|
Per inviare un messaggio devi effettuare il login. |
||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione |
|
|
|||
|
|||
|
Quote:
Anche io avrò il tuo stesso problema tra 28 settimane Mia moglie darà alla luce il nostro secondo bambino/a, il primo è maschio e avrà 5 anni. Sicuramente è più maturo data l'età, ma sin da piccolo sono stato del parere che la mamma non si deve far mettere i piedi in testa, dialogando con il piccolo spiegandogli il motivo della piccola punizione o rimprovero..... il tempo gioverà a tuo favore. In bocca al lupo hasen!
|
|||
|
|||
|
ciao grazie dei consigli...le cose vanno avanti meglio di prima anche se sta crescendo anche Iacopo ed è sempre più dura. Ciao ciao!!
|
|||
|
|||
|
io ivece o grande problema ,miei figli quando fanno i capricci per qualcosa che non possono avere ,vanno dal papa che li difende e diccono mamma mi a sgridato,ma il problema e che mio marito davanti a loro mi dice che non li devo sgridare se no ti picchio naturalmente picchio e per finta,e i miei figli sentendo il papa che li difende fanno i capricci ancora di piu ,io o spiegato tantissime volte a mio marito che il suo comportamento e sbagliato ma non mi sta a sentire e cocciuto ah non mi poteva capitare un marito peggiore
|
|||
|
|||
|
ahhhh i mariti sono un grande problema x quanto riguarda l'educazione sempre pronti a difendere i tiranni.....io nn riesco a dare un orario allo spegnimento tv serale xkè mio marito pur di nn sentirlo gliela lascia sempre accesa e lui nn dorme fino a tardi ......cosa fare uccidere il marito o buttare di sotto la tv?????
|
|
|
|||
|
|||
|
Butta la TV e salva tuo marito e tuo figlio!
Spero che tu non abbia già optato per la prima alternativa...
|
|||
|
|||
|
beh, la gelosia è certa di Mattia verso il fratellino, ma se ti posso dare un consiglio cerca di non sgridarlo ad alta voce quando fa un capriccio, ma faglielo capire con un tono tranquillo,pensa che è solo un motivo x attirare la tua attenzione verso lui..è molto difficile lo so, io x esempio con mio marito abbiamo avuto un approccio sbagliato all'inizio con nostro figlio di tre anni, (ha una sorellina di otto mesi) quando faceva i capricci ,quando urlava, sbatteva le cose x terra, tirava i capelli,diceva sempre stupido,non voleva far giocare nessuno con i suoi giochi, veniva sempre rimproverato e sculacciato,(piano) così facendo ottenavamo l'effetto contrario si irritava ancora di più..abbiamo iniziato a correggerci..a spiegargli il perchè delle cose ..ad ignorare sopratutto i capricci,cosa assai difficile,ma i risultati si sono visti subito,sopratutto verso la sorella,è sempre partecipe nelle cose che riguardano lei,prova a farlo anche te con Mattia verso Iacopo,fallo partecipe nel cambio del pannolino,fatti aiutare a prendere la crema da mettere prima del pannolino,quando gioca,anche se il piccolo non capisce, falli stare vicini, cantagli le canzoncine..insomma in tutto quello che fai ad uno fai partecipe anche l'altro senza mai sminuire il grande x il piccolo xkè tanto lui ancora mangia e dorme.. vedrai che Mattia inizierà a sentirsi importante verso te che sei la mamma e verso il fratellino..provaci sono in una fase d'età ancora "facile" da correggere..ciao ciao
![]()
|
|||
|
|||
|
io sono contraria assolutamente contraria alle sculacciate e non sopporto vedere adulti che picchiano (anche solo per finta o piano o tutti gli aggettivi che ho letto sopra...)
