|
Per inviare un messaggio devi effettuare il login. |
||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao a tutte, scrivo perchè sento il bisogno di fare due chiacchiere e scambiare opinioni e consigli, soprattutto con chi sta passando o ha passato una situazione simile alla mia. Sono mamma di due splendide bimbe, Giulia, che ha tre anni e mezzo e Francesca che invece è nata il 14 novembre. sono in un periodo di forte tensione e stress... riconosco i sintomi perchè purtroppo li ho già vissuti nel passato, compreso nel primo post parto di Giulia. lì io e mio marito arrivavamo da una situazione davvero complicata perchè la piccola è nata prematura a causa di una malformazione intestinale non diagnosticata prima, se non a 24 ore dal parto, che ormai era inarrestabile (sono riuscita a partorire spontaneamente). durante quell'estate non appena erano usciti i sintomi, non so come, ma sbagliando di grosso, li ho scacciati, tirandomi in piedi con un colpo di reni. il rpoblema è che a maggio 2010, in seguito ad un altro intervento chirurgico che la cucciola ha dovuto subire (per fortuna intervento risolutivo del suo problema) tutto è uscito di nuovo e mi ha fatto cadere in un forte esaurimento fisico ed nervoso. anche qui ho cercato di tenere botta e resistere ma sono scoppiata e ho iniziato un percorso di psicoterapia con una terapeuta eccezionale che mi ha fatto molto lavorare anche sul corpo e sulla sintomatologia che prresentavo (gola serrata, mal di stomaco, diaframma perennemente contratto). durante le prime sedute stavo malissimo, ma i risultati non hanno tarato ad arrivare tanto che desiderando un altro figlio, sono subito rimasta incnta di Francesca, nata appunto il 14 novembre. e qui casca l'asino. da una decina di giorni tutto è ricomparso, ansia perenne e peggior cosa in assoluto insonnia. che mi sta uccidenso, anche perchè Franci dorme per più di cinque sei ore per notte!
c'è qualcuno che ha voglia di raccontarmi se ha passato un'esperienza simile? ho letto il libro di Debora durante la gravidanza e piangevo da quanto mi ritrovavo nella sua esperienza... anche adesso ho paura sia così... ci sono certi giorni in cui proprio non ce la faccio, soprattutto quelli in cui mi ritrovo dopo una notte in cui ho riposato una o due ore, sono spaventata e ho paura...
|
|||
|
|||
|
Cara,ti rispondo qui,anche se hai postato nella discussione da me aperta. Prima di tutto ti voglio dare un grande abbraccio anche se virtuale e dirti che non sei da sola. Vorrei davvero poterti stringere...vieni da una situazione durissima, in cui hai dovuto affrontare dei problemi di salute della tua bimba, situazione che è tra le più difficili e logoranti che possano esistere. Io vado in palla per un banale raffreddore della mia bimba, figuriamoci affrontare un'operazione!Hai fatto bene ad affidarti ad uno psicoterapeuta, fai bene a lanciare un grido d'aiuto, non ti tenere tutto dentro, ora ti sembra tutto così nero ma lo sai bene (perchè ci sei già passata)che questo periodo finirà. Ad ogni modo non stare da sola, confidati con i tuoi familiari e sono sicura che ti daranno una mano per farti vedere che non è poi tutto buio, ma che lo spiraglio di luce c'è! Per l'ansia e l'insonnia non ti hanno consigliato niente? A me la ginecologa diede un blando ansiolitico (un farmaco da banco,non c'era neanche bisogno della ricetta del medico),e i primi tempi mi ha un pò aiutato. Ora me lo porto dietro, ma ormai è più di un mese che non ne faccio uso, solo che mi dà sicurezza averlo sempre a portata di mano. Con la psicologa sto portando avanti dei colloqui che stanno portando alla luce tante cosine, sia belle che brutte, ma è comunque un grande aiuto, perchè con lei posso tirare fuori cose che con i miei familiari non potrei mai. Sfogati con noi se ti fa sentire bene, parla con lo psicoterapeuta, sei già sulla strada giusta, solo che all'inizio è terribilmente in salita. Sono sicura che guardando la tua prima bambina potrai trovare tanta forza per affrontare questo secondo post-parto. Un abbraccio immenso a te e un bacione alle tue bambine.Quando vuoi sappi che io ci sono, per quel poco che possa contare.
Anna |
|
|
|||
|
|||
|
le giornate che seguono notti passate quasi in bianco sono le peggiori,e quando queste giornate diventano settimane o mesi accumulandosi ci distruggono.
non siamo robot,da sole non possiamo far proprio tutto,quando l'aiuto serve è giusto chiederlo come hai fatto tu. a maggior ragione,tu avendo altri bimbi,devi essere pronta anche di giorno e non puoi permetterti pause. torna a fare le terapie,se ce n'è bisogno,è questo il momento giusto,prima che tu sia del tutto spompata. sei stata forte finora,vedrai che anche questa volta sarai più forte tu di quel verme schifoso che è la depressione post partum! devi vincere tu!
|
|||
|
|||
|
E' abbastanza normale che una situazione simile rievochi reazioni simili. E' come andare in un posto con dei ricordi particolari che tornano alla mente proprio perchè quel luogo rievoca i ricordi.
...e così come si sono ripresentati i sintomi, puoi ripresentarti gli esercizi che facevi con la psicologia e ricordare le tecniche che usavi con lei. ![]()
|
|||
|
|||
|
Carissima, innanzitutto la abbraccio e le auguro che le cose vadano per il meglio. Solo una domanda: come mai non ha pensato di rivolgersi nuovamente alla terapeuta che l'aveva aiutata in precedenza?
Sono una psicoterapeuta ed una futura mamma, la depressione post partum può ripresentarsi anche a distanza di tempo dalla prima volta in cui si è manifestata. Così come ne è uscita una volta vedrà che ne uscirà una seconda. in bocca al lupo Rosa Riccio
Ultima modifica di Moderator : 02-01-2012 10:03 PM. |
|
|
|||
|
|||
|
Quote:
scusate ancora l'intromissione
|
|||
|
|||
|
Gentilissima, le psicoterapie sono tante, quelle che hanno dimostrato al vaglio della scienza di funzionare sono poche. Quella maggiormente validata è la psicoterapia cognitivo comportamentale che oggi viene consigliata da tutti i professionisti della salute medica e psicologica. Detto questo, il giusto terapeuta è quello con cui ci troviamo più a nostro agio.
un abbraccio
Ultima modifica di Moderator : 02-23-2012 05:47 PM. |