Bimbo della settimana

Vai indietro   Il forum della gravidanza e delle mamme di Nostrofiglio.it > BABYSITTER, TAGESMUTTER, NIDO

Per inviare un messaggio devi effettuare il login.

BABYSITTER, TAGESMUTTER, NIDO Cerco/Offro lavoro o chiedo consigli

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 01-10-2012, 08:04 AM
Junior Member SergioSara non è in linea

Data di registrazione: Jan 2012
Predefinito Nido, Tagesmutter e...una Nuova Idea

Buongiorno a tutti
riporto il testo di un "contenuto" che ho pubblicato sul blog della mia famiglia, qui su "nostrofiglio.it" :

Mi chiamo Sergio e fra non molto diventerò Papà
Vivo un mondo di emozioni "multicolore", sono pieno di entusiasmo, ma sono anche attento a come mia moglie Sara sta vivendo questa esperienza.
Siamo una coppia molto affiatata, parliamo tra noi, condividiamo i nostri entusiasmi ed i nostri timori, incoraggiandoci ed organizzando ogni dettaglio per l'arrivo del nostro "cucciolo".
Alcune settimane fa, mentre parlavamo di "nido", per il piccolo, ci siamo imbattutti nel mondo delle "tagesmutter" e la cosa ci è sembrata la migliore delle soluzioni; anche se ancora dobbiamo approfondire come questa viene organizzata nella zona in cui siamo residenti.
Mia moglie Sara sta vivendo un'esperienza assai molto più completa e coinvolgente essendo la Mamma ;D sta vivendo sensazioni che io neppure posso immaginare; per questo faccio il possibile per starle vicino, aiutarla e cercare di capire cosa prova.
Madre e figlio hanno un legame profondo e meraviglioso, questo mi ha fatto riflettere molto, mi ha fatto pensare al futuro, quando nostro figlio sarà nato ed io sarò tutto il giorno a lavorare, senza poter stare vicino a mia moglie ed al mio piccolo, perdendomi momenti preziosi ed irripetibili.
Non voglio che questo accada e mi sto scervellando per trovare il modo di guadagnare il mio stipendio e allo stesso tempo condividere il maggior numero di ore possibili con mio figlio nell'arco della giornata!.

Ho avuto un'idea...e se io diventassi il primo "tagesmutter" al maschile?.

Mi piacerebbe molto avere delle opinioni da parte di chi vive una situazione simile alla mia o da chi ha già dei figli.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano le mamme e chi svolge già la professione di "tagesmutter".
Vorrei tanto sapere cosa ne pensate genitori, perchè non so voi, ma io voglio stare con mio figlio crescerlo ed educarlo, desidero stare con lui il maggior tempo possibile

Grazie per l'attenzione, spero qualcuno voglia consigliarmi ed esprimere il proprio parere, grazie per ogni consiglio.
Sergio
Vecchio 01-10-2012, 08:38 AM
L'avatar di crisros
Moderator crisros non è in linea

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Milano
Predefinito

Ciao Sergio, ben "ritrovato"

Ti faccio qualche domanda preliminare...

- per quanto tempo vorresti fare il "tagesvater" ?
- continueresti anche dopo che il tuo cucciolo sarà in età da scuola materna?
- il tuo lavoro attuale è... recuperabile fra qualche anno?
- tua moglie cosa ne pensa? lavora?

ach! penserai che sono una curiosona ma è per
comprendere un pochino la situazione ed avere spunti di riflessione

Cliccate qui per vedere il nostro blog di famiglia, benvenuti!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 01-10-2012, 09:05 AM

Predefinito

Ciao Cristina
non penso che tu sia una "curiosona" anzi, ti ringrazio perchè le tue domande sono importanti e mi aiutano:
Io desidero che il "tagesvater" diventi la mia professione, quindi direi proprio che continuerei anche quando il mio "piccolo" sarà in età da scuola materna.
Credimi, so bene "di non sapere" molte cose, ma ho spirito di ricerca e determinazione, quindi voglio seguire i corsi necessari e muovermi nel modo giusto.
Il mio attuale lavoro non sarebbe più recuperabile, una volta andato è andato
Ho parlato con mia moglie di questa mia idea..mia moglie è la mia vita, non farei nulla senza di Lei
Sara (Mia Moglie) è d'accordo, Lei ritornerebbe al suo attuale lavoro, che Le permette comunque di essere a casa per le 16.30

Grazie

Ultima modifica di SergioSara : 01-10-2012 09:07 AM.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 01-10-2012, 03:24 PM
L'avatar di Sandra77
Moderator Sandra77 non è in linea

Data di registrazione: Jan 2010
Ubicazione: Piacenza
Predefinito

ma come funziona nel tecnico devi fare corsi? devi mettere in sicurezza la casa?a me piacerebbe un posto cosi per mio figlio ma qui in citta da quello che ne so io nn c'e nulla

http://www.nostrofiglio.it/famiglie/mylittlefamily

Noi esseri umani...
siamo come quei puntini ...
che devi unire per avere un disegno più grande ...
solo cosi tutto ha un senso..."

