Bimbo della settimana

Vai indietro   Il forum della gravidanza e delle mamme di Nostrofiglio.it > ADOZIONI E AFFIDO

Per inviare un messaggio devi effettuare il login.

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 02-15-2011, 07:50 AM
L'avatar di luisa
Super Moderator luisa non è in linea

Data di registrazione: Nov 2008
Exclamation Adozioni ai single: siamo pronti?

Siete favorevoli all'adozione da parte di single?

Vi riporto un'ansa di oggi:

La Cassazione esorta il mondo politico dopo una sentenza per il caso di una bimba russa adottata a Genova: tempi maturi anche per i single. Contrario il Vaticano: il bambino ha diritto a due genitori.

CASSAZIONE: TEMPI MATURI ANCHE PER SINGLE - I tempi sono ormai maturi affinchè il Parlamento italiano apra alle adozioni di minori da parte dei single, anche se con le dovute cautele. Nulla in contrario è infatti previsto dalla 'Convenzione di Strasburgo sui fanciulli del 1967' che contiene le linee guida in materia di adozione. L'esortazione arriva dalla Cassazione che - nella sentenza 3572 depositata oggi - sottolinea che "il legislatore nazionale ben potrebbe provvedere, nel concorso di particolari circostanze, ad un ampliamento dell'ambito di ammissibilità dell'adozione di minore da parte di una singola persona anche con gli effetti dell'adozione legittimante".

VATICANO, BIMBO HA DIRITTO A DUE GENITORI - Nei procedimenti di adozione "in linea generale, la priorità è il bene del bambino, che esige un padre e una madre". E' quanto afferma in cardinale Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, interpellato dall'ANSA in merito alla sentenza della Cassazione che ha detto sì all'adozione per una mamma single, invitando il Parlamento italiano a legiferare in materia. "Non conosco nel dettaglio questo caso e il pronunciamento della Suprema Corte - specifica il card. Antonelli -. Ma il linea generale ogni bambino ha diritto a una madre e a un padre: questa dovrebbe essere la normalità ".
In un campo delicato come quello delle adozioni, precisa il prelato, "possono esserci situazioni di forza maggiore" che comportano soluzioni particolari. Inoltre, aggiunge, "da quanto risulta a una prima lettura delle notizie, la Cassazione ha indicato la necessità di mantenere delle cautele". Ma "le adozioni non vanno affrontate nell'ottica dei desideri degli adulti, delle loro aspettative da soddisfare, ma nell'ottica dei minori, la cui esigenza è avere entrambi i genitori". Alla domanda se l'avvio di un percorso legislativo che regolamenti le adozioni per i sigle possa rappresentare un viatico anche verso le adozioni per le coppie gay, il cardinale Antonelli si limita a rispondere che "la casistica delle adozioni nel suo complesso va valutata alla luce di questo stesso principio: il bene del minore".

ADOZIONI DEI SINGLE ALL'ESTERO, VALIDE CON LIMITI - In Italia il Parlamento non ha ancora provveduto a varare una legge che consenta l'adozione da parte dei single, sottolinea la Cassazione che, tuttavia, ha convalidato l'adozione, seppur in forma non pienamente legittimante ma 'mite', di una bimba russa alla quale farà da mamma una donna 'sola' di Genova. La convalida del decreto di adozione speciale è contenuto nella sentenza 3572 depositata oggi. In particolare la Suprema Corte ha detto 'no' alla richiesta della mamma adottiva di Genova - sulle sue generalità è richiesta la piena riservatezza - di ottenere l'adozione nella formula pienamente legittimamente per la piccola bimba, con la quale ha vissuto insieme per due anni nella Federazione Russa e poi negli Usa, dove l'adozione è stata dichiarata efficace dal Tribunale della Columbia.

