Bimbo della settimana

Vai indietro   Il forum della gravidanza e delle mamme di Nostrofiglio.it > IL BAMBINO (1-5 ANNI) > Educazione

Per inviare un messaggio devi effettuare il login.

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 12-21-2010, 01:21 PM
Junior Member hasen non è in linea

Data di registrazione: Nov 2010
Predefinito come sgridarlo!!

Ciao a tutte soso mamma di due bambini Mattia 19mesi e Iacopo 3mesi. Era difficile con uno per me ma con due nn so propio come fare.Mattia è vivace, sorridente con tutti e ora anche molto geloso. Da qualche gg è diventato difficile cambiarli il pannolino, pianti urli, se nn li faccio fare quello che vuole si arrabbia e comincia a picchiare tutto e anche se stesso. E' sempre andato al nido e li dicono che è tranquillo come prima.Devo sgiidarlo ma come , metterlo in punizione quando fa così. Avrei propio bisogno di qualche consiglio sono molto preoccupata......ciao ciao!!!!
Vecchio 12-21-2010, 02:16 PM
L'avatar di vanessa14
Moderator vanessa14 non è in linea

Data di registrazione: Dec 2009
Ubicazione: genova
Predefinito

ciao hasen,
io a vanessa dico dei no secchi e a volte smette subito,altre volte piange,ma poi smette,altre ancora continua e io continuo con il no,la patta sul culetto con lei non serve a nulla,allora se continua troppo la distraggo in altri modi e dopo non torna a fare ciò che non volevo,oppure piange e me ne frego,tipo mentre la cambio che vorrebbe stare seduta,se continua la lascio piangere e quando finisco di cambiarla smette di piangere e via.
per il picchiare io quando lei mi fa male le dico no e smette,ma se continua le do una patta sulla mano,mi guarda male e smette.e le spiego sempre:no perchè così fai male alla mamma,è una cosa brutta e non si fa,vedi che fa male anche a te?vedi che non è bello?io vedo che se le spiego le cose poi lei mi ascolta e capisce a lungo andare.
a volte è proprio dura e mi snerva e allora piange e la lascio seduta sul seggiolone o nel box a piangere,ma vinta non gliela do.in genere distrarla basta.

ecco la mia famiglia!

"studiare è come andare in bagno...
alla fine il pezzo di carta serve sempre!"
(checco zalone)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 12-21-2010, 04:43 PM
L'avatar di ela75
Moderator ela75 non è in linea

Data di registrazione: Feb 2009
Ubicazione: La Spezia
Invia un messaggio tremite MSN a ela75 Invia un messaggio tremite Skype a ela75
Predefinito

secondo me il tuo bimbo chiede attenzioni... ricordati che fino a 3 mesi fa tutte le attenzioni erano per lui...adesso c'è un intruso che cattura buona parte del tempo della mamma...magari prova prima di cambiargli il pannolino a distrarlo facendo qualcosa solo tu e lui..anche solo pochi minuti...dopodichè in modo del tutto tranquillo lo porti a cambiare il pannolino...se piange non farti prendere dall'ansia e dal nervosismo (si lo so è più facile a dire che fare..)ma sii ferma senza chiedere per favore o per piacere e usa un tono di voce calmo ma deciso è il momento di cambiare il pannolino e stop...finito il cambio puoi ancora dedicargli qualche minuto tutto per lui...magari se hai difficoltà e se hai la possibilità i primi tempi fatti aiutare in modo da vedere come puoi organizzarti al meglio...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 12-27-2010, 02:27 PM

Predefinito grazie dei consigli

grazie!!!il cambio del pannolino va un po meglio. Da quando dedico dei minuti solo a lui è più tranquillo, la sera per andare a letto, la notte...infatti ho deciso di metterli insieme in camera, e per ora (2 notti), e sta andando benino...ciao ciao!!
Vecchio 02-07-2011, 02:24 PM

Predefinito capricci come comportarsi?????

ciao a tutte...Il cambio del pannolino va un po meglio, anche se è molto geloso del fratellino, la mattina baci e abbracci e la sera "cazzotti" si fa per dire.Sono cominciati i capricci, le bizze, il problema è che quando si arrabbia e lo prendo in braccio fa ii gesto di "picchiarmi" come mi devo comportare?E' troppo piccolo(20 mesi) per capire e metterlo in punizione come si vede nella trasmissione s.o.s tata?ciao ciao a tutte
Vecchio 02-07-2011, 08:02 PM
L'avatar di vanessa14

Predefinito

ci sono bimbi che già capiscono le punizioni,alcune mamme su questo forum lemettono in pratica con bimbi di quell'età e funzionano.
io avevo scritto alla psicologa perchè mia figlia se la sgridavo mi tirava i capelli,e la dottoressa mi ha risposto che quando ci vuole una sculacciata va data.
la bimba non mi tira più i capelli.....

ecco la mia famiglia!