NON SI FA E BASTA!!! come potete insegnare al bambino che non si fa se voi per primi lo fate con lui?...che subisce una vostra frustrazione! i due anni sono critici per definizione perchè il bambino comincia a mettere in discussione l'adulto per capire che è non è più un tutt'uno con la mamma comincia a costruire la sua identità-autonomia. io dico dei NO fermi cambiando il tono della voce e lo sguardo, evitando di fare scenate davanti ad estranei che umilierebbero il bimbo, affrontando subito il problema quando si presenta e non punendo alla fine della giornata quando il bimbo non si ricorda più che cosa ha combinato...ci vuole molto tempo: dimenticate quello che state facendo in quel momento e dedicate tutto il tempo necessario all'intervento: guardarlo negli occhi (mio figlio 27 mesi quando è in fase di sfida fa di tutto per non incontrare il mio sguardo!!! ) e spiegargli con tono perentorio che quello che ha fatto è sbagliato. io prima gli dico: quello che stai facendo non va bene poi lo avviso: se continui arriva mamma allora lo prendo di peso e lo porto in un altra zona della casa dicendo non si fa (ancora sono piccoli per capire il perchè). se strilla gli dico finchè sarai in questo stato mamma non parla con te parlerò con te quando ti sarai calmato( sempre abbassandosi alla sua altezza e guardandolo negli occhi) e mi allontano di solito quasi subito smette se vede che lo ignoro. se capisco che fa i capricci per attirare l'attenzione io evito di dargliela quando assume atteggiamenti negativi (altrimenti lo rinforzi: se faccio così ho l'attenzione di mamma e diventa un circolo vizioso)avrei degli esempi ma non voglio dilungarmi ancora....il libro che mi ha aiutato moltissimo è "intelligenza emotiva per un figlio" di gottman a presto
|
|||
|
|||
|
..xalcesti..sono contraria anche io alle sculacciate e tantomeno a chi picchia il bambino..ma penso anche che una sculacciata al momento, non ha mai fatto male a nessuno.
.nessuno qui sopra (o almeno non mi sembra) ha scritto di picchiare o che bisogna picchiare i bambini..guardare il bambino negli occhi quando lo si sgrida, farlo sfogare nel suo capriccio,avvisarlo,etc etc..tante cose che hai scritto sono le stesse che abbiamo adottato io e mio marito ..il bambino è migliorato tantissimo ma non x questo se serve la sculacciata non la si da..anzi, capisce e come che sta sbagliando ..e infatti si ferma ..a differenza di prima che continuava fregandosi di quello che dicevamo..abbiamo adottato il metodo della spiegazione..sia ai "si" sia ai "no"..è diventato molto collaborativo anche lui...a presto..
|
|||
|
|||
|
ciao Crisma,
Quote:
Quote:
Quote:
sempre disponibile ad un confronto. a presto |
|
|
|||
|
|||
|
infatti condivido con crisma nessuno ha scritto qui che picchia il proprio cucciolo ci mancherebbe ma una sculacciata ogni tanto quando il bambino e ingestibile non penso sia cosi traumatico...anche perche le nostre e generazioni sono cresciute con qualche sonora sculacciata e nn vanno dallo psicologo per traumi anzi alcuni bambini di oggi sono molto viziati proprio perche i genitori non hanno polso rispondono per traverso ecc ecc un bambino non deve mai aver paura di un genitore ci mancherebbe ma deve rispettarlo e putroppo sentendo alcune mamme si pentono di nn aver avuto una mano piu ferma e ora si ritrovano i figli viziati e maleducati....io da piccola avro avuto qualche sculacciata quando non ascoltavo ma sono cresciuta benissimo ^_^ho avuto anche diversi castighi e tanti no ...sono anch'io per il tuo metodo dialogo alla sua altezza ma se al 3 avviso non ascolta si becca il castigo e se fa magari un capriccio per strada nn posso metterlo in castigo li per strada magari si becca una pata sul sederino e raro perche ho un buon rapporto e ascolta...ma la strada e ancora lunga e nn mi sento di far prev.e dire ah non darò mai una pata a mio figlio sarei falsa con me stessa perche siamo esseri umani e bisogna ritrovarsi in quella situazione....^_^

NON SI FA E BASTA!!! come potete insegnare al bambino che non si fa se voi per primi lo fate con lui?...che subisce una vostra frustrazione!
) e spiegargli con tono perentorio che quello che ha fatto è sbagliato. io prima gli dico: quello che stai facendo non va bene poi lo avviso: se continui arriva mamma allora lo prendo di peso e lo porto in un altra zona della casa dicendo non si fa (ancora sono piccoli per capire il perchè). se strilla gli dico finchè sarai in questo stato mamma non parla con te parlerò con te quando ti sarai calmato( sempre abbassandosi alla sua altezza e guardandolo negli occhi) e mi allontano di solito quasi subito smette se vede che lo ignoro. se capisco che fa i capricci per attirare l'attenzione io evito di dargliela quando assume atteggiamenti negativi (altrimenti lo rinforzi: se faccio così ho l'attenzione di mamma e diventa un circolo vizioso)avrei degli esempi ma non voglio dilungarmi ancora....il libro che mi ha aiutato moltissimo è "intelligenza emotiva per un figlio" di gottman