Tuttavia alla mamma single, l'adozione - nella formula "speciale" - è stata consentita e trascritta qui in Italia, con decreto della Corte di Appello di Genova del 2009. Con alcune limitazioni, come la necessità del consenso di un tutore legale per determinati atti che riguardano la minore, o con alcuni limiti, come la possibilità di ereditare dai parenti collaterali della mamma. I supremi giudici ritengono, però, maturi i tempi affinchè anche le persone senza un partner possano adottare, con meno difficoltà, bambini rimasti soli o abbandonati.

"Il legislatore nazionale - esorta la Cassazione in questa sentenza - ben potrebbe provvedere, nel concorso di particolari circostanze, ad un ampliamento dell'ambito di ammissibilità dell'adozione di minore da parte di una persona singola anche con gli effetti dell'adozione legittimante". In proposito, la Suprema Corte ci tiene a sottolineare che nelle norme della 'Convenzione di Strasburgo del 1967 sui fanciulli' - che è la bussola di riferimento per le norme sulle adozioni - non c'è alcun tipo di preclusione a questa apertura. Allo stato attuale, comunque, l'adozione legittimante rimane consentita solo ai "coniugi uniti in matrimonio, avendo finora ritenuto il legislatore tale statuizione opportuna e necessaria nell'interesse dei minori".
Vecchio 02-16-2011, 08:48 AM
L'avatar di ela75
Moderator ela75 non è in linea

Data di registrazione: Feb 2009
Ubicazione: La Spezia
Invia un messaggio tremite MSN a ela75 Invia un messaggio tremite Skype a ela75
Predefinito

è vero i bambini hanno diritto a entrambi i genitori però spesso capita che hanno più amore e attenzioni con un genitore solo che con entrambi...quante coppie si separano e poi ci vanno di mezzo i figli!!
io credo che con le dovute precauzioni e ovviamente valutando ogni singolo caso,è meglio far adottare un bimbo da una persona single che lasciarlo abbandonato e solo in qualche istituto.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 02-16-2011, 02:55 PM
L'avatar di vanessa14
Moderator vanessa14 non è in linea

Data di registrazione: Dec 2009
Ubicazione: genova
Predefinito

quoto ela,quando sento di poveri bimbi che vivono negli orfanotrofi senza affetti e famigla,mi dico spesso che piuttosto che stare così,preferirei avere un genitore solo,ma almeno uno piuttosto che niente!
e poi magari ci sarebbero i nonni e gli ziii adottivi per avere più punti di riferimento.
ci sono figli orfani di un genitore che seppur colpiti da questo lutto ed assenza sono cresciuti in maniera formidabile,perchè non dovrebbe essere così anche per l'adozione?logicamente controllando bene i candidati.
sempre meglio questo che chi si fa fecondare artificialmente senza avere compagni,almeno è più naturale e si fa del bene ad un povero bimbo solo.

ecco la mia famiglia!

"studiare è come andare in bagno...
alla fine il pezzo di carta serve sempre!"
(checco zalone)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 02-16-2011, 09:10 PM
Senior Member ambra non è in linea