Sandra...
Vecchio 01-10-2012, 04:42 PM

Predefinito

Buonasera Sandra credo ci siano delle varianti da regione a regione; per esempio nel veronese organizzano dei corsi di 290 ore con il patrocinio della provincia e i candidati vengono selezionati.
Nel trentino, dove la Tagesmutter è più diffusa, i corsi sono molto più lunghi.
Naturalmente devi avere lo spazio per gestire almeno 5 "cuccioli", per farli mangiare, giocare e dormire!. Credo che anche l'usl di zona venga a fare dei controlli...non dimentichiamoci che parliamo di piccoli da accudire nel migliore dei modi possibile e quindi, io credo, che tutto debba essere organizzato nei minimi dettagli! ;D
Vecchio 01-10-2012, 04:45 PM

Predefinito

Naturalmente in ogni fonte di informazione, in cui ho cercato notizie relative alla professione di Tagesmutter (mamma di giorno), si parla sempre di candidate "donne" il che mi preoccupa...se mi presento con questo mio desiderio, non credete rimarrebbero sorpresi, essendo io "uomo"!?!
Proprio per questo ho esposto qui la mia idea...le mamme cosa ne pensano? Lo ritene strano? pensate possa essere una iniziativa che crea valore nella vita del piccolo? grazie

Ultima modifica di SergioSara : 01-10-2012 04:48 PM.
Vecchio 01-10-2012, 05:56 PM
L'avatar di Mony76
Moderator Mony76 non è in linea

Data di registrazione: Jun 2009
Ubicazione: Marrubiu
Invia un messaggio tremite Skype a Mony76
Predefinito

Io credo che se tu sei portato, potresti farlo benissimo, conosco molti uomini che sono bravissimi papà, oppure non essendolo (o non ancora) ci sanno veramente fare coi bimbi, quindi niente di strano, in effetti.
Strano solo perché magari saresti il primo, o l'unico ancora in circolazione, e chissà che tu non apra una nuova via!!!

http://www.nostrofiglio.it/famiglie/vadoalmax

"Un sorriso è sempre un sorriso" (Katsuko)

Semus sardos, fizos de sa terra chi portat s'impronta 'e Deus.
Semus sardos, fizos de su mare chi movve a ballu tundu.
Semus sardos, fizos de s'istoria de unu contu 'e unu seru estiu.
Semus sardos, fizos de unu chelu, unu chelu abarradu antigu. (Janas)
Vecchio 01-10-2012, 05:56 PM
L'avatar di Mony76
Moderator Mony76 non è in linea

Data di registrazione: Jun 2009
Ubicazione: Marrubiu
Invia un messaggio tremite Skype a Mony76
Predefinito

Captain Lorenzo che ne pensi??
Secondo me lo farebbe pure lui, tranquillamente!!!!

http://www.nostrofiglio.it/famiglie/vadoalmax

"Un sorriso è sempre un sorriso" (Katsuko)

Semus sardos, fizos de sa terra chi portat s'impronta 'e Deus.
Semus sardos, fizos de su mare chi movve a ballu tundu.
Semus sardos, fizos de s'istoria de unu contu 'e unu seru estiu.
Semus sardos, fizos de unu chelu, unu chelu abarradu antigu. (Janas)
Vecchio 01-10-2012, 08:40 PM
Moderator captain_lorenzo non è in linea

Data di registrazione: May 2010
Predefinito

Certo che lo farei!!!!
E piu' passa il tempo piu' me ne convinco: avere a che fare con i bambini è la cosa piu' bella del mondo!!!
Sentite cosa mi è capitato stamattina...l'ho scritto poco fa su facebook.....
…..faccio un lavoro che è una specie di I.R......"che cosa abbiamo???" dico stamattina appena arrivato alla ASL ...."paziente con K polmonare..." legge la dottoressa dal planning... "ahhh..."
K sarebbe il modo elegante e, si spera, un po' oscuro al paziente, per dire cancro........"metastasi varie..... arteriopatia obliterante......."
"e che riabilitiamo...che gli andiamo a fare???"
"vabbè...andiamo......donna di poca fede...andiamo a vedere!!!"
Andiamo. Arrivati a casa, troviamo l'apoteosi dell'autolesionismo: il paziente sta a letto, non ce la fa nemmeno a reggersi in piedi....ed ancora fuma!!! STA FUMANDO!!!! Tanto, ormai....chi puo' DIRGLI TI FA MALE ALLA SALUTE???????
MA ECCO IL COLPO DI SCENA...
...... la mia attenzione devia repentinamente verso la stanza di fronte: dentro ci sono due box appaiati, con due spettacolari bimbe di un anno, una per box!!!!!
Entro e me le prendo in braccio.....sì e no che lo chiedo alla mamma, nuora del paziente ....me le prendo e basta!!! TA TA TA.....GAGAGA...GU..MMMMMM!!! LALLAZIONE STUPENDA!!!!!
BRACCIA TESE PER FARSI PRENDERE!!!! SONO UNO SPETTACOLO!!!!!!
LE VOGLIO!!!!
ALMENO MEZZ'ORETTA CHE STARO' QUI.......MA LE VORREI DAVVERO...AHAHAAHHAHAHAHAHHA!!!
SONO BELLISSIME...GLI FACCIO I PALLONCINI CON I GUANTI.....LE PRENDO LE POSO....
Faccio anche il mio dovere con il nonno.....certo...ma il fuoriprogramma è veramante gradito!!!!
Poi riparto....ciao belle..... ne ho un altro da vedere, di bimbo....ma questo è un piccolo paziente ...grave autismo.....trauma cranico....è un bimbo bellisiimo di 11 anni...ma questa è un'altra storia.......

