo 
papà e mamme hanno dei modi di fare differenti. Che sia o no un luogo comune, è vero che alcune azioni quotidiane, dal dare la pappa al pupo, al momento di gioco coi figli, vengono affrontate in modo opposto. Dalla pagina Facebook di Radionow 1009 ecco alcune divertenti immagini che mettono a confronto mamme eleganti e papà giocherelloni (e a volte pasticcioni). Da prendere con la dovuta ironia. :-)
Awkwardfamilyphotos: bizzarre foto di famiglia
Il sito Awkwardfamilyphotos.com ha creato delle e-card con le
 foto di famiglia più imbarazzanti caricate dei propri utenti. C'è chi ha un'acconciatura a nido d'ape e chi invece, ha deciso di farsi una foto ricordo fuori dal comune. Nella galleria fotografica ci sono anche altre bizzarre e divertenti foto ricordo familiari da Awkwardfamilyphotos. Divertimento assicurato.
TUTTI I VIDEO
iscriviti alle
newsletter
di nostrofiglio.it
Ricevi le news della settimana!
EDITORIALE
Gli ultimi articoli,
i video e le storie
GRAVIDANZA
Info utili e consigli
per le future mamme
NEONATO
Tutto sulla crescita
del bambino,
da 0 a 12 mesi
• fanno parte del network nostrofiglio.it: mammole.it
• ulteriori offerte della casa editrice G+J/M •
© Gruner+Jahr/Mondadori S.p.A.
Sede Legale: Via Battistotti Sassi 11/A ‚A 20133 Milano
Condizioni di utilizzo Privacy | Cookie policy | Chi siamo | Pubblicità | Crediti
P.IVA e Reg.Imprese di Milano n. 09440000157
R.E.A. di Milano n. 1292226
Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.