Data di registrazione: Apr 2009
Ubicazione: Lunata lucca
Predefinito

allora mia cugina ha adottato un piccolo cucciolo di 3 anni ora ne ha 5 in ucraina perchè lle adozioni italiane sono molto molto difficile lo stato ci guadagna sopra percepisce soldi e su questi ci si arricchisce a spese di questi bambini che già soffrono abbastanza secondo me...senza una figura nè materna nè paterna un qualcuno che lo prendi in braccio che lo coccoli che racconti solo a lui delle favole e perchè nn può farlo un singolo genitore naturalmente deve avere i presupposti giusti...la legge italiana sta e vedere se il bimbo che adotterai avrà la sua cameretta o dovrà dormire con i genitori..quanti bimbi naturali dormono con i genitori e nessuno controlla...i controlli ci devono essere..ma più ristretti in certe cose ma di ottica più larga in altre...quindi tutto questo per dire che un bimbo stra amato anche da una sola persona ma amato è molto molto meglio di 2 genitori che litigano sempre....nell'orfanatrofio sono abbandonati a loro stessi e il loro destino quale sarà al loro compimento del 18esimo anno di vita??? velo siete mai chiesto??? velo dico io...loro "guadagnano " un tot al gg che lo stato dà all'orfanatrofio se vengono adottati questi soldi vanno alla famigli adottiva che nel 99 % dei casi lascia all'orfanatrofio per essersi presi cura del loro cucciolo se invece nn vengono adottati??? bene scalciati fuori per il compimento della maggiore età con i loro soldi guadagnati..che nn sanno neanche cosa siano nn sanno come è la loro vita fuori...nn sanno che devono lavorare trovare casa...ma abbondonati a loro stessi...nel giro di pochi mesi si drogano e prostitiuscono la maggior parte di loro...allo stato nn servono più...spazio a quelli piccoli...allora dico io nn è meglio un genitore single che lo ami???
Vecchio 02-18-2011, 01:32 PM
L'avatar di vero79
Senior Member vero79 non è in linea

Data di registrazione: Sep 2009
Predefinito

sono d accordo con tutte voi meglio un genitore single che sappia donare amore poi magari con il tempo trova anche un compagno e la famiglia si allarga però vanessa anke il fatto che un genitore single faccia inseminazione e si può solo all estero io sono favorevole anche a questo semplicemente perchè ogniuno desidera sentirsi genitore a modo suo, poi è vero che mamme si nasce però ad esempio ora che sono dietro al percorso di fecondazione se penso all adozione non nego che non lo sento nel cuore x mille paure ecc..anche l adozione è una grande scelta di vita prima di tutto biosgna sempre ascoltare il proprio cuore e chiedersi se è la strada giusta, perchè crederlo e adottare o farsi affidare un cucciolo è una cosa davvero grande, detto ciò io comunque stimo ammiro chi lo fà che sia coppia o single
Vecchio 02-19-2011, 09:42 AM
Senior Member lalyrebu non è in linea

Data di registrazione: Nov 2009
Predefinito

D'accordissimo anche io! Un grande si per le adozioni ai single! Essere single, poi non vuole dire essere soli al mondo, questi bimbi avranno ugualmente nonni, zii, cuginetti che li ameranno e poi gli amici...per il mio bimbo i miei amici, quelli veri, sono come degli zii, lo viziano e lo adorano più dei parenti di sangue! La famiglia perfetta a volte purtroppo non ce l'hanno nemmeno i bambini che restano con i genitori naturali quindi, secondo me, togliamo più bimbi possibili da quelle orribili realtà che sono gli orfanotrofi e facciamoli amare...anche dai single!
Vecchio 02-23-2011, 01:43 PM
Junior Member mammadileo non è in linea

Data di registrazione: Oct 2010
Invia un messaggio tremite Skype a mammadileo
Predefinito

assolutamente d'accordo! se fosse single lo farei subito! e cmq, visti i super controlli (a volte anche esagerati) che fanno alle coppie per adottare, se usano gli stessi metodi anche per i single, questi bambini andranno in mani sicure.
Quanti bambini finiranno le loro sofferenze negli orfanotrofi e finalmente riceveranno amore?

Assolutamente PRO!!!!

Vecchio 08-20-2011, 03:14 PM
Junior Member lemate non è in linea

Data di registrazione: Aug 2011
Predefinito

concordo anche io.
Credo che un genitore sia sicuramente meglio dell'orfanotrofio.
Io sono cresciuta solo con la mamma perchè mio padre è morto quando avevo solo 8 anni, ma mia madre che mi aveva tanto desiderata è riuscita a darmi tutto l'amore di cui ho avuto bisogno.
Pur di salvare un bambino dalla triste solitudine "SI ALL'ADOZIONE DA PARTE DEI SINGLE"

Strumenti della discussione