(checco zalone)
Vecchio 02-08-2011, 03:48 PM
L'avatar di Sandra77
Moderator Sandra77 non è in linea

Data di registrazione: Jan 2010
Ubicazione: Piacenza
Predefinito

eh si ti assicuro che capiscono tutto e a volte fanno finta di nn capire...il mio cucciolo che ha 22 mesi tra un paio di giorni quando fa arrab.si becca un no secco al terzo no una pata leggera sul sedere e di solito basta ma visto che siamo nella fase capricci terribili come nasce il capriccio lo ignoro e se lui continua finisce nel box finche nn si calma...dopo 2 minuti e un altro bambino...quindi il mio consiglio e se dici no il no deve restare no nn cedere....^_^

http://www.nostrofiglio.it/famiglie/mylittlefamily

Noi esseri umani...
siamo come quei puntini ...
che devi unire per avere un disegno più grande ...
solo cosi tutto ha un senso..."

Sandra...
Vecchio 02-10-2011, 08:37 AM
Moderator lisasonia non è in linea

Ubicazione: Napoli
Predefinito

anche per sonia è arrrivato il momento dei no decisi.comprensione sempre ma quando ci vuole il no è secco e irrevocabile.lei piange e io le dico di farlo più forte altrimenti non la sentono.se ci sono altre persone si gira intorno e aspetta comprensione.dopo un netto richiamo anche ai presenti da parte mia per non mettermi in discussione davanti alla piccola,mancandole il rifugio ,tutto si esaurisce e finisce anche il pianto!
Vecchio 05-15-2011, 08:21 PM

Predefinito come farli capire le cose?

ciao a tutte,
le cose con le piccoloe pesti aumentano con l'età...Mattia compie 2anni la prossima settimana e non so come fare a volte "picchia" me o il fratellino. Se lo sgido e lo metto in punizione mi guarda mi manda un bacio e dopo fa uguale, se faccio finta di niente nn smette. Aiuto come si fa ad insegnarli che così non si fa? Quando il gg siamo al parco giochi, se c'è un bimbo che nn gli piace, gli da una spinta...ciao ciao
Vecchio 05-15-2011, 08:52 PM
L'avatar di vanessa14

Predefinito

ciao hasen,ci sono mamme che conosco che hanno il tuo stesso problema e parlandogli abbiamo capito che è perchè quando i bimbi erano molto piccoli non li sgridavano perchè gli dispiaceva e perchè erano piccoli,pensavano che crescendo sarebbero migliorati da soli.purtroppo,le basi vanno messe fin da quando sono piccolissimi,vanessa sa benissimo da quando ha cominciato a gattonare ad 11mesi che le librerie ed i soprammobili non si toccano,perchè io da subito la sgridavo con dei no secchi e decis,e lei ora neanche li considera librerie e soprammobili....ha imparato che non è roba per lei.
tu quando il bimbo era molto piccolo lo sgridavi?
poi ci sono bimbi che cambiano quando iniziano a frequentare asilo,nonni,altri bimbi....le cause sono molte.
secondo me ora che è cresciuto e ti sbeffeggia il tuo lavoro deve essere anche più grosso,molta fermezza,non deve vederti debole e non devi mai essere tu quella che si arrende e alla fine gli lascia fare le cose per avere pace....
non deve vedere che può averla vinta!
vedo molte mamme che si fanno trattare come zerbini al parco pur di non sentire il figlio urlare,una addirittura si lasciava tirare la terra.... io lo avrei sculacciato come se sbattessi un tappeto!se mia figlia mi tirasse la terra perchè io la sgrido si ritroverebbe il culetto rosso peperone,vedi che la volta dopo non lo fa più.
quando tuo figlio spinge un bimbo al parco tu che fai?
io la sgriderei,molto arrabbiata e decisa,se poi lo rifà pattone,se continua si va via e per un po' non si torna al parco,e mentre si va via le spiegherei che la sto portando via perchè è stata cattiva e che non ce la porto più finchè non diventa brava.vedi che se ogni volta fai così la pianta di spingere!i bimbi capiscono tutto!!!
ci vuole fermezza.sono molto pochi se non rarissimi i bimbi che a 2 anni già capiscono la punizione,secondo me ci vogliono ancora ferme sgridate e se continuano il santo pattone sul culetto!tuo figlio non può comandarti e non deve assolutamente imparare che la debole sei tu,che ti può sopraffarre e addirittura mettere le mani addosso!!!no,no!non esiste!!!
prova a chiedere anche il parere della psicologa del forum,sicuramente lei ha maggiore esperienza per darti il consiglio più giusto.

ecco la mia famiglia!

(checco zalone)
Rispondi

Strumenti della discussione