Piu' ci penso e piu' mi convinco che Monica ha ragione.......certo io non faccio testo....sono uno che va in giro a chiedere alle mamme di fargli prendere in braccio i bambini, che decanta il piacere di cambiare i pannolini.....
Sono uno che è rimasto fulminato da una visita in un asilo, avvenuta qualche fa, sempre per motivi di lavoro....sentito cosa scrivevo:
……e alle 10 e 30 circa di oggi mi ritrovo seduto sulle seggioline di una scuola materna, a Torre Angela, a vedere il CD delle canzoni dello Zecchino d’oro con il resto della classe, con i miei simpatici compagni di classe…..”Volevo un gatto nero”, “Torero Camomillo”, “Il valzer del moscerino”, “Quarantaquattro gatti….” e poi “Il coccodrillo come fa” …..impossibile non cantare con il coccodrillo…
Sono lì per lavoro…..per l’inserimento di un bambino con una malattia rara….sindrome di Franceschetti, problemi al volto e alla mandibola…..dovrà subire un bel po’ di operazioni…….sordo, ma intelligente sopra alla media e poi svelto, svelto come un fulmine a ciel sereno…..
Sono lì per lavoro e mi concedo un fuori programma con i bambini, un intervallo di felicità totale….oggi mi pagano lo stipendio per essere felice….una volta tanto……
Sono seduto in mezzo a loro e mi diverto a fargli i dispettini, a toccarli di nascosto, a cercare di acchiapparli e loro si divertono, sono incuriositi ma non meravigliati della mia presenza….del resto loro sono bambini e quindi geni per definizione….
Ce n’è uno che mi gira intorno….sembra quasi che gli abbia rubato la seggiolina, mi guardo intorno per capire se è così ma poi mi rendo conto che a tre passi da noi ce ne sono altre….no, gira, si avvicina, si allontana, guarda un po’ la tv, se ne va di nuovo….finchè, senza quasi accorgermene, mentre parlo con quello alla mia destra, che sembra essere il più piccolo della classe, me lo ritrovo in braccio!!!!!
Lo conosco da dieci minuti e già non c’è più nessun muro tra noi, diaframmi di diffidenza, cautele…..niente…..viene e mi sale sulle ginocchia…giochiamo….a me ‘ste cose fanno ancora un certo effetto….un brivido di felicità….è la conferma che loro mi riconoscono…..che i nostri sentimenti sono reciproci….
E lui è solo il primo, altri mi vengono in braccio, si mettono in fila per mettere il timbro, il mio timbro, con il mio nome e quello della ASL…..marchiamo un fiume di post it, per la gioia delle maestre…..ma no, non sono acide, sono ottime persone, come quasi tutte, come il 99% di quelle che incontriamo.
Le gioie della vita, a volte, bisogna solo saperle vedere.
Ancor prima che saperle vivere.
La mia gioia di vivere spazia dall’aver vestito Aurora stamattina al tuffo in una classe d’asilo a metà mattinata…..in fondo sono un uomo di poche pretese!!!

Il fatto è che i bambini sono la forma istintiva del genio....sono intellligenza pura...scienziati naturali senza che nessuno lo sappia...il genio dei bambini emerge, ad esempio, nella loro straordinaria capacità di porre domande!!!!!
Diceva Einstein: "forse un giorno inventeremo una macchina in grado di rispondere a tutte le domande....ma non inventeremo mai una macchina in grado di porre domande!!!"

Ultima modifica di captain_lorenzo : 01-10-2012 08:43 PM.
Vecchio 01-11-2012, 08:03 AM

Predefinito

Grazie Mony76, fai sembrare ciò che temevo potesse essere vista come un'idea folle, qualosa che invece può essere straordinariamente meravigliosa e magari può dare coraggio a chi, come me, coltiva questo desiderio.
Ringrazio con tutto il cuore "Captain Lorenzo" la tua testimonianza è stupenda, mi hai fatto desiderare che fosse già Marzo e il mio piccolo fosse già a casa nella sua culla, che la Nonna ha realizzato per lui, sarei uscito dall'ufficio in questo istante per andare a prenderlo e coccolarmelo tutto...il mio "frufo"!.
Io sono convinto che noi stessi siamo la fonte della gioia, dobbiamo solo lasciarla sgorgare al di fuori noi
grazie, per i vostri commenti, sono molto importanti.

Strumenti della discussione